Jump to content

Lycosoides coarctata, deposizione e schiusa ovisacco

Recommended Posts

Ciao a tutti,
l'11 marzo 2017 a Cagliari zona Monteclaro ho preso una femmina adulta di Lycosoides coarctata, che ho poi tenuto con me.

Il 16 marzo, verso le 19, qualche giorno dopo aver fatto un abbondante pasto a base di camola della farina, ha cominciato a prepararsi per la deposizione dell'ovisacco. Ha prima steso un velo di seta adiacente alla parete del contenitore di vetro nel quale la tengo, vi ha deposto le uova e poi ha sigillato il tutto minuziosamente con grandi quantità di seta spessa e bianca. Dopodiché ha cominciato a raccogliere, come sua abitudine, piccoli frammenti di detriti dal substrato (in questo caso torba) e a sistemarli sul cocoon per mimetizzarlo. è sempre affascinante vederla all'opera con i movimenti eleganti e quelle lunghe filiere.

Ieri, 5 aprile, è avvenuta la schiusa, sono nati circa venticinque slings (non sono riuscita a contarli bene tutti, ma il numero approssimativo è quello). Una cosa interessante è che, nella stessa giornata, la femmina ha deposto il suo secondo cocoon, stavolta non adiacente alla parete ma "sospeso" sulla tela, e questa per me costituisce una novità, perché non mi era mai capitato di osservare questa modalità di deposizione in questa specie. Ovviamente, dopo la scoperta, le ho dato subito una grossa camola per festeggiare :D

Di seguito posterò qualche foto e video per documentare il tutto, spero possa essere cosa gradita e utile, ciao! :)

L'esemplare nella sua tela a imbuto:​

2017_04_06-13_19_21_14b91.jpg

​ecco il cocoon appena deposto:

2017_04_06-13_23_31_042c1.jpg

​lo stesso cocoon, completo di detriti "mimetici":

2017_04_06-13_26_17_47a7a.jpg

​La schiusa:

i piccoli cominciano ad uscire dal cocoon (giorno 5 aprile)

2017_04_06-13_34_29_75e8a.jpg

i piccoli iniziano a perlustrare la tela della madre (giorno 6 aprile)

2017_04_06-13_39_30_234cb.jpg

Ecco i link dei video fatti con il telefono, durante la deposizione del primo ovisacco:

La qualità non è alta, ma è tutto ciò che sono riuscita a fare, scusate!

per finire, due immagini, una del secondo cocoon, "sospeso" sulla tela, deposto questa notte​:

2017_04_06-13_48_00_d71a9.jpg