Paolina Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 Data: 06 10 2018 intorno alle 20 Luogo: Ragusa contrada Serramenzana Ubicazione/habitat: scoperto dentro a un cassetto della cucina, tra le posate. Nello stesso cassetto ho trovato ben due esuvie Dimensioni: 3mm bl (le zampe non sono troppo lunghe per un Filistata sp.? Magari a questo stadio sono solo sproporzionate?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 è uno sling di Loxosceles rufescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 @Paolina guarda quel gruppo di occhietti laterali da Sicaride e la posizione retrograda delle zampe... Inconfondibile! Cerro che trovare un Loxosceles rufescens tra le posate... 😖 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bongiovanni Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 Ma anche di dimensioni così ridotte sono pericolosi per l'uomo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 6 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 1 ora fa, Fede95 ha scritto: è uno sling di Loxosceles rufescens Ecco spiegata la lunghezza delle zampe!! I colori di primo acchito mi rimandavano a un Filistatidae 🙈 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 6 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 1 ora fa, Darko ha scritto: @Paolina guarda quel gruppo di occhietti laterali da Sicaride e la posizione retrograda delle zampe... Inconfondibile! Cerro che trovare un Loxosceles rufescens tra le posate... 😖 No Darko, non avevo proprio riconosciuto la posizione delle zampe. Mi avevano dato da pensare un po' i movimenti nervosi e scattanti tipici di L.rufescens. Ma come dicevo a Fede95, mi hanno portato fuori strada i colori. Nell'ultima foto si intravede leggermente il violino in effetti. Poi a riguardare bene, anche la forma dell'addome non è affatto da Filistata sp. Vedo di svuotare tutta la cassettiera nei prossimi giorni, uffaaa!! 😣 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 6 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 1 ora fa, Luca Bongiovanni ha scritto: Ma anche di dimensioni così ridotte sono pericolosi per l'uomo? Oops bella domanda!! 🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 A queste dimensioni probabilmente non riesce nemmeno a perforare la pelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 11 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 Ma... può essere un altro sling di L.rufescens? L'ho appena trovato in camera, ai piedi di un cassettone. Body length 2mm P.s. come si distingue uno sling di F.insidiatrix da un Loxosceles sp.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 11 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 Ti basta guardare gli occhi per escludere F. insidiatrix. I 6 occhi dei Siicaridae sono piuttosto caratteristici, per me è di nuovo L. rufescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 11 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 13 minuti fa, Darko ha scritto: Ti basta guardare gli occhi per escludere F. insidiatrix. I 6 occhi dei Siicaridae sono piuttosto caratteristici, per me è di nuovo L. rufescens Mmm ma io vedo solo 2 occhietti neri. Come fai a notarne 6? 😥 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 11 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 Adesso, Paolina ha scritto: Mmm ma io vedo solo 2 occhietti neri. Come fai a notarne 6? 😥 Da questa foto ne vedi 2 ma in realtà sono 2 coppie da 2. Gli altri 2 centrali non si vedono in questa foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 12 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2018 Mah... Io in questa foto ci vedo ben poco non fosse per le zampe, dalla forma del cefalotorace con le due coppie di occhietti ai lati avrei detto Scytodes sp. 😥 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 12 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2018 14 minuti fa, luca7406 ha scritto: Mah... Io in questa foto ci vedo ben poco non fosse per le zampe, dalla forma del cefalotorace con le due coppie di occhietti ai lati avrei detto Scytodes sp. 😥 Mmm mai visto Scytodes sp. ma sembra ben diverso il pattern, che è tutto meno che maculato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati