Rugo Inviato 13 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2017 Ciao a tutti! Come da titolo vi mostro le tane che si sono costruite sotto i rifugi che ho messo nelle teche. I ragni sono haplopelma wonwirthi e nahndu cromatus Praticamente si sono sigillate con la tela e terra. Secondo voi sono comportamenti di premuta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 13 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 13 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 13 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2017 Difficile a dirsi, a volte poco prima della muta sigillano l'entrata della tana ma non saprei darti una certezza di ciò. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 15 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2017 Aggiornamento! Allora, 2 giorni fa ho inserito un grillo nella teca dell'haplopelma. Ero già pronto a toglierlo oggi ma non ce n'era più traccia. Poi ho notato una parte di tela lacerata. Stanotte effettivamente l'ho vista fuori dalla tana mentre ora è di nuovo dentro sigillata con la tela. Per ora non mi sembra che abbia iniziato a scavare una tana. Sembra si sia accontentata della noce di cocco. Secondo voi è normale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 16 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2017 Per favore leggi qui e rispetta il regolamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 16 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2017 La prima è una migale prettamente fossoria che da adulta scava cunicoli profondi abbastanza verticali. Se ancora non l' ha fatto sarà ancora in fase di ambientamento oppure si tratta di un esemplare giovane. La seconda invece da adulta è terricola ma da giovane non disdegna di scavare anche abbondantemente. Per aiutarti meglio specifica la grandezza delle migali e i parametri con cui le tieni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 16 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2017 Certamente! Dunque, haplopelma wonwirthi è circa 5 cm di corpo. È arrivata giovedì della scorsa settimana. La tengo in una teca con un substrato di circa 20 cm di torba per acidofile leggermente inumidita con un piccolo recipiente con dell'acqua. Ho messo un guscio di noce di cocco come riparo per i primi giorni. Mentre invece il nhandu cromatus è ancora piccola,circa 5 cm di legspan. Anche lei in una teca con circa 15 cm di torba per acidofile,un guscio di noce di cocco e un recipiente per l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 16 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2017 Allora, secondo me c'è un problema per l' Haplopelma vonwirti. E' originaria del Sud-Est Asiatico (Vietnam, da quello che ho visto), e in natura scava come diceva Dario profonde tane nel terreno. Tieni presente che in quei luoghi l'umidità è molto alta (80/90%), nella stagione secca appena meno e fa caldo tutto l'anno (30° circa). Quindi io le darei un substrato più alto da scavare (almeno 30 cm) e sicuramente molta umidità, "leggermente" non va affatto bene! Ho guardato solo su Tarantupedia: http://www.tarantupedia.com/ornithoctoninae/haplopelma/haplopelma-vonwirthi E' quasi adulta, non diventano grandissime le Haplopelma, quindi con la muta, se riesci a recuperarla senza smontare la tana, potrai controllare se la specie è giusta perchè mi pare piuttosto recente la sua classificazione... A 5 cm sei comunque sicuro che sia una femmina. Se è la tua seconda migale occhio, sono animali velocissimi e molto reattivi! Non hai fatto un' ottima scelta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 17 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2017 Sono ben consapevole della velocità e aggressività e anche del veleno. Mi sono documentato prima di scegliere quella specie. Ho misurato il substrato, è 28 cm. La teca è 30×30×40. Bagnare troppo il substrato non mi sembra il massimo e potrebbe essere controproducente. Sono sicuro che sia una femmina perché ho richiesto espressamente quella all'allevatore. Comunque ho notato che, quando fa buio esce dalla tana per rientrarvi al mattino presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 17 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2017 In questa foto è intenta a mangiare un grillo adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 17 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2017 " Bagnare troppo il substrato non mi sembra il massimo e potrebbe essere controproducente" Perchè scusa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 17 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2017 A detta dell'allevatore. Si è raccomandato di non esagerare con l'acqua. Piuttosto meglio bagnare di più una parte del substrato rispetto ad un altra. Altrimenti porrebbe non gradire rimanere arrampicata sul vetro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 17 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2017 Se il tuo igrometro segna almeno 80% ok... ma tieni presente che l'umidità in quei luoghi è areata ma molto intensa! È vero che non dev'essere fradicia la torba ma loro non sostano in terreni secchi... Questo può essere un motivo per cui è sempre nella tana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 17 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2017 Per velocizzare l'ambientamento della migale potresti fare un inizio di tana. Basta un buco profondo 6-7cm. "Ho misurato il substrato, è 28 cm. La teca è 30×30×40" se è quella della foto mi sa che le proporzioni non tornano. 80% di umidità relativa è un valore medio. Il discorso è come ottenere tale parametro? O hai l'aria umida e il terreno "secco" o il terreno umido e l'aria secca. Il consiglio di bagnare il terreno è dovuto al fatto che come condizione è più facile da ottenere. Il consiglio del venditore giustamente è di non esagerare e creare condizioni ottimale per la lotta nel fango. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati