Eleonora Scarpa Inviato 17 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2018 Data: 18 settembre 2018 Luogo: campagna tra Chieri e Pino Torinsese Posizione e microhabitat: cespuglio di rovi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 17 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2018 Penso Pirata sp. attendiamo conferma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 17 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2018 L’opistosoma farebbe pensare a Pirata sp. Ma il prosoma mi riconduce a Pardosa sp. Aspettiamo altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eleonora Scarpa Inviato 17 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2018 Pensavo di allevarlo, se capisco chi è e come fare al meglio entro stasera, altrimenti lo libero. Le foto mi vengono al massimo con quella definizione, ma posso tentare di fare qualche tentativo per migliorare i dettagli... magari tento di fare prosoma e opistoma più dettagliati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eleonora Scarpa Inviato 18 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2018 Forse da qui si vede un pochino meglio? Può essere Alopecosa sp.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 18 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2018 @elleelle tu cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 18 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2018 Quella macchia a forma di lancia sul dorso fa pensare ad Alopecosa fabrilis. L'ambiente circostante era con poca vegetazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2018 Non l'ho mai visto, ma penso che Alopecosa sia l'ipotesi più attendibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eleonora Scarpa Inviato 18 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2018 41 minuti fa, Paolina ha scritto: L'ambiente circostante era con poca vegetazione? Era in un cespuglio in una specie di terrazzamento tra due campi tenuti a fieno. In questo periodo l'erba nei campi è bassa, nel luogo di rinvenimento la vegetazione è più che presente. Oltre ai campi alle spalle alberi e ulteriori sterpaglie. Quando l'ho trovato era un luogo abbondantemente umido. Normalmente visti i campi esposti direi che possa essere decisamente secco. Comunque salvo imprevisti domani posso fare qualche foto dell'ambiente e verificare la situazione in quel punto specifico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eleonora Scarpa Inviato 19 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2018 inizialmente l'Alopecosa era qui, insieme a molti suoi simili. C'é da dire che aveva piovuto per cui magari han trovato riparo. Oggi son passata ed è rimasto solo un esemplare bianco visibile (tornerò con la macchina fotografica per capire poi chi é) mentre gli altri Alopecosa erano sul prato questo è l'ambiente in generale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 19 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2018 Che bello lì intorno ☺ Alopecosa sp. predilige habitat secchi e asciutti con poca vegetazione. La specie A.fabrilis nello specifico potrebbe vivere sia su terreni sabbiosi e dune che sul suolo di pinete rade e brughiere. Inoltre scava delle tane profonde 5cm con l'ingresso rivestito di seta. Naturalmente possono anche uscir fuori e aggirarsi sul suolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eleonora Scarpa Inviato 20 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2018 13 ore fa, Paolina ha scritto: Inoltre scava delle tane profonde 5cm con l'ingresso rivestito di seta. Naturalmente possono anche uscir fuori e aggirarsi sul suolo GraZie Paolina per le informazioni! La porssima volta che ci passo controllo se vedo qualche apertura con seta Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati