ilbrig4nte Inviato 8 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2020 Ma anche Anagraphis è uno Gnaphosidae. Mi sa che alla fine non si scappa da questa famiglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2020 Io tra le formiche ho trovato anche questo, che non è un Anagraphis, e non ha filiere sporgenti. è un Anagraphis, e non ha filiere sporgenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2020 Lo hai identificato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 8 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2020 La sparo lì. Può essere della famiglia Corinnidae? "Ant-like Sac Spiders" e spiegherebbe perchè si diverte a stare con le formiche. Nella foto una femmina di Phrurolithus festivus. Il disegno sull'addome è diverso ma ci vedo somiglianze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2020 Manca la peluria bianca mediana sul prosoma, che per me caratterizza più delle macchie addominali e che è propria di Aphantaulax, Poecilochroa e Kishidaia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 8 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2020 Sempre stessa specie: Altra femmina Maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brachypex Inviato 9 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2020 Salve a tutti, alcuni esemplari sono stati catturati ed inviati a chi di competenza. Non si ha ancora una identificazione certa ma l'ipotesi più probabile è che si tratti di una specie non ancora segnalata in Italia, della quale non si conosce neppure il maschio, che invece io ho rinvenuto. Per quanto riguarda la specie ipotizzata preferisco mantenere la riservatezza per rispetto nei confronti di chi me l'ha identificata, ma vi posso anticipare che non si tratta di uno Gnaphosidae, ne di un Corinnidae e neppure di un Phrurolithidae. Attualmente conosco 3 popolazioni di questi ragni, tutte rigorosamente "in simbiosi" con Crematogaster. Quello che mi manca è il tempo per andare a catturare altri esemplari che andrebbero a confermare o meno l'ipotesi avanzata. Spero di farlo presto, così da completare il lavoro iniziato qualche anno fa e rendervi finalmente tutti partecipi dell'identificazione. Ancora un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2020 Non è neppure un Titanoecidae? Aspettiamo tue notizie quando - immagino - sarà uscita la pubblicazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2020 17 ore fa, ilbrig4nte ha scritto: Lo hai identificato? No. Ho trovato somiglianza con questo (vedi foto sotto), che ha l'aria di un Liocranidae, ma anche lui non ha un'identificazione certa. Mesiotelus non mi convince, perché avrebbe l'opistosoma appuntito e con filiere. Essendo lungo 5 mm scarsi, pensavo fosse un giovane, ma mi ha fregato deponendo un ovisacco in terrario. Un ovisacco che sembrava da Gnaphosidae, ma non ha filiere sporgenti Quindi, la nebbia è fitta. ma appuntito e con filiereè. Essendo lungo 5 mm scarsi, pensavo fosse un giovane, ma mi ha fregato deponendo un ovisacco in terrario. Un ovisacco che sembrava da Gnaphosidae, ma non ha filiere sporgenti Quindi, la nebbia è fitta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 9 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2020 Nella mia completa ignoranza mi sono guardato foto di molte famiglie e notavo che nelle stesse c'è variabilità. Pure nella famiglia Araneidae, pensavo fossero tutti cicciottelli come il ragno crociato, invece pure lì ho visto esemplari somiglianti col soggetto di questo topic. Sono curiosissimo e ansioso di conoscere il verdetto! 😆 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brachypex Inviato 10 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Il 9/11/2020 at 12:51, elleelle ha scritto: Non è neppure un Titanoecidae? Aspettiamo tue notizie quando - immagino - sarà uscita la pubblicazione. No, neanche. Certo, spero il prima possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2020 @elleelle Luigi, il tuo ragno dai colori chiari dovrebbe essere Cicurina sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Somiglia, ma non credo sia lui. Il mio è molto più allungato e più rosato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 13 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2020 @elleelle: Harpactea rubicunda? (me lo suggerisce Google) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2020 Non mi pare. Ci ho rinunciato ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati