Jump to content

Ho riportato in vita un Hyllus Diardi

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi vi voglio raccontare un esperienza alquanto bizzarra e che ha dell'incredibile.
Circa un mesetto fa il mio cocoon di Hyllus Diardi si è schiuso. Sono nati 15 ragnetti numero che è leggermente sotto la media ,ma probabilmente la femmina wc non era alla prima riproduzione . I 15 sling sono stati messi in un contenitore con dello scottex umido sotto e un tappo con zanzariera. Purtroppo la sera stessa di ho ritrovato 10 sling affogati nelle gocce d'acqua formate sulla parete. Praticamente quei rimbambiti, camminando sulla superficie avevano creato un effetto palla di neve che li aveva inglobati fino alla morte.
Estremamente incavolato ho deciso di fare una pazzia. Ho preso i 10 cadaverini e divisi in 2 gruppi. 5 li ho lasciati ad asciugiare su un foglio e 5 preso da un'ondata di follia alla frankeinstein li ho cominciati a rianimare. Ho applicato per 1 minuto circa una leggera pressione sull'addome in modo da far decontrarre le zampe e tentare di mandare in circolo l'emolinfa nel corpo. Voi non ci crederete, nemmeno io, ma quei 5 ragnetti sono resuscitati. 4 nell'arco di 10 minuti l'ultimo inizialmente creduto spacciato ha avuto un lento recupero nelle 24h successive ( sembrava avere una zampa paralizzata e difficoltà nel muoversi).
Oggi i miei 10 sopravvissuti sono tutti in perfetta forma e con 1 bella muta alle spalle.
Che ne pensate? E' stato un caso o la mia mossa è stata decisiva?
Buona giornata e ci si vede a Fiano Romano :)

Quei 5 che erano ad asciugare su un foglio non sono sopravvissuti?

A me è successa una cosa simile con una femmina di Philaeus chrysops che ho trovato affogata in un po' d'acqua del lavandino, sembrava morta ma mettendola sopra della carta assorbente e cercando di asciugarla ha ripreso a muoversi dopo poche ore

Quei 5 che erano ad asciugare su un foglio non sono sopravvissuti?

A me è successa una cosa simile con una femmina di Philaeus chrysops che ho trovato affogata in un po' d'acqua del lavandino, sembrava morta ma mettendola sopra della carta assorbente e cercando di asciugarla ha ripreso a muoversi dopo poche ore

i 5 a cui non ho applicato il "massaggio cardiaco" non sono sopravvissuti (anche se messi ad asciugare) :\