Stefanotto Inviato 16 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2018 Data: 11 agosto 2018 Luogo: Bagnore di Santa Fiora (GR), Monte Amiata, Toscana Posizione e microhabitat: di giorno, stava acquattato sullo stipite del portone di casa, lo ho notato una volta aperta la porta Dimensioni: 6-7 mm di corpo. Pareva fosse stato schiaccato dalla porta stessa, invece forse stava solo riposando (foto1). Lo ho stuzzicato e allora ha incominciato a muoversi lento(foto 2e3) fino a che non ha trovato un pertugio nel muro dove si è fermato e ranicchiato (foto4). Le forme mi hanno fartto pensare ad un Araneidae, i disegni sull'opistosoma a L.scopletarius. Sono comunque un po' perplesso, le foto che vedo in giro mostrano sempre ragni con opistosomi belli ciccioni, questo invece è un po' sgonfio. Foto a mano libera, parametri scatto automatici, focus manuale. Fujifilm X-T1 ottica Zeiss Touit 2.8/50M Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 17 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2018 Escluderei Larinioides sp.. Sarei più per Araneus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2018 Maschio di Arneus diadematus. Il disegno non si vede bene, ma la forma piramidale dell'opistosoma è indicativa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati