Jump to content

Basiglio (MI) - Holocnemus pluchei

Recommended Posts

So essere domanda per specie molto banale, però penso i poveri gambalunga abbiano sempre il nostro affetto, ecco innanzitutto la schedina. 

DATA DELLA FOTO: 23/06/2018 ore 22.50. 
DATA RITROVAMENTO: Luglio 2017, vive nella mia sala ormai da un anno, si può dire l'abbia allevata io. 😃

LUOGO: Basiglio, provincia di Milano, alta pianura padana. 
MICROHABITAT: Adesso sotto il fancoil del riscaldamento, zona semi-ombrosa, in alto, ha cambiato varie tele da 12 mesi.
DIMENSIONI: Il massimo per un'esemplare del genere in questione, è ormai totalmente adulta e siamo in tutto sui 14 mm o poco meno. 

Q5RLIXx.jpg

Faccio questa domanda perchè ero convinto fosse una esemplare della sottospecie pholcus sp., Ma fotografando ieri è apparsa la classica trama disegnata tipica del Sottogenere "mediterraneo". la mia domanda è se il flash crei quell'effetto o se si tratta proprio del genere in questione. 
Il dubbio nasce dal fatto che i luoghi in cui risiede non sono necessariamente assolati. 
Ormai vive nella mia sala da 12 mesi pacificamente, l'ho vista fare varie mute, ora è adulta.  mi diverto a osservarla: spesso di notte la trovo a fare delle lunghissime passeggiate per il soffitto. con grande agilità  passa tutte le tele agli angoli rifacendole poi torna a quella originaria. D'inverno ho avuto paura di perderla in quanto non so quanto resistano alla inappetenza, così un giorno le ho dato dell'acqua alla tela e mi sembra abbia gradito molto, e poi una cimice. Ora preda facilmente mosche grandi e non ha problemi di appettito. 
un'altra cosa strana è che in una delle tele risiede un piccolissimo esemplare dello stesso genere, praticamente nato da poco (non da lei), e spesso sta sulla stessa tela senza predarlo. per caso hanno una sorta di istinto "materno" o comunque si rende conto che è piccolissimo e lo risparmia? 
Grazie a chi vorrà rispondere, 

Andrea.