Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La mia bambina, la mia Theraphosidae preferita e (secondo me) la Theraphosidae più bella in assoluto :wub: :uups:

Eccola in tutta la sua gloria, uscita in via del tutto eccezionale (<-- da leggersi alla Fantozzi) per farsi ammirare :worthy:

2017_07_03-14_33_59_791c1.jpg

Onore e Gloria eterna alla 0.1 Pelinobius muticus, Regina dell' Africa, Signora di tutti i 'Baboon' :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia bambina, la mia Theraphosidae preferita e (secondo me) la Theraphosidae più bella in assoluto :wub: :uups:

Eccola in tutta la sua gloria, uscita in via del tutto eccezionale (<-- da leggersi alla Fantozzi) per farsi ammirare :worthy:

2017_07_03-14_33_59_791c1.jpg

Onore e Gloria eterna alla 0.1 Pelinobius muticus, Regina dell' Africa, Signora di tutti i 'Baboon' :sisi:

Bellissima....mi sa che ha pure un bel caratterino vero?dalla foto non si capisce...quanto è grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, ma la vera signora è Ceratogyrus marshalli a mio avviso :)

Uhm... Io amo i 'Baboon' in toto :wub: e ho (e ho avuto) un sacco di genus Ceratogyrus (il mio preferito è C. sanderi) ma Budicca, la mia femmina di C. marshalli, che adoro, non è come la mia bambina.

Le femmine di Pelinobius muticus sono leggenda, con quelle belle 'zampone' vellutate per scavare... ah, che magnificenza. E quando stridula sembra un gatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima....mi sa che ha pure un bel caratterino vero?dalla foto non si capisce...quanto è grande?

Più o meno come la mia mano :)

Mah... Io ti dico... certo, non è una Theraphosidae indicata per chi decide di muovere i primi passi in questo mondo ma, rispetto a certe Asiatiche che ho allevato, molto più "calma" una volta ambientata in una grossa teca con un sacco (ma un sacco) di cm di substrato (Io suggerisco sempre minimo 40/50 cm).

Io ci 'lavoro' molto bene... se non infastidita (ma bisogna proprio cercarsela) non esce mai, è "tranquilla" :wub:

Poi, ah ah, un trasferimento ecc è tutta un'altra cosa: in quel caso si mettono a stridulare e a mordere come se non ci fosse un domani :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno come la mia mano :)

Mah... Io ti dico... certo, non è una Theraphosidae indicata per chi decide di muovere i primi passi in questo mondo ma, rispetto a certe Asiatiche che ho allevato, molto più "calma" una volta ambientata in una grossa teca con un sacco (ma un sacco) di cm di substrato (Io suggerisco sempre minimo 40/50 cm).

Io ci 'lavoro' molto bene... se non infastidita (ma bisogna proprio cercarsela) non esce mai, è "tranquilla" :wub:

Poi, ah ah, un trasferimento ecc è tutta un'altra cosa: in quel caso si mettono a stridulare e a mordere come se non ci fosse un domani :uups:

ammazza 50 cm di substrato....la teca che misura ha? deve essere alta almeno 60 cm....se no bisogna usare quei grossi contenitori ikea...

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza 50 cm di substrato....la teca che misura ha? deve essere alta almeno 60 cm....se no bisogna usare quei grossi contenitori ikea...

Guarda, Io ho una regola/motto (che, ah ah, ha fatto scuola anche su Arachnoboards :P ) ovvero "never be a substrate Scrooge" (mai essere tirchi con il substrato, ne è il senso).

Il substrato, alla fine, è "terra", non polvere d'oro. Quando vedo Theraphosidae (e non necessariamente fossori) alloggiate sopra un misero 5/6 cm, mi si spezza il cuore.

Perchè? Beh, perchè non puoi mai sapere se una Theraphosidae "terrestre" (non importa la specie) senta il bisogno di scavare ecc ecco perchè amo questa mia regola.

Ora, posso dirti che, 50 cm di substrato, per un P. muticus (parlando delle 0.1, dei giganti... 1.0 sono piccolini e IMO bruttini) e certe Asiatiche, sono... niente.

L'unico limite che, ahimè, pongo alla quantità di substrato che posso aggiungere è il buonsenso dato da motivi orripilanti, turpi e noiosi come spazio, peso ecc :angry: perchè, credimi, se potessi DIY (Do It Yourself) una teca alta 2 metri, la riempirei di substrato con la assoluta certezza che Theraphosidae del calibro di P. muticus, M. robustum, H. gigas e via discorrendo, la adorerebbero.

Loro scavano, scavano, scavano... più o meno come in quelle storie alla Tiziano Sclavi dove un tizio continua, all'infinito, a scendere delle scale :D

La teca l'ho acquistata anni fa in Germania, è altina, ovviamente... però sono molto meglio, appunto, gli "storage box" tipo IKEA (Io uso quelli della KIS, 100% Italiani) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per una terrestre 10 15 cm di substrato credo siano sufficienti ...certo per fossori genere haplopelma etc etc quanta terra gli dai tanto scavano...anche gli sling...solo mi stavo immaginando che ne so una teca tipo 40 cm di lunghezza 40 cm di profondità e tipo un metro di altezza....ci potresti fare un tavolinetto comodino...sai quelli messi in un angolo di casa..che ne so appoggiarci sopra il telefono fisso :) oppure una colonna in mezzo al soggiorno .....super kich

Link al commento
Condividi su altri siti

solo mi stavo immaginando che ne so una teca tipo 40 cm di lunghezza 40 cm di profondità e tipo un metro di altezza....ci potresti fare un tavolinetto comodino...sai quelli messi in un angolo di casa..che ne so appoggiarci sopra il telefono fisso :) oppure una colonna in mezzo al soggiorno .....super kich

In effetti... e come direbbe il Duca Conte Barambani "un bel settecento Africano Coloniale, Fantocci" ah ah :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo mi stavo immaginando che ne so una teca tipo 40 cm di lunghezza 40 cm di profondità e tipo un metro di altezza....ci potresti fare un tavolinetto comodino...sai quelli messi in un angolo di casa..che ne so appoggiarci sopra il telefono fisso :) oppure una colonna in mezzo al soggiorno .....super kich

In effetti... e come direbbe il Duca Conte Barambani "un bel settecento Africano Coloniale, Fantocci" ah ah :lol:

asd asd asd :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha il coperchio grigliato tipo fauna box?

No, non proprio... solo qualcosa giusto ai lati. Non ricordo il nome della marca (credo forse nemmeno esista più), acquistata anni fa in Germania. Un modello XXXL, simile forse per dimensioni alla fauna box 'Dragon' XXL ma comunque è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh facci una foto così possiamo prendere ispirazione :)

magari in giro se ne possono trovare anche!

Aspettiamo il setup :)

Purtroppo sono molto 'lazy' con le foto non avendo sottomano smartphone, macchine fotografiche ecc :o infatti, tutte le foto che ho postato, le aveva fatte mio fratello :uups:

Ah, il set up comunque è minimalista (Io sono uno che per le Theraphosidae sostiene la causa del "meno roba dentro, meglio è per lavorarci", a parte ovviamente quelle che amano intelare di brutto).

Praticamente un botto di substrato (leggermente umido solo in fondo, poi via via "più secco" in superfice), una bella corteccia di sughero (che amo offrire ai fossori indipendentemente dal fatto che comunque scavano) e una ciotola dell'acqua leggermente più grossa, e voilà :)

Nel mio avatar puoi vedere (nonostante la qualità sia bassina) P. muticus vicino all'entrata del burrow (sotto la corteccia) prima di ghermire una B. dubia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi aspettiamo lo stesso :) anche se sei lazy.

Dare un contributo fotografico dopo affermazioni è fondamentale ;)

Inoltre devo ammettere di essere incuriosito dal tuo terrario old style :) Se metti foto o marca c'è maggiore possibilità che si possano ritrovare in giro :)

Quindi Aspettiamo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti