Vai al contenuto

Pholcidae tempi riproduzione e sistemazione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutte/i, è il mio primo post, premettendo che leggo questo forum da tutta l'estate, e che sono un Ex aracnofobo che adesso sta avendo la "deriva opposta"; :) dopo anni di insetticida selvaggi, urla, ciabattate e varie, ho piano piano avuto un cambiamento e mi sono reso conto dell'utilità e del fascino di questi esseri viventi. Ho ancora delle specie che mi inquietano (esteticamente) come la Steatoda triangulosa, che so essere innocua e comunque ci sto lavorando, ma per il resto condivido tranquillamente il mio appartamento con i pochi salicitdae che entrano (li adoro) e gli immancabili Pholcidae. a proposito di questo ho una splendida femmina, probabilmente holocnemus pluchei (non sono sicuro al 100% di questo), che vive nella mia stanza da ormai un mese e mezzo in camera mia sul soffitto proprio sopra il mio letto ( la dice lunga su come si cambia...). So bene quanto tengano lontani poi ragni più pericolosi per l'uomo, quindi son solo felice se ne compaiono.

Non mi darebbe nessun fastidio se non per il fatto che inspiegabilmente ha cominciato da sabato 2 dicembre a fare l'uovo, ossia è comparso il "bozzolo". all'inizio pensavo fosse una preda, ero ben felice per lei, ora non c'è dubbio pure vedendo più da vicino che aspetta i ragnetti. ho letto su una guida che questo ragno può fecondare l'uovo pure 300 giorni dopo il rapporto... è corretto? lo chiedo in quanto nel mese precedente nella mia stanza non è comparso nessun simile maschio, e di questo ne sono quasi completamente certo.

in realtà la domanda è un'altra, e spero di non urtare la sensibilità di nessuno: essendo che in stanza ho molti oggetti a cui tengo (hi-fi in primis), non sono molto dell'idea ahimè di avere una trentina di ragnetti all'arrembaggio per la stanza, e pensavo di accompagnarla fuori sul davanzale, il fatto è... sopravviverebbe?? io sto in provincia di Milano e purtroppo l'inverno incalza, mi dispiacerebbe azzopparla così.. magari pensavo che voi essendo appassionati potreste darmi una soluzione pratica che io da "novizio" non posso arrivare ad avere! qualsiasi cosa vi venga in mente, non esitate a scriverla!

grazie ed un saluto,

Andrea.

Ps spero non mi prendiate per matto!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Andrea,da ex aracnofobo ad ex aracnofobo,al momento ti devi accontentare della mia risposta da profano..

per esperienza diretta ho vissuto per anni in un appartamento in cui i Pholcidae abbondavano.Anch'io ovviamente ho hi-fi e simili ma non sono mai stati invasi da un'orda di ragnetti scalmanati né danneggiati.Ricorda che in linea di massima i ragni così come anche molti insetti preferiscono starsene tranquilli in posti dove non ci sia troppo rumore né troppo movimento.Fossi in te mi limiterei ad osservare standomene tranquillo e a tenermeli buoni dato che nelle abitazioni sono utili,non sono particolarmente brutti e sono discreti.

Giunto a questo punto cerco di osservare a mia volta un po' tutti i ragni comuni che mi capitano a tiro ma non è facile avendo gatti e fidanzata fobica! <_<

Mi piacerebbe osservare un ovisacco di Pholcidae,se ce la fai tecnicamente posta delle foto che male non fa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie della risposta!
ehm... ho agito di testa mia, ma penso/spero di aver fatto il giusto. ahimè non potrò documentarti la nascita/crescita dei piccoli (però in garage ho visto bene la classica pholcus sp. farli e posso raccontarti un pò di cose da "profano").
ebbene l'ho presa in uno shaker delicatamente e l'ho portata... alla biblioteca comunale, lasciandola libera nel luogo meno frequentato. :)
la ragnetta ha avuto qualche difficoltà perchè l'ho lasciata vicino a un davanzale sperando si mettesse su una ragnatela preesistente, ma il legno era molto liscio ed era in difficoltà, così l'ho aiutata con un foglietto e messa più verso il muro, e di gran carriera se n'è andata in cima in cima verso al soffitto, e si è stabilizzata proprio dove c'è il l'intercapedine tra il muro e il soffitto, che per fortuna è completamente nera, quindi non la vede nemmeno spider man in persona, vista poi l'altezza (è una biblioteca in una vecchia cascina, il soffitto è davvero alto)! Spero abbia modo di completare la sua naturale opera di proliferazione, e non si imbatta in qualche impresa di pulizie troppo maniacale, ma è davvero in alto. forse è la dimostrazione che trattasi di Holocnemus pluchei, aveva l'addome tendente al chiaro e disegnato.
So che quello che dici tu è giustissimo, ma come succede a te tu hai (beato te), la fidanzata, io ho la mamma che pur non avendo minimamente la fobia, ho fatto l'errore di dirglielo ed è sbottata dicendo che già "la mia stanza già è quello che è ci mancano solo tutti i ragni che poi si spargono etc etc etc". ondevitare guerre stellari credo di averla comunque trattata con i guanti, mi riferisco al ragno, e detto a te penso che tu sappia di cosa parlo, rispetto a qualche anno fa avrei fatto ben altro, purtroppo.
Ricordo bene una volta nel mio bagno 3 anni fa avevo due pholcidae, sempre holocnemus, maschio e femmina vicino alla finestra, di cui lei con l'uovo in grembo in due tele separate, cosa molto rara da vedere e io.... beh ci siamo capiti, da ignorante ho fatto una cosa bruttissima li ho polverizzati. quando ci ripenso, oltre alla crudeltà gratuita, mi fa rabbia l'idea che magari in quel caso era interessante vedere l'eventuale comportamento "di coppia" da parte dei due amici a 8 zampe prima e dopo l'arrivo dei marmocchi.. purtroppo quando hai queste fobie irrazionali sei totalmente fuori, li vedi come qualcosa che non sai cosa possa farti, quando poi è proprio il contrario!!! :(
dai stavolta è andata così, fossero stati in un'altra stanza probabilmente mi sarei fatto meno problemi, comunque andrò a vedere se c'è ancora! :D
Grazie ancora della risposta, mi fa piacere aver trovato uno simile a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è possibile che la tua femmina sia stata ingravidata molto tempo addietro dato che negli aracnidi è cosa comune; le femmine tengono lo sperma dei maschi nelle loro spermateche e alcune sono capaci di fecondare più sacchi a distanza di tempo. Per quanto riguarda la tua preoccupazione sull'orda di ragnetti, è sostanzialmente immotivata. I Pholcidae sp. non sono ragni sociali e dopo la nascita tendono a disperdersi abbastanza in fretta cercando altre nicchie dove nidificare, finendo cannibalizzati o morti spontaneamente. E' anche vero però che tollerano una certa dose di convivenza e non è raro vederne più di uno sulla stessa tela o addirittura convivere con altre specie. Bada bene che è comunque una situazione temporanea dato che se permane la convivenza allora uno dei due prederà l'altro. Non è comunque malvagia l'idea di spostarla, basta usare certe precauzioni: i Pholcidae sp.sono ragni piuttosto fragili, ma se maneggiati con cura non soffrono e possono vivere tranquilli nelle nuove nicchie dove faranno altra tela. Spero sia stato di aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, utilissimo! Ti/vi ringrazio per le info!

specifico che sono stato delicatissimo nel trasferimento e lo "shaker" dove l'ho trasferita momentaneamente non ha minimamente inficiato sulle sue lunghe zampe in fase di cattura, ne quando l'ho chiuso, tenendolo comunque non del tutto ermeticamente in modo da avere aria.

quando l'ho liberata era totalmente integra, 8 zampe esattamente come prima (capita non di rado di vedere pholcidae a 7/6 o persino meno zampe), quindi non ne ha risentito :)

quello che tu dici è verissimo, qualche mese fa avevo in cucina due pholcidae piccolissimi, probabilmente fratelli, che sono stati insieme qualche tempo, poi un giorno uno dei due ha letteralmente cominciato a scatenarsi contro l'altro, che dopo qualche "vibrazione" si è dovuto rintanare sul muro e darsela a gambe...

qua sotto vi posto comunque un'immagine che può essere di grande interesse: questa è la femmina di pholcidae in questione, ma quello che tiene tra le fauci non è l'uovo di cui vi parlavo, ma una preda con cui si è scontrata a inizio Novembre; vi interesserà sapere che la preda è un salticidae che saltellava molto vivace in mezzo alla mia stanza sul soffitto cercando la classica "easy prey", l'aveva trovata ma alla fine "papà gambalunga" ci ha tenuto in questo caso a dire chi dei due comanda... ho anche fatto un video, ma ahimè ho perso il momento in cui il pholcidae fa la prima mossa fatale nei confronti del salticidae, che non era nemmeno di quelli piccoli. però ha esitato troppo e il pholcidae ha fatto la prima mossa!
con questo piccolo documento spero di rendermi utile alla comunità, sono entrambe due tipologie di ragno molto ben accette nelle nostre abitazioni ed era la prima volta che li vedevo scontrarsi, è stato molto interessante!

YE0pmbi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti