Jump to content

Bivona (AG) - Hogna radiata

Recommended Posts

Trovato in una piscina in riempimento, si era salvato aggrappandosi a una foglia caduta al suo interno.

Il leg span è di 5cm e mezzo, penso sia femmina.

Il giorno del ritrovamento timido, il ragno ora è voracissimo, era magrissima, ora lo fatto "ingrassare" ;)2016_06_22-17_24_58_486f2.jpg

Grazie dell'identificazione, avevo pensato bene allora :lol: :P

Spero di trovare un maschio, mi piace molto questo ragno ^_^

Darko strano che non ne trovi, quì da me, in provincia di Agrigento, camminando in campagna (solo in zone abbastanza aride e soleggiate però), ne trovo molti, al mio passaggio fuggono via correndo, anche in pieno giorno, e di notte poi... :lol:

Penso che aprirò una discussione per chiedere consigli sull'allevamento della specie.

E' semplicissimo. Basta un contenitore non troppo piccolo, con o anche senza rifugi. Il ragno non si sa arrampicare sul vetro. Il comportamento con i maschi è aleatorio. A volte le femmine si defilano seguite dal maschio senza mai provare ad attaccarlo; altre volte lo attaccano con tale rapidità che difficilmente si salva. Comunque è più veloce della femmina e, se il terrario è abbastanza grande, di solito riesce e fuggire.

Se si prende una femmina immatura e le si fa completare lo sviluppo in terrario non ci sono rischi che attacchi il maschio, non essendo certamente già fecondata. Quelle trovate adulte a volte sono già fecondate e si comportano in modo aggressivo.

... ci dovresti fornire i dati .....

• 00xyz00 changed the title to Bivona (AG) - Hogna radiata