Don Ezio Fonio Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Buongiorno, mi sono appena iscritto e presentato al forum. Una persona mi ha inviato, in quanto referente dell'Associazione Pro Natura Novara, le foto di un ragno che ha trovato morto, preoccupata della sua eventuale pericolosità. Purtroppo ha fatto tre foto dal lato ventrale, delle quali invio la più significativa e ha buttato via l'esemplare. Gli ho chiesto i dati che poteva darmi, come da indicazioni del forum. Essi sono: 9-08-2018 visto morto h 1 della notte. Qualche ora prima pioggia. Luogo CERANO (NO) paese di risaie. Luogo di avvistamento corridoi di casa sul pavimento già morto. Dimensioni del ragno 6 cm (stima) Può essere la femmina di Tagenaria domestica oppure ho sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 No, non è una femmina di tegenaria. Questa appartiene alla famiglia delle Araneidae e non è pericolosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Probabilmente Araneus sp. Servirebbe una foto dorsale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Considera che in Italia ci sono solo due specie potenzialmente pericolose: la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus, che a Novara tra l'altro dubito ci sia) e il ragno violino (Loxosceles rufescens). Tutte le altre specie sono innocue o causano al massimo sintomi trascurabili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Don Ezio Fonio Inviato 24 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2018 Ringrazio tutti per le risposte ricevute. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 24 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2018 Ma non è banalmente Nuctenea umbratica maschio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Don Ezio Fonio Inviato 24 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2018 Grazie, Darko. Dal confronto con altre foto in Internet sembra che sia così. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2018 Credo che l'ultima ipotesi sia plausibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati