peopantaleo Posted January 29, 2018 Report Share Posted January 29, 2018 ciao a tutti! volevo sapere che ragno è e soprattutto se ha un morso pericoloso per l'uomo. grazie mille!!! DATA: 27 GENNAIO LUOGO: VIGEVANO (PV) POSIZIONE: TROVATO IN BAGNO IN UN CATINO CON UN PO' DI ACQUA DENTRO DIMENSIONI: CORPO CIRCA 5-6 MM Quando era nel catino aveva la parte posteriore dell'addome più bianca rispetto al resto del corpo (e sembrava tenere il **** in su), poi quando l'ho tirato fuori dal catino il colore ho notato che è diventato uniforme su tutto il corpo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted January 29, 2018 Report Share Posted January 29, 2018 Cheiracantium mildei. Il suo morso non ha rilevanza medica ma è pur sempre considerato uno dei ragni più velenosi del nostro paese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
peopantaleo Posted February 7, 2018 Author Report Share Posted February 7, 2018 Cheiracantium mildei. Il suo morso non ha rilevanza medica ma è pur sempre considerato uno dei ragni più velenosi del nostro paese. cavoli, uno dei più velenosi!!? andiamo bene... proprio in casa... va beh comunque l'importante è che il morso non sia pericoloso.. grazie mille per la risposta!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 7, 2018 Report Share Posted February 7, 2018 Diciamo che il morso dei ragni italiani si può raggruppare in 3 fasce: pericolosi: Latrodectus tredecimguttatus, Loxosceles rufescens, (Macrothele calpeiana?) dolorosi: Cheiracanthium, Steatoda (le specie più grandi), ( alcune specie di Tegenaria?) praticamente innocui: tutti gli altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
peopantaleo Posted February 8, 2018 Author Report Share Posted February 8, 2018 Diciamo che il morso dei ragni italiani si può raggruppare in 3 fasce: pericolosi: Latrodectus tredecimguttatus, Loxosceles rufescens, (Macrothele calpeiana?) dolorosi: Cheiracanthium, Steatoda (le specie più grandi), ( alcune specie di Tegenaria?) praticamente innocui: tutti gli altri grazie infinite elleelle! così so regolarmi in base a queste fasce. buona giornata!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted February 8, 2018 Report Share Posted February 8, 2018 Tra i dolorosi ma non pericolosi aggiungerei anche Zoropsis sp., piuttosto comune nelle nostre abitazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nix novariensis Posted February 8, 2018 Report Share Posted February 8, 2018 Nella mia personale esperienza non ho mai trovato morsi particolarmente dolorosi, anche se la pinzata dello Zoropsis è piuttosto significativa, così come quella di grossi Araneidi(sopra i 1,5 di bl) e di grosse Tegenarie. Lo stesso Cheiracanthium mildei (non ho mai provato il punctorium) provoca un bruciore di media entità che dura una ventina di minuti, seguito da intensissimo prurito. Ma rispetto a tutti questi ragni, mi ha fatto ben più male la siringata di un'ape sia nell'immediato che nel dolore post infezione. Non parliamo poi di quando fui beccato sulla mano da una Vespa crabro. Dolore intenso e pulsante per più di un'ora. Mai più... meglio un bel Cheiracanthium, fidatevi. PS chiedo scusa per il mio uso scorretto dei grassetti. Scrivo da un cell che è lento ad attivare tali funzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nix novariensis Posted February 8, 2018 Report Share Posted February 8, 2018 Cheiracanthium ha cheliceri molto lunghi ma non hanno una grandissima capacità prensile, perché sono sottili. Prima di affondare mandano 2-3 morsi a vuoto con la cute che gli "scappa via" dalle "pinze" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Chirivì Posted February 9, 2018 Report Share Posted February 9, 2018 Fra i morsi dolorosi dovrebbe esserci anche la "Lycosa tarantola" o sbaglio ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts