Silvio Pirata Inviato 31 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2016 Data: 15 Giugno 2016; primo pomeriggio. Luogo: Sterrato tra Monterecchio e Forcora (circa 1100 mslm), Val Veddasca, comune di Maccagno. Posizione: Trovato a bordo dello sterrato, vicino all'erba. Nei dintorni: prati (alcuni con legna secca e marcescente), arbusti, boschi (anche per una piccola porzione di conifere). Nelle vicinanze ho anche fotografato altre Pardosa ssp. diverse da questo. Dimensioni: Circa intorno a 5mm di BL. Durante una camminata da Cangili verso Forcora, ho trovato questo Lycosidae. Si tratta di un maschio di Pardosa sp. ? Quali sono le specie più probabili ? Le spine presenti sul 3° e 4° paio di zampe sono caratteristica del genere Pardosa ? Grazie! Silvio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2016 Sì, è un maschio di Pardosa. Le spine sulle zampe III e IV sono molto caratteristiche ma non del tutto esclusive: le hanno anche altri generi, vedi Xerolycosa e Acantholycosa, che si possono distinguere comunque da Pardosa considerando altri caratteri. Non saprei bene che specie possa essere quella in foto, ce ne sono diverse simili e di alcune non ho trovato l'habitus del maschio per fare un confronto. Dovessi dirne una, direi Pardosa amentata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 1 Agosto 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2016 Grazie di tutto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati