Phantom Inviato 27 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2017 Salve a tutti, ultimamente sto leggendo parecchi articoli e libricini che parlano del sottordine Mesothelae e sono molto curioso di sapere se questi animali siano mai stati riprodotti in cattività. Mi piacerebbe molto sapere qualcosa in più sul loro comportamento in cattività, ma penso che non sia molto fattibile averli. Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza con loro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 27 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2017 ciao...so poche cose a riguardo...so che è la famiglia piu' antica ed arcaica degli aracnidi, non provvista di ghiandola velenifera...ne fanno parte i ragni di tipo trapdoor..quindi sono grandi scavatori, si costruiscono con la tela una specie di "porta" all'ingresso della tana,usano la tecnica dell'agguato per predare e di conseguenza sono ragni abbastanza statici almeno le femmine...i maschi invece vanno di più in giro alla ricerca di femmine... non è molto lo so...ma se qualcuno ha da aggiungere altro o correggermi ben venga...in cattività sicuramente qualcuno avrà allevato qualche ragno di questa famiglia e saprà dirci piu' cose... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 28 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2017 Guarda che wikipedia non è sempre una buona fonte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Inviato 28 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2017 Grazie Francesco, sapevo che non possiedono ghiandole velenifere ed è per questo che ho pensato che potessero essere allevati, credo che non siano invalidanti per l'uomo e probabilmente su di loro non si può applicare la legge 213... se sbaglio qualcuno mi corregga per favore, inoltre c'è qualcuno in grado di fornire qualche informazione in più? Magari qualcuno che ha avuto esperienze dirette Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 28 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2017 Fermi tutti. Questo sottordine di aracnidi ha le ghiandole velenifere ragazzi. Uno studio del 2010 ha smentito quello di Haubt del 2003. Qui le referenze Foelix, R., B. Erb: Mesothelae do have venom glands . J. Arachnol . ( 2010) Tutte le informazioni su questa famiglia dal punto di vista scientifico si trovano sui libri (biology of spiders per esempio) e sugli articoli scientifici di riviste come il journal of arachnology esperienze dirette di allevamento non ne ho. Dunque lascio la parola a gente come Piergiorgio che sicuramente ha molta più esperienza di me in merito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 28 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2017 La presenza di ghiandole velenifere nei Mesothelae è stata verificata da Foelix e Erb nel 2010, ma nonostante ciò non sono ragni pericolosi per l'uomo. Vengono allevati e c'è del materiale a riguardo sul forum, prova a fare una ricerca per Liphistius. Gaborri mi ha anticipato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 28 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2017 C'è da aggiornare wikipedia e da chiarire il discorso dei maschi poco statici ahahahah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Inviato 29 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2017 Grazie mille Gaborri e Filippo!! Ero rimasto alle vecchie conoscenze (e a quanto pare anche wikipedia), Per quanto riguarda la ricerca sul forum l'ho già fatta Filippo e hai ragione un po di materiale c'è, ma a me piacerebbe saperne di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati