Jump to content

Cuggiono (MI) - Tegenaria parietina

Recommended Posts

Buongiorno, 

Questa mattina ho fatto un avvistamento e, incuriosita, volevo chiedere a qualcuno più esperto se fosse possibile identificare questo ragno...Diciamo che avrei volentieri fatto a meno di venire a conoscenza della sua esistenza ma la colpa, poveretto, non è sua.

(Vicino a lui un altro ragno molto comune, di cui non conosco il nome, può aiutare a fare una stima delle dimensioni)

2018_09_08-10_37_48_85594.jpg

2018_09_08-10_36_50_8f448.jpg

SCHEDINA

Data: 8/09/18 ore 11.00, tempo sereno, soleggiato, 25 gradi

Luogo: Cuggiono (MI)

Posizione e microhabitat: sul muro del garage, posizione in ombra ma molto calda, nessuna ragnatela visibile. Presenza di molta vegetazione nelle vicinanze (campi d'erba alta, alberi)

Dimensioni: perdonatemi, non ho avuto il coraggio di avvicinarmi per misurarlo. Direi che il corpo, in lunghezza, era tra i 2,5-3 cm

1 ora fa, Fede95 ha scritto:

Tegenaria parietina  mi sembra di vedere i palpi ingrossati, quindi dovrebbe essere un maschio :)

In Italia è il ragno che raggiunge la lunghezza maggiore (comprese le zampe) ma non è assolutamente  pericoloso  :4fuu9h1:

Grazie per la risposta! Mi affascina il mondo degli aracnidi, però l'unico tipo per cui riesco a provare simpatia sono i piccoli Salticidae 😌

1 minuto fa, Eleonora Morari ha scritto:

Grazie per la risposta! Mi affascina il mondo degli aracnidi, però l'unico tipo per cui riesco a provare simpatia sono i piccoli Salticidae 😌

Conoscendoli meglio vedrai che tutti i ragni sono affascinanti 😛 

Ehm, allora diciamo che mi affascinano tutti, basta che stiano alla giusta distanza 😂 Ce ne sarebbe un altro nel giardino, molto particolare, però l'ho intravisto una volta sola, credo si nasconda tra le foglie della siepe dove ha la ragnatela...piuttosto notevole devo dire, avrà un diametro di una settantina di centimetri...magari se riesco a beccarlo chiedo l'identificazione anche per lui/lei 🙄

3 ore fa, Rupalm ha scritto:

Quello piccolo, appartenente alla famiglia dei Pholcidae, con l’aiuto della sua ragnatela avrebbe, probabilmente, ragione del più grande!

Bellissima Holocnemus pluchei! un vanto di casa nostra (e ovviamente mediterraneo) ma in realtà ho appena scoperto si trovano pure in Australia nella zona più arida e in california!! 

Tegenaria non me ne capitano mai, nemmeno in garage... indubbiamente da Neo-aracnoflilo/Ex aracnofobo avrei pure io un attimo di disorientamento! 🙀

• 00xyz00 changed the title to Cuggiono (MI) - Tegenaria parietina