solferino Inviato 23 Giugno 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2018 Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un'esperienza con un gruppo di speleologi in una grotta tra Presicce (LE) e Specchia(LE). Sulle pareti della grotta c'era un elevato numero di ragni (alcuni davvero molto grossi). Non sono però riuscito a capire di che specie si tratti... Sembrerebbe "Steatoda"... ma, non essendo un esperto, non posso azzardare ipotesi di questo tipo. Ad ogni modo, il corpo e le zampe erano scuri (marrone/nero), l'addome invece di un colore pallido (beige/avorio/grigio). Le dimensioni dell'addome, paragonabili ad un'oliva... anche 1 o 2cm, mentre le zampe di alcuni esemplari arrivavano anche a 9-10cm non avevo il righello con me! (Le foto non rendono!!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 23 Giugno 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2018 Non li ho mai visti dal vero ma dovrebbe trattarsi di Meta menardi, un tipico Tetragnathide di questi habitat. Non riesco a vedere dalla foto ma se le zampe erano spinate sarebbe un'ulteriore conferma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solferino Inviato 23 Giugno 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2018 mm... somiglia in effetti (cercando il nome da te indicato su google). No, le zampe sembrano abbastanza liscie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 23 Giugno 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2018 Ciao, si tratti di Meta bourneti. Grazie della segnalazione 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solferino Inviato 24 Giugno 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2018 Grazie per la risposta MattiaPof. Da cosa è possibile distinguere il Meta Bourneti dal Meta Menardi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati