Fede95 Inviato 25 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2016 Sling di Araneus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 25 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2016 Grazie Fede! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 25 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2016 Uuh, ma dai!! Il boschetto della cascina Campagna è uno dei miei posticini preferiti, a due passi da casa mia! Un ultimo relitto minuscolo di bosco planiziale a farnia e carpino bianco nel raggio di decine di chilometri, che resiste stoico, circondato da vegetazione che digrada da una parte in boschi fluviali e dall'altra in zone coltivate con vegetazione molto antropizzata, con filari di robinia et simili... MI ricorda molto il villaggetto di Asterix e Obelix che resiste ai romani... Dove avete retinato? Tutto nei boschetto in senso stretto (che è veramente minuscolo... un ettaro e poco più...) o anche nei prati e boschi fluviali nei pressi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 25 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2016 Mannaggia Matteus, saresti stato utilissimo!!!!! Ho sfalciato la parte sud-est al mattino e la parte nord-ovest il pomeriggio. Per intenderci. Passato il ponticello: - Al mattino, proseguendo verso il fiume ... ho sfalciato rami, arbusti e canne al termine del boschetto (l'angolo, che hai alla sinistra) - Il pomeriggio, presa la stradina a sinistra subito dopo il ponte, superato il boschetto stesso ho sfalciato l'ecotono verso l'Oglio. In pratica, mi interessava indagare (ovviamente ) l'ecotono in ombra ed in sole. Sia al mattino (con pochi amici ) sia il pomeriggio, siamo andati fino alla riva del fiume. Però, le foto provengono tutte dal boschetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 29 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2016 Accidenti, non mi sono accorto della risposta di Luigi L.!!! Cioè, la risposta l'avevo vista, ma ho letto "Xenesthis" e non "elleelle" Caro Luigi, ti saluto e ringrazio ora. Ci saluteremo poi di persona (se ci sarai e salvo i soliti imprevisti, capitatimi per le ultime tre edizioni!) alla prossima Entomodena. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2016 Dopo pensamenti e consulti con Pepsis il cyborg, questa è la lista identificativa che possiamo fornire al meglio dell'accuratezza possibile. 1.Philaeus chrysops2.Dolomedes cf. fimbriatus (maschio sub.)3.Micrommata virescens4.Dolomedes cf. fimbriatus (maschio adulto)5.Araneus angulatus6.Synema globosum7.Synema globosum8.Araneus angulatus9.Xysticus sp.10. Araniella sp. (maschio adulto)11. Micrommata virescens12. Micrommata virescens (maschio adulto)13. Dolomedes cf. fimbriatus14. Tetragnatha sp.15. Cheiracanthium sp.16. Opiliones17. Araneus angulatus18. Tetragnatha sp.19. Clubiona sp.20. Araniella sp.21. Opiliones22. Larinioides cornutus23. Dolomedes cf. fimbriatus24. Xysticus sp.25. Dolomedes cf. fimbriatus26. Pisaura sp.27. Xysticus cf. ulmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 2 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2016 Grazie Carlo. E grazie ad Aracnofilia! Appena ho un po' di tempo completo l'elenco degli artropodi osservati (insetti & ragni) e lo invio al Parco. Ovviamente sottolineando che queste determinazioni sono state fatte in Aracnofilia.org se d'interesse, posso mettere qui di seguito l'elenco degli insetti osservati. Grazie ancora, Livio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2016 Grazie a te Livio. Se vuoi puoi aprire una discussione simile a questa nella sezione Insetti http://forum.aracnofilia.org/forum/44-insetti-e-cibo-vivo/con le determinazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 2 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2016 Ok. Ritengo doveroso, oltre che un piacere, farlo. Mi limiterò ad un elenco, che cercherò di tenere aggiornato, dato che gran parte delle determinazioni sono state fatte su materiale ... raccolto. Caro Carlo, se sei d'accordo Invierei una nota di questo tipo. Invio nota degli aracnidi osservati durante il BioBlitz del 21 maggio scorso. L'elenco delle famiglie non è in ordine sistematico ma alfabetico. Mi è doveroso ringraziare Aracnofilia - Centro studi sugli Aracnidi per la generosa collaborazione fornita. Alcuni esemplari sono determinati al livello di genere, poiché non è stata possibile la determinazione specifica dall'immagine fornita. Araneidae - Araneus angulatus Clerck, 1757 - Larinioides cornutus (Clerck 1757) - Araniella sp. Clubionidae - Clubiona sp. Miturgidae - Cheiracanthium sp. Salticidae - Philaeus chrysops (Poda, 1761) Sparassidae - Micrommata virescens (Clerck 1757) Pisauridae - Dolomedes cfr. fimbriatus (Clerck 1757) - Pisaura sp. Tetragnathidae - Tetragnatha sp. Thomisidae - Synema globosum (F., 1775) - Xysticus cfr. ulmi (Hahn 1832) - Xysticus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati