blackgrammostola Inviato 18 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2003 Complimenti a tutti per le ottime informazioni, trovo anche io un ottima idea quella del vocabolario. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 18 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2003 Ottima idea il vocabolarietto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite data_morph Inviato 18 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2003 Semplicemente eccezionale questo topic!! Anche se parecchio tecnico con l'aiuto di un dizionario scientifico c'ho capito anc'io (e non sono manco diplomato...), cmque per che ha meno tempo il vocabolarietto è un'idea ottima!! ciao RAoul Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 18 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2003 Complimenti. Grande topic,grande Forum I complimenti nn sarebbero mai abbastanza,davvero! Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 18 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2003 Mi associo, davvero un gran bel post che credo meritera la sua parte come articolo nel nuovo sito. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 18 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2003 Consulterò in privato Francesco (autore) con i supporti/correzioni/integrazioni di: Claudio "Vesubia"(zoologia) Ilic "i-lang" (medicina) Non mi spiacerebbe se integraste questa parte fino a poter parlare "in generale" di veleni, partendo dalle due tipologie principali (necrotici e neurotossici). Che ne dite? º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 A me sta bene, materiale bibliografico riguardante l'argomento ce l'ho anche se .... non l'ho mai letto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 L'idea potrebbe anche essere questa... Visto che si è parlato di neurotossine di Atrax, mi piacerebbe parlare un po' di Latrodectus. Anche questo genus ha veleno neurotossico.... così completiamo i veleni con azioni di questo tipo con due ragni "importanti" dal punto di vista medico. Passerei poi a fare la medesima cosa con i veleni di tipo necrotico. E anche qui potremmo scegliere due ragni il cui veleno agisca principalmente in questo senso... uno è sicuramente Tegenaria agrestis, altri... potremmo inserire Loxosceles reclusa così abbiamo i genus dei due ragni più pericolosi anche da noi e possiamo segnalarlo (L. tredecimguttatus e L. rufescens). Credo che potrebbe essere una introduzione interessante, così organizzata... Teo PS: non dimenticherei una breve carrellata di altri ragni italiani che hanno veleni ad azione nulla o quasi (con magari due righe di consigli in caso di morsi). Vi assicuro che ho sentito dire che un Araneus diadematus è un ragno che può essere mortale per vecchi è bambini!!![xx(] Sarebbe ora di smetterla, non credete? [] Voi non immaginate neanche quante mail in privato mi arrivano con la foto (e/o descrizione) di Tegenaria, Pholcus, per non parlare di Argiope e Hogna con la richiesta della loro pericolosità... e se morde mio figlio? i pompieri non sono venuti? ci sarà mica un nido? mio figlio non va più a giocare in giardino! All'ospedale non mi hanno saputo dire niente!! [^] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Io pensavo che anche le Latrodectus avessero un veleno con un effetto necrotizzante. Sbagliavo? Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Va bene, in giornata spero di riuscire a scrivere sulle latrodectus, ho già molto materiale al riguardo. Comunque, la latrodectus ha un veleno ad effetto neurotossico. A presto, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Sapete che ci sono più morti per punture di imenotteri (api e vespe) che per tutti gli altri casi di avvelenamento dovuti a veleno animale? Pensate che solamente negli Stati Uniti ci sono dalle 30 alle 120 morti per anno dovute a punture di imenotteri? A presto anche con una scheda sugli imenotteri. Ciao, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 x Aleli: confermo quanto detto da Francesco: Latrodectus sp. p. hanno veleno a effetto neurotossico, non necrotizzante. Ma allora da dove nasce l'equivoco? Dal fatto che da un lato dovevi leggere più attentamente il post di Teo e dall'altro Teo non doveva scrivere (L. tredecimguttatus e L. rufescens) per il semplice motivo che le due L. non sono equivalenti: la prima indica Latrodectus (neurotossico); la seconda Loxosceles (necrotizzante). Che il buon Teo mi perdoni ma non sapevo come "disgruppare" questo nodo senza tirarlo in ballo! P.S. rivolto a chi non conosce il termine "disgruppare": trattasi di etimo della LINGUA piemontese che, nel DIALETTO italiano, può rendersi con il verbo "sciogliere" riferito a nodi di cordame e/o questioni ingarbugliate. OK Teo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite data_morph Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Mmm....molto interessante l'argomento veleni, ho provato più volte ad informarmi, ma arrivato ad uncerto punto, per motivi di incomprensione del lessico(e nemmeno il dizionario scientifico mi è stato utile[xx(]) o di lingua, mi sono trovato da capo....non c'ho capito una mazza!!!Sarei molto contento se questo argomento fosse trattato in maniera più "terra-terra" dai Dottori del forum, anche se penso non sarebbe molto semplice.... Io cmque sono in attesa di carpire ogni sillaba[] ciao RAoul P.S.Marginalmente faccio presente che in dialetto Veneziano "disgruppare" o più comune "desgroppare" significa......come posso dire.........ruttare(perdonate la volgarità ma proprio non mi veniva il termine forbito...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Ah io sono stato bastardissimo Claudio, lo ammetto. Chiedo venia!! In effetti prima di abbreviare la L sia Latrodectus che Loxosceles erano già stati nominati, per cui ho fatto il cattivo e ho detto a me stesso... a Voi-signori fare gli abbinamenti corretti! Disrgupèvi... Ciaoooo [] Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Bene. Mi rimetterò a studiare...[8)] Per Pasqua fa bene...[)] A parte gli scherzi proverò a dare una mano.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati