Jump to content

Premuta A. Seemanni

Recommended Posts

Ciao a tutti, circa 1 mese e un paio di settimane fa sono andato alla fiera degli insetti a modena e ho comprato un' A. Seemanni abbastanza cresciutella, non conosco il sesso poichè è stata catturata e non allevata in cattività ,anche se sospetto sia una femmina dai colori e dimensioni delle zampe, dell'addome ecc. Comunque da un mese a questa parte credo sia entrata in premuta.L'ho capito perchè ha scalciato tutti i peli sull'addome e si è formata una macchia beige nella parte superiore dell'opistosoma e mi ha rifiutato il cibo in piu' occasioni(prima mangiava dalle 2 alle 3 volte a settimana). Ho qualche domanda da farvi. La prima è quanto tempo ci vuole perchè inizi effettivamente a mutare? Deve scurirsi la macchia che si è formata? Il cibo devo continuare a darglielo-toglierlo per vedere se mangia ancora? Quanto tempo puo' rimanere senza mangiare? Se avete bisogno di una foto proverò a fargliela anche se ora come ora si è blindata nella tana con tela e substrato davanti all'entrata e ho letto che man mano che la muta si avvicina diventano sempre piu' letargici.

Grazie in anticipo, ciao!

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Benvenuto sul forum! :4fuu9h1:

La tua prima migale? Spero che tu abbia studiato per bene prima di prenderla... ;)

Comunque difficile dire quanto ci impiegherà a completare il processo di muta, dipende da tanti fattori. Non ci hai detto quanto misura con precisione, però. La macchia senza peli virerà di colore dal rosa al nero lucido, che ti farà capire di essere vicinissimo alla muta vera e propria. ;) Per scrupolo puoi sempre offrire cibo, ma limitati ad una volta alla settimana, magari. ;) E se ci posti una foto del tuo esemplare potremo aiutarti meglio! ^_^

grazie! si è la mia prima migale. Mi sono informato già alla fiera da un ragazzo che ne sapeva ed ho anche letto parecchie info su internet però su alcune cose non ho trovato nulla tra le quali quelle che vi ho scritto. questa sera provo a vedere se esce dalla tana e faccio una o piu' foto nel caso.

Se cerchi nel forum trovi parecchie informazioni che risponderanno sicuramente almeno in parte ai tuoi quesiti in quanto sono cose base già trattate.

Può anche darsi che non sia in muta ma solo eccessivamente stressata. Magari è super cicciona e non ne vuole sapere di mangiare e la presenza di prede vive la infastidisce e quindi scalcia. (se la mancanza di peli sia sinonimo di premuta è un classicone delle domande da forum)

Ovviamente è una possibilità però era per farti capire che senza avere un quadro completo è difficile avere la certezza su certe cose. Idem per il sesso senza un dimorfismo sessuale marcato o tempi di muta o occhio esperto o sessaggio certo secondo i metodi canonici.

Insomma buona vera lettura.

Benvenuto sul forum! :4fuu9h1:

La tua prima migale? Spero che tu abbia studiato per bene prima di prenderla... ;)

Comunque difficile dire quanto ci impiegherà a completare il processo di muta, dipende da tanti fattori. Non ci hai detto quanto misura con precisione, però. La macchia senza peli virerà di colore dal rosa al nero lucido, che ti farà capire di essere vicinissimo alla muta vera e propria. ;) Per scrupolo puoi sempre offrire cibo, ma limitati ad una volta alla settimana, magari. ;) E se ci posti una foto del tuo esemplare potremo aiutarti meglio! ^_^

ti posto due foto fatte questa sera ​

2015_11_03-22_33_55_76482.jpg

2015_11_03-22_34_54_780e6.jpg

Se cerchi nel forum trovi parecchie informazioni che risponderanno sicuramente almeno in parte ai tuoi quesiti in quanto sono cose base già trattate.

Può anche darsi che non sia in muta ma solo eccessivamente stressata. Magari è super cicciona e non ne vuole sapere di mangiare e la presenza di prede vive la infastidisce e quindi scalcia. (se la mancanza di peli sia sinonimo di premuta è un classicone delle domande da forum)

Ovviamente è una possibilità però era per farti capire che senza avere un quadro completo è difficile avere la certezza su certe cose. Idem per il sesso senza un dimorfismo sessuale marcato o tempi di muta o occhio esperto o sessaggio certo secondo i metodi canonici.

Ok grazie del consiglio, indagherò!

Ok grazie del consiglio, indagherò!

comunque dubito che l'abbia fatto per stress perchè il processo è iniziato da un mese e per due settimane ha mangiato ancora

Se pur non sapendo la data della precedente muta tu hai la certezza che sia in premuta buon per te.

Una migale in premuta che si chiude nella tana esce prima di aver completato la muta?

Immagino che lo scoprirò col tempo allora

L'unica ragione di stress plausibile, passando in rassegna quelle che ho trovato, è quella della luce diretta anche se gli ho messo un telo nero davanti alla facciata proprio per attenuare questo problema. ha anche scavato un altro buco creando un entrata secondaria piu' piccola da un altro lato della tana e all'esterno ha fatto la stessa cosa substrato+ tela.Quindi o lo fa perchè il telo non basta e allora è stress oppure perchè vuole modificare la tana a piacimento. Capirlo è un problema però

Se pur non sapendo la data della precedente muta tu hai la certezza che sia in premuta buon per te.

Una migale in premuta che si chiude nella tana esce prima di aver completato la muta?

Immagino che lo scoprirò col tempo allora

L'unica ragione di stress plausibile, passando in rassegna quelle che ho trovato, è quella della luce diretta anche se gli ho messo un telo nero davanti alla facciata proprio per attenuare questo problema. ha anche scavato un altro buco creando un entrata secondaria piu' piccola da un altro lato della tana e all'esterno ha fatto la stessa cosa substrato+ tela.Quindi o lo fa perchè il telo non basta e allora è stress oppure perchè vuole modificare la tana a piacimento. Capirlo è un problema però

Il terrario va tenuto perennemente al buio o si puo' accendere la luce ? Perchè io l'ho messo in camera

Guarda io non sono esperta ma già il fatto che quello sia un esemplare di cattura è sinonimo di stress purtroppo... Dovrai avere pazienza ed essere attento il più possibile perchè è sicuramente stressata! Se fai una foto del terrario c'è chi ti può dire come stabularla al meglio... Per la mia esperienza ti dico che la luce se non è proprio diretta (tipo faro puntato!) non infastidisce più di tanto, ma possono infastidire tante altre cose che magari uno sottovaluta e che sono motivi di lancio di peli urticanti.... Sempre che non li abbia scalciati prima durante e dopo la cattura... :(! Esiste la possibilità che non riesca a compiere la muta con successo a causa dello stress, so che ad esempio per le H. lividum di cattura non è raro. Quindi foto del terrario, misure, parametri, segui i consigli che ti daranno e cerca di metterla a suo agio il più possibile. :)

Finchè la macchia beige non è nera lucida di premuta non se ne parla, quindi questo dovrà essere l'ultimo dei tuoi pensieri... :)

Concordo. Ricordiamo sempre che sono lucifughi ma che non sono vampiri...in fondo hanno il sole anche in centro e sud America :P

E sul tema luce se ne è parlato di recente...

Quando una migale è infastidita da parametri ambientali può chiudersi nella tana. Se è infastidita dalla luce si nasconde e non crea nella tana nuove aperture che sono punti di accesso della luce.

Più che stress io vedrei la movimentazione di terra e riallestimento terrario come un possibile e probabile atto di ambientamento. :uups:

Capito, allora a breve posto le foto del terrario e misure.Per l'umidità non ho un rilevatore però. ho letto che deve essere tra il 60-70 % di solito bagno con uno spuzzino per piante ma non troppo quanto basta per umidificare la superficie.E' giusto? Per il fattore cibo non so che fare. Se non è in premuta è normale che possa digiunare? prima mangiava parecchio.Poi altra cosa per il cibo vivo, poniamo che non mangi. se entra nella tana è un problema tirarlo fuori anche perchè gli do blatte dubie/lateralis da mangiare che scavano e si nascondono. Che fare in questi casi? anche perchè lasciarle dentro ho letto che puo' essere causa di stress.