Vai al contenuto

San Marzano di San Giuseppe (TA) - ragno - da identificare

Messaggi raccomandati

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve a tutti, 

alcuni esemplari sono stati catturati ed inviati a chi di competenza. Non si ha ancora una identificazione certa ma l'ipotesi più probabile è che si tratti di una specie non ancora segnalata in Italia, della quale non si conosce neppure il maschio, che invece io ho rinvenuto.

Per quanto riguarda la specie ipotizzata preferisco mantenere la riservatezza per rispetto nei confronti di chi me l'ha identificata, ma vi posso anticipare che non si tratta di uno Gnaphosidae, ne di un Corinnidae e neppure di un Phrurolithidae.

Attualmente conosco 3 popolazioni di questi ragni, tutte rigorosamente "in simbiosi" con Crematogaster. Quello che mi manca è il tempo per andare a catturare altri esemplari che andrebbero a confermare o meno l'ipotesi avanzata. Spero di farlo presto, così da completare il lavoro iniziato qualche anno fa e rendervi finalmente tutti partecipi dell'identificazione.

Ancora un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ilbrig4nte ha scritto:

Lo hai identificato?  

No. Ho trovato somiglianza con questo (vedi foto sotto), che ha l'aria di un Liocranidae, ma anche lui non ha un'identificazione certa. Mesiotelus non mi convince, perché avrebbe l'opistosoma appuntito e con filiere.

Essendo lungo 5 mm scarsi, pensavo fosse un giovane, ma mi ha fregato deponendo un ovisacco in terrario. Un ovisacco che sembrava da Gnaphosidae, ma non ha filiere sporgenti

Quindi, la nebbia è fitta.

2020_11_09-11_58_20_7e8ac.jpg

ma appuntito e con filiereè.

Essendo lungo 5 mm scarsi, pensavo fosse un giovane, ma mi ha fregato deponendo un ovisacco in terrario. Un ovisacco che sembrava da Gnaphosidae, ma non ha filiere sporgenti

Quindi, la nebbia è fitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia completa ignoranza mi sono guardato foto di molte famiglie e notavo che nelle stesse c'è variabilità. Pure nella famiglia Araneidae, pensavo fossero tutti cicciottelli come il ragno crociato, invece pure lì ho visto esemplari somiglianti col soggetto di questo topic.

Sono curiosissimo e ansioso di conoscere il verdetto! 😆

Link al commento
Condividi su altri siti