anaval Posted June 8, 2018 Report Share Posted June 8, 2018 Ciao ragazzi sono molto preoccupato. Solo oggi mi sono accorto che il piano in cui tengo le mie bambine é stra pieno di acari e chiaramente anche all' interno delle teche, ora non riesco a vederlo molto bene perché sono veramente molto piccoli e assumigliano molto a delle Tremiti ma molto più piccole. ora non so se sono pericolosi perché sul corpo delle mighali non li ho trovati. Avete qualche consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted June 8, 2018 Report Share Posted June 8, 2018 Ciao. Dipende molto da che animaletti sono. Se "corrono" e sono allungati, non sono acari; se invece appaiono sferici e lentissimi, allora sono acari. Una foto aiuterebbe. Un modo semplice per eliminarli e passare un panno imbevuto di alcool sui mobili e ripiani. Dopo aver tolto da li i ragni ovviamente. Per quanti riguarda le teche il discorso è invece diverso e dipende molto da che tipo di teche hai, se semplici (e quindi conviene rifarle) o complesse (e quindi conviene spostare temporaneamente i ragni). Dai aggiornaci che vedremo cosa conviene fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted June 8, 2018 Report Share Posted June 8, 2018 Personalmente ho risolto il problema acari utilizzando altri acari predatori, Stratiolaelaps scimitus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anaval Posted June 9, 2018 Author Report Share Posted June 9, 2018 Ecco la foto da quel che mi hai detto non mi sembrano acari é possibile che siano insetti spazzini ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted June 9, 2018 Report Share Posted June 9, 2018 Purtroppo, sarà che non ci vedo un granchè, ma non riesco a riconoscerli dalla foto. Di certo mi sembrano allungati. Se tu hai una lente per guardare, cerca di capire se hanno le antenne. Altro test: prova a toccarne uno con l'ago... se per scappare saltano allora sono collemboli. In alternativa potrebbero essere psocotteri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anaval Posted June 9, 2018 Author Report Share Posted June 9, 2018 Ho provato, non sembrano dei veri e propri salti ma più degli scatti/balzi. ho provato a fare una foto più ravvicinata.... Non ho la lente ma di antenne non ne vedo😕 Link to comment Share on other sites More sharing options...
anaval Posted June 17, 2018 Author Report Share Posted June 17, 2018 Allora ho pulito tutto come avevate detto e ho spostato la migale in cui si annidavano queste bestioline steralizzando tutti gli oggetti al suo interno prima in pentola poi in forno a 180 c° per 20 min. Speriamo bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted June 18, 2018 Report Share Posted June 18, 2018 vediamo e aspettiamo documentazione fotografica anche Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted June 18, 2018 Report Share Posted June 18, 2018 Il 9/6/2018 at 18:10, anaval ha scritto: Ho provato, non sembrano dei veri e propri salti ma più degli scatti/balzi. ho provato a fare una foto più ravvicinata.... Non ho la lente ma di antenne non ne vedo😕 Mi spiace, vedo solo ora questa foto. Anche se non se ne deduce molto Sono tipo così O così? Comunque, se hai pulito con alcool il problema dovrebbe essere risolto. Gli acari parassiti di artropodi, e quindi potenzialmente dannosi per le migali, non girano qua e la per il terreno o per i mobili ma li trovi sul ragno, in corrispondenza delle giunture articolari, della fovea, dei cheliceri e vicino all'ano. Guarda questa foto e li vedrai in azione Controlla il tuo esemplare e se non vedi acari stai sereno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anaval Posted June 19, 2018 Author Report Share Posted June 19, 2018 Ok sulle mighali non li vedo anche se veramente a rischio a parer mio era solo quella più grande"BrackBrachypelma hamorii " perché le altre ancora piccole le tengo in dei contenitori dentro una teca quindi nn credo si siano spostati dalla teca della B.hamorii a quell'altra comunque vi posto delle foto per farvi capire 😅...ps mi sembravano quelli della prima foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anaval Posted June 19, 2018 Author Report Share Posted June 19, 2018 Link to comment Share on other sites More sharing options...
anaval Posted June 19, 2018 Author Report Share Posted June 19, 2018 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts