Jump to content

Migale sbava sul vetro

Recommended Posts

Ciao a tutti! Scusate per il titolo ma... Oggi per ho visto una mia migale attuare un comportamento che non so proprio interpretare... :mah:

Si tratta di una probabile femmina di Chilobrachys kaeng krachan che ho spostato in un nuovo terrario dopo non poca fatica... Una volta lasciata in pace nella nuova sistemazione l'ho trovata attaccata al vetro, con l'apparato boccale appiccicato dal quale... Usciva liquido! Ho anzitutto escluso lesioni o disastri, ma è la prima volta che vedo una migale sbavare sul vetro :blink: e mi chiedo a cosa possa essere dovuto! Mi verrebbe da dire stress ma magari non è correlato al trasferimento! A voi è mai capitato di vederle? Qualcuno sa se esiste una spiegazione? 

Scusate come sempre la qualità delle foto... appena riesco le rifilo per ruotarle in modo corretto...

2018_07_06-23_07_11_6cd95.jpg

2018_07_06-23_08_46_4d0b0.jpg

2018_07_06-23_10_42_be225.jpg

Preciso che la migale sta benissimo e dopo 4 ore l'ho già trovata con la torba fra i pedipalpi a scavare nel punto che le ho "suggerito":)🇧🇮🇧🇮🇧🇮

magari poteva anche essere un accumulo di acqua. Non è detto che stesse "sbavando". Se la tieni molto umida potrebbe anche capitare, anche se io non mi sono mai accorto di niente. ;)

Ho osservato questa cosa in alcuni Cyriopagopus (C. lividus, C. albostriatus, C. minax) poco dopo averli spostati e non ho mai ben capito il motivo. Forse i movimenti e lo stress improvvisi portano a una lieve fuoriuscita di liquidi da bocca e stomaco?  Quel che posso dire è che l'ho osservato anche in esemplari tenuti poco umidi e che si vede proprio una piccola goccia fuoriuscire ed espandersi sulla parete del terrario, non è una condensa di qualche tipo ed è proprio il ragno a produrla. Che poi forse lo fanno anche in altri momenti ma, imboscati nei loro cunicoli, è ben difficile osservare la cosa.

Mi era capitato di vedere che "pastrocchiassero" con gli escrementi lasciati sul vetro per reintegrare liquidi.

Non è che magari ha approfittato della presenza di qualche gocciolina di acqua per bere?

(Ot: e se fosse dovuto al fatto che non l hai sessata ventralmente?)

4 ore fa, Gaborri ha scritto:

Normali operazioni di pulizia? 

Della zona attorno alla "bocca" o del vetro?

Se è della "bocca" capisco che faccia una specie di immersione della zona da pulire...

Se è del vetro non capisco perché pulirlo per poi farci gli escrementi sopra...

no dico magari operazioni di pulizia generali. Non è raro che lo facciano con i cheliceri. Magari lo fanno anche per la bocca :)

Non so, io l'avevo appena spostata, era appena andata ad immobilizzarsi nel posto più lontano dalla bottiglia... Mi pare ancora più strano che stesse facendo tranquillamente la toilette!:mah: Magari però di torba ne aveva "mangiata" e quello è il modo per espellerla, può darsi che la considerino una priorità!:)

Ho pensato anche io che ci fossero goccioline sul vetro ma non ne ho viste (il che non vuol dire che non ce ne fosse neanche una!)... Il suo terrario era umido ma non impregnato per dire... Se fosse associato allo stress non so proprio spiegare perché si esprima con fuoriuscita di liquidi dall'apparato boccale...

L' altra ipotesi è quella di Mac, si è offesa perché non l'ho sessata ventralmente!:lol: