Francesco1982 Inviato 19 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2018 salve a tutti alla prossima fiera ad Erba in aprile mi sono prenotato tre slings di Cyriopagopus hati hati...sono stato incantato da questa bellissima migale arboricola asiatica....solo che non riesco a reperire quasi nessuna informazione tranne che da sling ama scavare e a volte anche da adulta,e che quindi l'enclosure dovrà essere sviluppato in altezza ma avere anche una decina di cm di substrato così che possa scegliere dove farsi la tana....dai video mi sembra di capire che predilige in basso dietro il solito tronchetto di sughero....detto ciò non ci sono praticamente informazioni a riguardo ne schede di allevamento ne altro.....qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' su questo ragno? grazie a todos... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 20 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 Segui le indicazioni del genere come linea di massima. Il fatto che preferiscano stare o meno vicino al substrato solitamente è legato anche ai parametri ambientali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 20 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 è questo il punto..ed è anche un motivo di confusione per me...sul genere Cyriopagopus non trovo niente tranne il fatto che con questo genere spesso si fa riferimento ad alcune varietà del genere ex Hapoplema....per esempio per Cyriopagopus lividum si intende l'ex l'Hapoplema lividus? Eppure tra i allevatori si intendono due specie differenti,una arboricola ,l'altra come è ben noto fossore..sto leggendo spesso che vengono venduti addirittura generi Hapoplema spacciati per Cyriopagopus essendo quest'ultimo molto più raro da trovare in cattività....a questo punto mi chiedo se sto prendendo il ragno giusto...e un po di confusione...come puo' essere considerato il genere ex Hapoplema come Cyriopagopus se come provavo a dire, stiamo parlano di due ragni completamente diversi sin dalle abitudini?Scusate le domande non so se sono un po stupide ma la classificazione non mi è molto chiara in questo caso..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 20 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 Ok, giusto... non considerare ex Haplopelma limitati a Cyriopagopus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 20 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 ...di cui però non trova quasi niente...in pratica sto per prendere una specie arboricola o fossore? per sicurezza la considero semi abricola? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 20 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 Francesco considera che, anche in questo caso, "hati hati" non è la Specie. È un nome di comodo per una Specie non ancora descritta o che in ogni caso si è collocata solo nel Genere. E come ti hanno già saggiamente suggerito non c'è da far confusione, basta guardare quest'ultimo. Sul fatto di non trovare informazioni al riguardo ne dubito, in rete ci sono molte discussioni su questi esemplari. Le schede di allevamento non sono l'unico modo per reperire informazioni riguardo l'allevamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 20 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 Francesco considera che, anche in questo caso, "hati hati" non è la Specie. È un nome di comodo per una Specie non ancora descritta o che in ogni caso si è collocata solo nel Genere. E come ti hanno già saggiamente suggerito non c'è da far confusione, basta guardare quest'ultimo. Sul fatto di non trovare informazioni al riguardo ne dubito, in rete ci sono molte discussioni su questi esemplari. Le schede di allevamento non sono l'unico modo per reperire informazioni riguardo l'allevamento ........chiedevo un chiarimento perchè non mi sono del tutto chiari alcuni riferimenti proprio del genere...cioè alcuni ne parlano come un genere fossore altri arboricolo...vorrei solo essere sicuro che si parli proprio della stessa specie di migale che sto per conseguire e che non avessi fatto confusione io a considerare il genere Hapoplema come Cyriopagopus visto anche le differenze nella abitudini...mi sembra che la cosa sia un po confusa...infatti ho trovato discussioni dove vengono sollevati più o meno i miei stessi dubbi...quindi la cosa non è forse così ovvia...e sembra che non sia stato neanche l'unico a chiedersi questa cosa....comunque capisco quello che dici e come genere farò riferimento solo al genere Cyriopagopus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 20 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 Francesco considera che, anche in questo caso, "hati hati" non è la Specie. È un nome di comodo per una Specie non ancora descritta o che in ogni caso si è collocata solo nel Genere. E come ti hanno già saggiamente suggerito non c'è da far confusione, basta guardare quest'ultimo. Sul fatto di non trovare informazioni al riguardo ne dubito, in rete ci sono molte discussioni su questi esemplari. Le schede di allevamento non sono l'unico modo per reperire informazioni riguardo l'allevamento ........chiedevo un chiarimento perchè non mi sono del tutto chiari alcuni riferimenti proprio del genere...cioè alcuni ne parlano come un genere fossore altri arboricolo...vorrei solo essere sicuro che si parli proprio della stessa specie di migale che sto per conseguire e che non avessi fatto confusione io a considerare il genere Hapoplema come Cyriopagopus visto anche le differenze nella abitudini...mi sembra che la cosa sia un po confusa...infatti ho trovato discussioni dove vengono sollevati più o meno i miei stessi dubbi...quindi la cosa non è forse così ovvia...e sembra che non sia stato neanche l'unico a chiedersi questa cosa....comunque capisco quello che dici e come genere farò riferimento solo al genere Cyriopagopus... In ogni modo ho aperto questa discussione perchè vorrei capire quale è realmente il ragno che sto comprando...come stabularlo al meglio etcetc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 20 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 ....su world spiders catalog si dice che praticamente i due generi sono sinonimi....la cosa che non capisco dunque sono le differenze che gli allevatoti riscontrano nelle abitudini.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 20 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 I generi sono sinonimi, da non molto per cui vi è un po' di confusione... ma appartenere allo stesso genere non vuol dire avere le medesime abitudini ne tanto meno condividere lo stesso habitat! Per tornare al ragno che ti interessa la cosa migliore da fare è tentare di riprodurre al meglio l'ambiente da cui proviene per cui non ti resta che studiati bene il clima dell'areale di provenienza e crea ad hoc temperature e umidità nei vari periodi dell'anno. Potresti aiutarti con le schede di Omothymus schioedtei ( che per aggiungere confusione prima del cambio era , guarda caso, Cyriopagopus schioedtei ) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 20 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2018 ....ok per grandi linee venendo da jungle asiatiche direi umidità piuttosto alta nel periodo delle piogge e un po piu' asciutto con temperature poco piu' alte nella stagione secca...comunque andrò a vedere di dove è endemico esattamente e come è il clima liggiù.....mi pare malesia comunque.....ma devo ricontrolllare.... attenendomi alla specie dovrebbe essere arboricolo con tendenza a scavare...un po stile Poechiloteria....ora guardo anche la scheda della specie che mi hai menzionato...vi farò sapere ...sto prendendo 3 slings molto piccoli per cui vediamo come si comportano durante la stabulazione e crescendo...grazie dei consigli sempre preziosi:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati