Angiemassi Inviato 29 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2017 Ciao a tutti :-) Faccio una permessa: dopo un lungo passato da aracnofobica (tosta eh! Roba che mi paralizzavo del tutto o urlavo ecc) sono riuscita, con tantissimo impegno a "farmela passare", fino a trovare perfino belli e/o simpatici alcuni tra questi animali per esempio il phylaeus chrysops di cui ho praticamente una colonia in giardino :-) a 11 anni sono anche stata morsa da un ragno violino (si, necrosi della pelle compresa, e cicatrice rotonda di 7 cm circa) Ebbene vengo al punto. I ragni SENTONO GLI ODORI? E se sì, c'è qualche odore specifico che a loro non è gradito? Il mio obiettivo è di allontanare i ragni dalle travi della veranda ma non voglio nuocere loro, solo creare un ambiente che non gli sia particolarmente gradito. Secondo voi esperti è fattibile? Tutto ciò nell'ottica appunto di una serena convivenza: loro in giardino e iomi in veranda :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 30 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2017 Certo che sentono gli odori! La percezione di un odore è una questione di reazione chimiche e loro, in modo del tutto particolare, percepiscono continuamente le sostanze chimiche che gli circondano (il termine odore noi lo riferiamo al naso, ma può assumere anche altri significati). Che io sappia non esistono rimedi efficaci specifici contro gli aracnidi, il miglior modo resta sempre una enorme dose di pulizia continua (no insetti, no ragni ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 31 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2017 Probabilmente sentono bene i feromoni. Altrimenti sarebbe difficile per maschio e femmina riuscire a incontrarsi in natura. Riguardo ai cattivi odori, invece, credo che siano molto resistenti e non sia certo quello il modo di allontanarli. Mi è capitato di allevare un Eresus che aveva ridotto il terrario (piccolo) un vero immondezzaio maleodorante e non sembrava soffrirne. Una volta gli ho offerto come preda un Carabus che ha impregnato il terrario del suo odore e anche allora l'Eresus stava tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati