aleli Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Il 10 e l'11 maggio si tiene la 20° edizione di Entomodena. Qualcuno di voi c'è già stato? So che molti insetti sono spillati, ma c'è anche scambio di insetti vivi? C'è qualche ragnetto? Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Ragni zero, anzi Francesco e Fabio anni c'erano andati e la gente era quasi infastidita della presenza dei ragni!! Mi dicevano tra l'altro che chiedevano se potevano avere le mantidi di Fra...morte!! Direi che è da lasciare perdere, le uniche cose vive sono qualche crisalide o bruco di farfalla e pupe o larve di Coleotteri... Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted May 2, 2003 Author Report Share Posted May 2, 2003 Capisco! Quindi non è una manifestazione per noi mi sembra... Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Una manifestazione per collezionisti, quindi, non per aracnofili... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest rmn Posted May 5, 2003 Report Share Posted May 5, 2003 Io sono andato alla scorsa edizione per pura curiosità... certo sarebbe stato molto + interessante vederli vivi tutti quegli insetti e non spillati! Comunque si vendevano (vivi) bruchi, diverse specie di fasmidi e... tarantole! Beh, non ce n'era proprio una grande varietà ma la mia Lasiodora lo presa proprio lì! [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted May 5, 2003 Report Share Posted May 5, 2003 ecco qui il link pr la fiera: http://www.entomodena.com/gruppo_modenese_...ze_naturali.htm E' da un po' che manco, per quanto ha detto Ema. Magari un passo si può fare, ma è molto da collezionisti/tassonomisti. Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest laurelin Posted May 10, 2003 Report Share Posted May 10, 2003 piccolo resoconto su Entomodena: sono andato a fare un giro questo sabato mattina, effettivamente e' una fiera specializzata per collezionisti, di vivo non c'era poi molto, a parte diversi bruchi e pupe di farfalle(alcune sfarfallate proprio durante l'esposizione) di vivo c'erano un paio di varieta' di insetti stecco( sipyloidea Sp., areaton Sp.)una trentina di spiderlings di Poecilotheria, alcune larve di dynastes hercules( subito vendute) ed alcune mantidi non meglio identificate. in compenso ho trovato alcune buone pubblicazioni trra le varie ho preso "SPIDERS, field guide/britain abd north europe" di Michael J. Roberts, Ed. Collins mi pare un buon testo anche se si dovrebbe avere un microscopio a scansione per utilizzare buona parte della guida il Ranger della Valmarecchia Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted May 10, 2003 Report Share Posted May 10, 2003 Vabbè a sto punto mi incazzo... si è scatenato un putiferio quando ci siamo andati noi, per colpa dei ragni... tanto che hanno cambiato il regolamento aggiungendo una clausula che non si potevano esporre o vendere animali "velenosi"... io ho avuto anche una pesante discussione con l'organizzazione perchè mi davano del provocatore visto che avevo portato animali "velenosi"... la mia risposta è stata:"Vabbè sarete veri amanti degli animali voi che vi esaltate ad avere casse e casse di animali con un palo nella schiena...". Lo so forse potevo essere più diplomatico visto che il tipo aveva più o meno l'età di mio padre... ma quando ce vo, ce vo... Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted May 10, 2003 Report Share Posted May 10, 2003 Prima regola: non fate incazzare il Fabio, oltretutto attaccandolo sui ragni... eh eh :-) (amanti degli animali non direi proprio...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted May 11, 2003 Report Share Posted May 11, 2003 a laurelin il microscopio a scansione è un tipo di microscopio elettronico che "spara" a migliaia di ingrandimenti, impensabile comprarsene uno privatamente! Tu certo intendevi un molto più modesto binoculare stereoscopico che a fatica arriva a 80-100 x. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest laurelin Posted May 11, 2003 Report Share Posted May 11, 2003 nono volevo proprio dire "microscopio a scansione" era una voluta esagerazione ( di un appassionato ma non esperto) dato che non saprei come altro vedere le differenze dei bulbi palpari di un ragno di magari 10mm legspan. cordiali saluti il Ranger della Valmarecchia Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted May 11, 2003 Report Share Posted May 11, 2003 Grazie mille laurelin per il tuo report. Qualcosa ci voleva, io manco da troppo tempo.... Chi era che vendeva ragni, qualcuno di noi o negozianti? Franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted May 12, 2003 Report Share Posted May 12, 2003 Io ci sono stato l'anno scorso, cercavo qualche ragnazzo VIVO, o qualche scorpione VIVO, ma mi hanno detto, che in quella manifestazione è tassativamente vietata la vendita e l'esposizione di qualsiasi animale velenos...ai posteri l'ardua sentenza. saluti EMa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest laurelin Posted May 13, 2003 Report Share Posted May 13, 2003 a vendere i ragni erano dei ragazzi, se non sbaglio austriaci che vendevano anche coppie di coleotteri, loro avevano solo vivo ed attrezzature per la cattura non vendevano esemplari essiccati. credo che la tassativamente vietata vendita di animali "velenosi" sia limitata a quelli che riescono a "riconoscere" come tali: gli spiderlings erano dentro dei barattolini da rullini per macchina fotografica con il tappo microforato ed un poco di scottex appena umido internamente, sicuramente quando uno qualsiasi degli organizzatori( sicuramente espertissimi in insetti ma non di aracnidi, dato che anche come esemplari essiccati ce n'erano veramente pochissimi) avesse chiesto il nome di quel che era venduto nei barattoli non avrebbe capito cdi cosa si fosse trattato 8P. ehm.. credo di aver fatto un poco di caos con i verbi, perdonatemi sono le 2:30 il Ranger della Valmarecchia Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted May 13, 2003 Report Share Posted May 13, 2003 mi fa un po' tristezza... vedere esseri viventi collezionati come francobolli dando importanza solo all'aspetto tassonomico... a prescindere dall'aspetto etico sottilineato da fabio (che tra l'altro mi trova perfettamente daccordo) trovo che il fascino di un artropode impalato sia veramente nulla a confronto di uno vivo che si muove nel suo habitat o in uno del tutto simile. a ognuno il suo. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts