Jump to content

Acari ovunque!

Recommended Posts

Ciao ragazzi  sono molto preoccupato. Solo oggi mi sono accorto che il piano in cui tengo le mie bambine é stra pieno di acari  e chiaramente anche  all' interno delle teche, ora non riesco a vederlo molto bene perché  sono veramente molto piccoli  e assumigliano molto a delle Tremiti ma molto più  piccole. ora non so se sono pericolosi perché  sul corpo delle mighali non li ho trovati. Avete qualche consiglio? 

Ciao. Dipende molto da che animaletti sono. Se "corrono" e sono allungati,  non sono acari; se invece appaiono sferici e lentissimi,  allora sono acari.  Una foto aiuterebbe. 

Un modo semplice per eliminarli e passare un panno imbevuto di alcool sui mobili e ripiani. Dopo aver tolto da li i ragni ovviamente. Per quanti riguarda le teche il discorso è invece diverso e dipende molto da che tipo di teche hai,  se semplici (e quindi conviene rifarle) o complesse (e quindi conviene spostare temporaneamente i ragni).

Dai aggiornaci che vedremo cosa conviene fare. 

Purtroppo, sarà che non ci vedo un granchè, ma non riesco a riconoscerli dalla foto. Di certo mi sembrano allungati. Se tu hai una lente per guardare, cerca di capire se hanno le antenne. Altro test: prova a toccarne uno con l'ago... se per scappare saltano allora sono collemboli.

In alternativa potrebbero essere psocotteri.

Allora ho pulito tutto  come avevate detto e ho spostato  la migale  in cui si annidavano queste bestioline steralizzando tutti gli oggetti  al suo interno prima in pentola poi in forno a 180 c° per 20 min. Speriamo bene...

Il 9/6/2018 at 18:10, anaval ha scritto:

Ho provato, non sembrano dei veri e propri salti ma più degli scatti/balzi. ho provato a fare una foto più ravvicinata.... Non ho la lente ma di antenne non ne vedo😕

20180609_180727.jpg

Mi spiace, vedo solo ora questa foto. Anche se non se ne deduce molto :D

Sono tipo così

Risultati immagini per psocottero

O così?

Immagine correlata

Comunque, se hai pulito con alcool il problema dovrebbe essere risolto. 

Gli acari parassiti di artropodi, e quindi potenzialmente dannosi per le migali, non girano qua e la per il terreno o per i mobili ma li trovi sul ragno, in corrispondenza delle giunture articolari, della fovea, dei cheliceri e vicino all'ano.

Guarda questa foto e li vedrai in azione

2016_10_02-00_20_06_a87f3.jpg

Controlla il tuo esemplare e se non vedi acari stai sereno.

Ok  sulle mighali non li vedo anche se veramente a rischio a parer mio era solo quella più  grande"BrackBrachypelma hamorii " perché  le altre ancora piccole le tengo in dei contenitori dentro una teca quindi nn credo si siano spostati dalla teca della B.hamorii a quell'altra comunque vi posto delle foto per farvi capire 😅...ps mi sembravano quelli della prima foto...