Brachypex Posted March 5, 2017 Report Share Posted March 5, 2017 Data: 23/02/2017, in tarda mattinata, ore 12.00 circa, soleggiato. Luogo: San Marzano di S.G. (TA), 130 metri sul livello del mare, in pianura, uliveti e garighe. Posizione e microhabitat: sotto un blocco di cemento su di un muretto di tufi pugliesi in zona rurale abitata tra uliveti e coltivi, umidità media. Dimensioni del ragno: 6mm di corpo e 10mm apertura zampe. Gruppo di ragni mirmecofili, circa una decina o più, trovati per il secondo anno consecutivo nel medesimo punto in mezzo ad una colonia di formiche della specie Crematogaster scutellaris. Ce ne sono di varie dimensioni, scorrazzano tranquilli tra le formiche e nei pressi del loro formicaio hanno "tane" singole in buchi nella roccia calcarenitica. Per il momento ho solo questa foto, fatta con il cellulare, presto tornerò a fare delle foto migliori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 5, 2017 Report Share Posted March 5, 2017 Mai visto! Interessante!! Forse è uno Gnaphosidae, dalla forma e dalla postura, ma non ne conosco nessuno con quel disegno ... Strano anche trovare Crematogaster scutellaris nelle rocce calcaree o comunque sotto una pietra. Di solito stanno nel legno. Sicuro che la specie sia quella? Sono anche piuttosto aggressive e intolleranti. Sicuro che non fossero Messor minor o Camponotus lateralis? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brachypex Posted March 6, 2017 Author Report Share Posted March 6, 2017 Ciao, può darsi che non siano Crematogaster scutellaris, lo scopriremo presto con le prossime foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
endervale Posted March 7, 2017 Report Share Posted March 7, 2017 in verità in natura ho visto spesso Crematoster scutellaris coinvivere con altri artropodi, se le hai trovate nelle roccie calcaree con tutta probabilità sono Messor minor, una foto sarebbe gradita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nix novariensis Posted March 14, 2017 Report Share Posted March 14, 2017 Azzardo la mia ipotesi e chiedo scusa anticipatamente se dico castronerie Potrebbe essere Callilepis sp.? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brachypex Posted March 15, 2017 Author Report Share Posted March 15, 2017 Azzardo la mia ipotesi e chiedo scusa anticipatamente se dico castronerie Potrebbe essere Callilepis sp.? Ciao, ogni parere è utile e ben accetto, comunque non credo siano del genere Callilepis o, perlomeno, non di una delle due specie segnalate in Italia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 15, 2017 Report Share Posted March 15, 2017 Riguardandolo bene non ha le filiere da Gnaphosidae. Per quanto mi riguarda, sono in alto mare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brachypex Posted March 15, 2017 Author Report Share Posted March 15, 2017 Mai visto! Interessante!! Forse è uno Gnaphosidae, dalla forma e dalla postura, ma non ne conosco nessuno con quel disegno ... Strano anche trovare Crematogaster scutellaris nelle rocce calcaree o comunque sotto una pietra. Di solito stanno nel legno. Sicuro che la specie sia quella? Sono anche piuttosto aggressive e intolleranti. Sicuro che non fossero Messor minor o Camponotus lateralis? in verità in natura ho visto spesso Crematoster scutellaris coinvivere con altri artropodi, se le hai trovate nelle roccie calcaree con tutta probabilità sono Messor minor, una foto sarebbe gradita Finalmente sono tornato sul luogo, confermando che dicevo bene all'inizio, sono Crematogaster scutellaris nonostante si trovino nella roccia calcarenitica e sotto un blocco di cemento. Potete vedere voi stessi dalle foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brachypex Posted March 15, 2017 Author Report Share Posted March 15, 2017 Eccovi, invece, tre foto migliori dei ragni in questione: Le prime due foto ritraggono lo stesso esemplare, credo delle massime dimensioni che possano raggiungere (circa 1cm leg-span). Questa foto, invece, ritrae un altro esemplare grande circa la metà. Ce ne sono anche di più piccoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 15, 2017 Report Share Posted March 15, 2017 Belle foto! Sì. Le formiche sono Crematogaster scutellaris e i ragni si vedono bene. Il problema è che io non ho mai visto un ragno così. Mi fa pensare ad un Corinnidae, ma non ne ho trovato nessuno con macchie così. Ma perché i veri esperti non si pronunciano? Pensano "vai avanti te che a me mi viene da ridere ..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brachypex Posted March 16, 2017 Author Report Share Posted March 16, 2017 Si, anche io ho pensato alla famiglia Corinnidae ma come te non sono riuscito a trovare nessuna specie con questa livrea... Aspettiamo gli esperti allora, prima o poi si pronunceranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted March 16, 2017 Report Share Posted March 16, 2017 Sembrerebbero Phrurolithus.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 17, 2017 Report Share Posted March 17, 2017 Sto ancora indagando, non riesco a far quadrare quel pattern addominale. Posso però dirvi che attualmente la famiglia Corinnidae in Italia non è più rappresentata, tutte le specie italiane che erano lì ora sono Phrurolithidae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brachypex Posted March 17, 2017 Author Report Share Posted March 17, 2017 Già! Pattern addominale che sta facendo impazzire anche me e Arianna da un po' di tempo oramai... Per qualsiasi cosa che possa aiutare a venirne a capo della ricerca, rimango a disposizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 22, 2017 Report Share Posted March 22, 2017 Siamo al tubo del gas .............. Titanoeca obscura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts