MammaAdele Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 Buongiorno, questo ragno è pericoloso? Data : 4 settembre, alle 10.15 del mattino Luogo: Cormano ( MI ) confine NORD di Milano Posizione: camera da letto in appartamento situato a piano rialzato di un condominio Dimensioni: a vista circa 1 cm ( corpo)…...o forse qualcosina in più Abito in questo appartamento da 13 anni e di questi ragni ne ho visti sempre molti. I miei bimbi ne hanno molta paura. Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 Si tratta di Zoropsis spinimana. L'esemplare in foto è un maschio. Le femmine hanno il corpo molto più voluminoso. L'eventuale morso non provoca problemi sanitari particolari ma è doloroso. La soluzione migliore per non averli più in casa è installare delle zanzariere. Così si rivolve il problema nel 95% dei casi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MammaAdele Posted September 6, 2018 Author Report Share Posted September 6, 2018 Grazie mille per la risposta. Ho già le zanzariere. Non riesco a capire da dove possano entrare. Anche perché non ho balconi essendo a piano rialzato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 Strano perché a casa mia, dove entravano abitualmente, abbiamo risolto il problema con le zanzariere. Può darsi che entrino da sotto le porte. Se non c'è una spazzola con le setole è facile che possano passare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MammaAdele Posted September 6, 2018 Author Report Share Posted September 6, 2018 Non c'è qualche rimedio oltre a questi già detti…….non so aromi che possono dare fastidio da mettere vicino alle porte o alle finestre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 No. Anche le trappole adesive per questa specie sono scarsamente efficaci dato che si muove prevalentemente su pareti e soffitti. E' improbabile trovarli sul pavimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MammaAdele Posted September 6, 2018 Author Report Share Posted September 6, 2018 Grazie mille per le risposte! Mi siete stati di grande aiuto Buon pomeriggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 7 ore fa, MammaAdele ha scritto: I miei bimbi ne hanno molta paura Lungi da me fare il pedagogo però varrebbe la pena provare a sconfiggere le paure infondate con la conoscenza, magari facendoli incuriosire, spiegando ad esempio che i ragni non sono pericolosi ma vanno rispettati e non vanno toccati con le mani. Purtroppo è difficile togliere queste paure poi da adulti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 2 ore fa, Darko ha scritto: Lungi da me fare il pedagogo però varrebbe la pena provare a sconfiggere le paure infondate con la conoscenza, magari facendoli incuriosire, spiegando ad esempio che i ragni non sono pericolosi ma vanno rispettati e non vanno toccati con le mani. Purtroppo è difficile togliere queste paure poi da adulti. Volevo scriverlo Non è che debbano mettersi ad allevare ragni, ma se si liberassero dalla paura sarebbe tutto di guadagnato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MammaAdele Posted September 7, 2018 Author Report Share Posted September 7, 2018 Grazie mille a tutti per i consigli. Siete stati molto gentili.🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts