Ho riportato in vita un Hyllus Diardi
Moderatori
-
Recently Browsing 0 members
- No registered users viewing this page.
-
Topics
-
Similar Content
-
By Ema Frikk
Ciao a tutti i visitatori! Chiedo consigli su un brutto fatto che mi è successo con i miei scorpioncini. Questa mattina mi sono svegliato e ho inaspettatamente constatato che due dei miei tre Euscorpius aquilejensis erano morti. Allora, premetto che ognuno aveva il suo fauna box personale, non hanno mai avuto problemi a mangiare e per idratarli bagnavo con un contagoccie il loro terriccio e in particolar modo dei tappi di sughero posti nel terrario per tener meglio l'umidità al suo interno. Ora voglio capire di cosa sono morti per evitare almeno all'ultimo rimasto di non fare la stessa fine (piuttosto gli ridono la libertà). Uno dei due malcapitati lo tenevo da settembre, mentre l'altro l'ho trovato a dicembre scorso (un mese fà), entrambi trovati nelle cantine del mio condominio.
A parer mio a ucciderli entrambi in una notte è stata la temperatura elevata, dal momento che ho un impianto di riscaldamento centralizzato che si accende a determinate ore (tra le quali la notte) e che deve averla alzata troppo da rendere fatale il loro clima. L'altra ipotesi a cui sono giunto è il metodo errato di idratazione che uso, nonostante ciò non spieghi la morte di entrambi la stessa notte.
Adesso chiedo consigli ai più esperti; al momento ho provveduto a staccare completamente il riscaldamento in camera mia (ciò significa che dormo con 10 gradi in camera, cosa non molto piacevole) e ad infossare un piccolo tappo di bottiglia con dell'acqua nel terrario del sopravvissuto, come da piccola piscina nella quale esso possa bere. Se ci sono altre domande a cui dovrei rispondere per determinare esattamente la morte dei due sono pronto a rispondere, pur di non condannare l'ultimo alla stessa fine.
Inoltre riuscireste a dirmi il miglior metodo di conservazione per questi piccoli aracnidi? Piuttosto che seppellirli li ho messi in una scatolina di plastica e posati sopra di un altro radiatore in modo da seccarli, ma questo metodo sgonfia loro l'addome. Spero di apprendere da questo episodio e non rendere vana la loro morte
Grazie mille in anticipo a chiunque voglia aiutarmi nella coltivazione di questa mia passione!
-
By aleinich
Data: 25 Ottobre 2013, ore 10:00
Luogo ritrovamento: parete di casa
Temperatura: 18 gradi
Dimensioni: 1cm BL, 2cm LS circa
Ieri ho assistito ad un fatto che non so se sia normale; ho raccolto l'ennesimo esemplare (femmina?) di Zoropsis sp., su una parete di casa, e come faccio di solito procedo alla fotografia per l'identificazione, lo tengo in cattivita' per un giorno circa e poi lo libero. Adesso sono anche alla ricerca di un esemplare da mettere in cattivita' per il terrario e quindi ci penso un attimo prima di liberarli per vedere se possa fare al caso mio.
Per errore ho inserito questo esemplare in una boccia dove c'era quest'altro esemplare http://forum.aracnof...a-identificare/ (di cui produrro' migliori foto per un'identificazione piu' accurata), per una notte.
L'indomani vado per controllare e mi accorgo che ci sono entrambi, quando li divido vedo un paio di scaramucce, ma niente di che, solo che nel momento di rimettere la Zoropsis sp. in una boccia diversa, dopo un paio di tentativi si blocca e non da piu' segni di vita! Lo inserisco nella boccia, sempre in maniera indolore per il ragno, pensando ad un atteggiamento di difesa, dopo qualche ora controllo nuovamente per fare le foto ventrali, il ragno muove qualche zampa a rallentatore, quasi un accenno a girarsi, ma nulla di piu'. Continuo a conservarlo, ma nella boccia non c'e' puzza di sorta, inoltre sembra pietrificato. E' normale? Non ci sono piu' stati segni di vita dopo quell'episodio.
-
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
Recommended Posts