elleelle Inviato 12 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2018 Per la mia esperienza le due specie molto simili Thomisus onustus e Misumena vatia hanno preferenze diverse riguardo all'altitudine, anche se esisto ampi margini di sovrapposizione. Misumena vatia preferisce un clima più fresco. Per esempio, intorno a Roma si trova soprattutto in zona Castelli Romani, mentre Thomisus è più frequente in ambiente costiero e di pianura. P.S. La preda era un Oecanthus pellucens, detto Grillo d'Italia. Tutti conoscono il suo canto, mentre pochi l'hanno visto cantare. Io l'ho filmato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 12 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2018 30 minuti fa, elleelle ha scritto: Per la mia esperienza le due specie molto simili Thomisus onustus e Misumena vatia hanno preferenze diverse riguardo all'altitudine, anche se esisto ampi margini di sovrapposizione. Misumena vatia preferisce un clima più fresco. Per esempio, intorno a Roma si trova soprattutto in zona Castelli Romani, mentre Thomisus è più frequente in ambiente costiero e di pianura. P.S. La preda era un Oecanthus pellucens, detto Grillo d'Italia. Tutti conoscono il suo canto, mentre pochi l'hanno visto cantare. Io l'ho filmato. Io posso solo dirti che abito in una villa praticamente in campagna. Vicino casa ho coltivazioni di praticamente tutti gli ortaggi, particolarmente pomodori e zucche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 12 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2018 1 ora fa, elleelle ha scritto: Per la mia esperienza le due specie molto simili Thomisus onustus e Misumena vatia hanno preferenze diverse riguardo all'altitudine, anche se esisto ampi margini di sovrapposizione. Misumena vatia preferisce un clima più fresco. Per esempio, intorno a Roma si trova soprattutto in zona Castelli Romani, mentre Thomisus è più frequente in ambiente costiero e di pianura. P.S. La preda era un Oecanthus pellucens, detto Grillo d'Italia. Tutti conoscono il suo canto, mentre pochi l'hanno visto cantare. Io l'ho filmato. Ma... solleva le elitre e le scuote? La natura non finisce mai di stupire..... Hai anche filmato M.vatia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2018 Quelle degli ortotteri si chiamano tegmine. Le solleva e le strofina una contro l'altra. Al centro si intravede una striscetta bianca trasversale. E' un rilievo seghettato che strofinando produce il suono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 13 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2018 2 ore fa, elleelle ha scritto: Quelle degli ortotteri si chiamano tegmine. Le solleva e le strofina una contro l'altra. Al centro si intravede una striscetta bianca trasversale. E' un rilievo seghettato che strofinando produce il suono. Ah ecco il motivo di questo suono caratteristico! Fantastico! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati