Data: 12/3/2021 - 14:00
Luogo: Fiumicino (RM)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento in campagna
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)
Buongiorno a tutti!
abito ad Aranova, qui da me è più che altro campagna, e ho un giardino.
temperature esterne di circa 13gradi di giorno, di notte può arrivare anche a 3 gradi,
dentro casa arriva massimo a 18gradi a termosifoni spenti.
mentre spostavo degli scatoloni ho trovato questo simpatico esserino che mi ha leggermente spaventata, è grandino, quasi 2 cm li fa tranquillamente.
Non è stato facile fotografarlo perché appena provo a muovere il bicchiere scappa via.
sapreste identificarlo?
devo averne paura ? 😅
grazie in anticipo a tutti
Lu
qui sotto sembra abbia tipo delle antenne?
Occhietti sporgenti?
quanto vai a spostarlo si mette così “rannicchiato” , tipo posizione di attacco? O difesa ??
Data: 07/08/2019 - 23:00
Luogo: Anzi (PZ)
Posizione/Micro-habitat: Su rocce di montagna
Dimensione corpo: Media (10-20mm)
Salve, allego la foto di questo esemplare che ho avvistato ieri sera tra i sassi e le sterpaglie di montagna. Non ho potuto fare riprese della parte frontale, ma dall'aspetto mi dà l'idea di un esemplare di Segestria florentina. Il corpo misura circa 15 mm, il legspan poco più di 20 mm. Le zampe sono nere e abbastanza robuste. Non ho intravisto filiere visibili e non ho potuto verificare la presenza dei famosi "cheliceri verdi"... come ipotesi è possibile? Ho visto dalle foto online che anche il genere Cteniza può avere un aspetto simile, ma pare che sia molto raro da incontrare. Segestria comunque l'ho visto sempre nelle fessure dei muri, mai a spasso per le campagne.
Data: 02/06/2016, sera tardi (verso mezzanotte)
Luogo: Casalzuigno (VA)
Posizione: Rinvenuto nella sua tela su un vecchio muro di un piccolo tunnel (lo stesso dove trovo molte Segestria florentina)
Dimensioni: Intorno a 1 cm ad occhio.
Si tratta di Segestria bavarica?
P.S. Proprio oggi ne ho trovata un'altra molto simile (sempre con il disegno dell'opistosoma diviso) su un altro muro non lontano
Recommended Posts