Monica83 Inviato 10 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2016 ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. La mia Lasiodora parahybana di 6 anni ha appena mutato e vedo che ha bisogno di più calore di prima (ora 23/24 gradi sembrano essere pochini)... stiamo valutando il cavetto riscaldante da attaccare eventualmente all'interno della parte corta (30x40) di un acquario da 100x30 - secondo voi, isolando il cavetto con polistirolo e un po' di compensato, riusciamo a riscaldare tutto l'interno, o è consigliabile montare il cavetto all'esterno sulla parete grande??? Se si, come mi consigliate di installarlo??? grazie mille per tutte le vostre risposte!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
endervale Inviato 10 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2016 mah dipende dal setup, io uso i cavi riscaldanti scavandoli dentro a un pezzo di poliuretano rigido espanso con allegato termostato, ma questo setup è adatto per i cavi molto deboli da cui bisogna sfruttare il massimo dell'efficienza, i cavi potenti meglio farli passare a un lato per un paio di volte e dopo allego un termostato, i tappetini riscaldanti richiedono molto meno spazio e sono più controllabili, io sinceramente preferisco quelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 10 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2016 Ciao Monica, da cosa "vedi" che ha bisogno di più calore? In ogni caso se vuoi scaldare io ti consiglio di mettere il cavo esternamente, coibentato con poliuretano sagomato, sempre esternamente. Trovi molti tutorial in rete, e anche sul forum sicuramente! E date le dimensioni della teca, per rendere efficace il riscaldamento ti consiglio il lato lungo. Se ho capito, stiamo parlando di un acquario.. non proprio il setup ideale, è coperto? Come garantisci la ventilazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Monica83 Inviato 11 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2016 Ciao Monica, da cosa "vedi" che ha bisogno di più calore? In ogni caso se vuoi scaldare io ti consiglio di mettere il cavo esternamente, coibentato con poliuretano sagomato, sempre esternamente. Trovi molti tutorial in rete, e anche sul forum sicuramente! E date le dimensioni della teca, per rendere efficace il riscaldamento ti consiglio il lato lungo. Se ho capito, stiamo parlando di un acquario.. non proprio il setup ideale, è coperto? Come garantisci la ventilazione? ciao Ivo, si è un acquario trasformato in terrario. Abbiamo sostituito il coperchio di plastica con uno di legno e l'abbiamo bucato tutto così da garantire la ventilazione. Finora non abbiamo avuto problemi (abbiamo preso la lasiodora a febbraio) ma questa è la sua terza muta, e vedo che si sta riprendendo più lentamente del solito. Tende a stare rannicchiata addosso al vetro e si muove di più solo se la temperatura supera i 25 gradi. Ancora non mangia, e sono passati già 11 giorni dalla muta. Non so se sia solo per il post muta che si comporta così, ma volevo essere pronta comunque e quindi ho comprato il cavetto+termostato da installare.Ho sentito dire che più crescono e più fare la muta diventa laborioso e stancante per loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Monica83 Inviato 11 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2016 mah dipende dal setup, io uso i cavi riscaldanti scavandoli dentro a un pezzo di poliuretano rigido espanso con allegato termostato, ma questo setup è adatto per i cavi molto deboli da cui bisogna sfruttare il massimo dell'efficienza, i cavi potenti meglio farli passare a un lato per un paio di volte e dopo allego un termostato, i tappetini riscaldanti richiedono molto meno spazio e sono più controllabili, io sinceramente preferisco quelli ciao, grazie per la risposta. Volevo chiederti, ma i tappetini riscaldanti li metti comunque a lato della teca? Non sotto, vero? se no asciughi tutta l'umidità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 11 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2016 si esattamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 11 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2016 Ti va di mandare una foto di insieme dell' acquario/terrario? Magari possiamo darti qualche ulteriore consiglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati