Jump to content

Firenze (FI) - Nomisia sp.

Recommended Posts

Buonasera, circa due ore fa sono stato morso alla mano dal ragno in fotografia. Sapete dirmi se può essere in qualche modo pericoloso? Grazie.

Luca.

Sera ore 19

località Pratolino (FI)

Il ragno era dentro la doccia nascosto all'interno di una spugna bagnata ed usata tre ore prima.

Quando ho preso la spugna ho sentito una puntura sul dito medio ed il ragno è caduto a terra.

Il box doccia è di recentissima costruzione e viene puntualmente pulito ed utilizzato.

2018_06_21-22_27_47_ac5c0.jpg

Mi sembra quasi senza dubbio un Gnaphosidae, che è innocuo. 

Di sicuro non è Loxosceles rufescens (ragno violino). 

Al momento hai gonfiori e/o dolori? Generalmente il veleno dei ragni ha effetti blandi, assimilabili a quelli della puntura di una vespa. 

Grazie per le informazioni Darko. Guardando un poò di foto qua e là avevo capito che non era il violino ma siccome sono aracnofobico al quadrato ho preferito chiedere. Non ho ne gonfiori ne dolori. Ho solo avvertito la puntura tipo quella di un ago nel momento in cui mi ha morso.

Grazie ancora per le info.

Luca.

I parallelismi tra il veleno degli imenotteri e quello dei ragni lasciano sempre il tempo che trovano..

Detto questo, si tratta di un maschio di Nomisia sp. che in cerca del "gentil sesso" si è imbattuto nel tuo box doccia.

Hai visto l'esemplare cadere dalla spugna? A volte è plausibile che avvertendo una puntura insolita e vedendo accidentalmente un ragno nei paraggi si possa associare istintivamente i due eventi.

Nel caso in cui il morso ci sia realmente stato invece lo scenario è compatibile con le rare occasioni in cui i ragni possano arrivare ad attaccare per difesa, ovvero lo schiacciamento accidentale dello stesso.

Difficilmente in ogni caso avvertirai altri sintomi oltre la "puntura" iniziale, puoi stare tranquillo.

• 00xyz00 changed the title to Firenze (FI) - Nomisia sp.