gianis Inviato 19 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Luogo: Settingiano (CZ) - Casa mia Data: 18/04/2017 Posizione e microhabitat: sul muro esterno Dimensioni: tra 15 mm e 20 mm di cefalotorace + addome (escluso zampe) Un bel ragnetto...Si tratta di un lycosidae o di gnaphosidae?? Oppure come al solito sbaglio e si tratta di altro?? Dai colori, dalla forma dell'opistosoma e dalle evidenti filiere e' simile ad un altro ragno che ho trovato altre volte, identificato come lycosidae coarctata, che però è più piccolo di dimensioni rispetto a questo postato. Ma la forma del cefalotorace non mi sembra proprio quella dei lycosidae? Sto sbagliando? Mi aiutate ad identificarlo correttamente? Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 E' un Agelenidae. Dalla foto non so distinguere tra Tegenaria, Eratigena o altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 19 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Ciao Luigi...l'opistosoma del ragno era scuro non sembrava avere disegni particolari...Il cefalotorace era sul marroncino lucido...Le zampe lunghe ti fanno pensare a Tegenaria? Potrebbe essere Tegenaria parietina.. Vediamo cosa dicono gli altri.. Grazie Luigi 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 20 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2017 Salve Forum, in base alle indicazioni di Luigi ho fatto un po di ricerche su internet ed ho trovato la foto di un ragno molto molto simile a quello da me postato in termini di colori e forma...Eratigena atrica... Secondo voi potrebbe essere questa la specie del ragno in foto. Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2017 La foto è troppo scura, non si "legge" molto la colorazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 25 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2017 Hai ragione Enrico, la foto l'ho fatta di sera ed il ragno era vicino al soffitto quindi non ho potuto fare di meglio...Il prosoma comunque era di un colore tipo la pece del violino (marroncino scuro lucido), l'opistosoma invece era sul nero con qualche disegno che non ricordo con precisione...Una foto su internet che ho trovato molto simile è quella riportata in basso ..se il ragnetto si fa rivedere cercherò di fotografarlo meglio. Grazie Enrico e Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati