migdan Inviato 18 Maggio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2003 Credo di avere risolto l'arcano riguardo alla tela di S. Senoculata: ho diviso gli slings in scatolette, come consigliatomi da emix. Ad alcuni ho fornito dei ripari, costituiti da pezzi di corteccia, altri li ho alloggiati sulla "nuda terra" senza alcun punto di riferimento su cui costruire la tela. I primi hanno costruito un imbuto "regolamentare" per una Segestria, con due uscite e i classici sei fili lunghi che si allargano a raggiera, gli altri hanno tessuto un lenzuolone sopraelevato rispetto al fondo del loro miniterrario, pieno di aperture ad imbuto, proprio come aveva fatto la madre. Credo proprio che questa sia un'anomalia dovuta alla cattività, in natura sceglierebbero sempre posti adatti a piazzare l'imbuto, ma consente a chi alleva questi ragni di divertirsi parecchio, perché in questo modo attaccano con la stessa reattività di una Tegenaria, conservando però lo spirito battagliero di una Segestria: niente "mordi e fuggi", quello che beccano trattengono e uccidono con ben altra violenza rispetto a un Agelenide. Anche le mie due florentine hanno operato scelte diverse: una ha fatto il suo imbuto sotto una corteccia e ha deposto il cocoon, l'altra, che sta tenendo un mio amico, ha tappezzato di tela il fondo del suo terrario e vive allo scoperto letteralmente saltando addosso a qualsiasi preda le si pari innanzi. Insomma, una prima piccola conclusione che posso trarre nel confronto tra le due specie è che senoculata è molto meno timida di florentina nelle fasi iniziali della cattività, ed è una tessitrice molto più prodiga di tela, se le condizioni di allevamento le sono avverse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite daniele080286 Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 è possibile che a roma non ci sono segestrie?ho visto molti ragni locali ma mai segestrie...dove le cerco?qualcuno di voi di roma le ha mai trovate? saluti Daniele[:I] bhau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Dicono che le segestria siano diffuse in tutto il territorio nazionale (in Abruzzo non ci sono comunque, ve lo garantisco io). Migdan la segestria dovrebbe averla catturata a Roma. Magari chiedi a lui e non avere paura a fare una visitina a V. Borghese in ore improbabili perchè il bravo migdan ha detto che trova sempre molti ragni interessanti. Ma non è più interessante uno scytodes???[][][] [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Le Segestrie florentine a Roma non le ho mai trovate... ma basta chiedere e te ne do quante ne vuoi (siamo concittadini e anche omonimi, come dirti di no?), le trovo ad Amelia (Terni). Sui monti Lucretili, poi, si trovano anche le Segestrie senoculate. Comunque con lo Scytodes e' una bella lotta, sono due ragni interessantissimi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Ma le dysdera non mangiavano solo onischi? La femmina adulta ha divorato lo sling di dysdera con il quale conviveva da 3 giorni[][][]. Credevo che il piccolo si sarebbe nascosto bene nel terrario (lungo 30cm e largo 20!!!) e che la femmina adulta avrebbe preferito i piccoli e numerosi onischi che gli avevo dato ma invece... E poi ha anche mangiato una lepisma ignorando totalmente gli onischi; ora di addome è 3 volte più grande. Si vede che quando sono affamati questi ragni mangiano di tutto. [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Piergy, le Dysere, come tutti i ragni (o quasi...) sono cannibali e nella stessa teca non evono essere tenuti...il più piccolo farà da menù prima o poi al più grande. Le Dysdere non mangiano affatto solo onischi. ma li mangiano e sono fra i pochi araneomorfi a farlo... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 La mia Dysdera ci mise cinque giorni a beccare un lepisma, mentre con gli onischi era efficientissima... e da allora le ho dato soltanto onischi, quindi non posso fare confronti con altre prede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Io tengo 2 loxosceles nella stessa teca, 2 amaurobius nella stessa teca, 2 euscorpius nella stessa teca e ho tenuto 2 scytodes nella stessa teca qualche giorno per l'accoppiamento e non c'è la minima insofferenza tra gli esemplari (che sono anche di dimensioni abbastanza diverse). Un ragno non è cannibale se alimentato nella maniera corretta; purtroppo quella che io consideravo una dysdera maschio (e quindi magra) era una femmina deperita che si sarebbe ingozzata con qualunque cosa gli fosse cascata tra i cheliceri; avendo molta fame non voleva perdere 2 ore per mangiare un onisco e si è mangiata prima un suo simile e poi una lepisma. L'80% dei siti internet dice che si nutrono prevalentemente di isopodi (e in effetti non si sviluppano dei cheliceri così grandi solo per catturare un onisco di passaggio) quindi pensavo fossero il loro cibo preferito. Grazie dei consigli i-lang, la prossima volta starò più attento. Per migdan: se gli hai dato una lepisma al massimo della forma la dysdera non è riuscita ad afferrarla per la troppa velocità della preda, io al tisanuro gli ho tolto qualche zampa e la dysdera lo ha subito catturato. [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 7 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Ti ringrazio Piergy, le tue osservazioni sono sempre molto acute e precise. Io ho tenuto molte specie di ragni nostrani in teche comuni , anche grandi, la loro convivenza è sempre stata commisurata allo spazio vitale che necessitava ad ogni singolo. Convivenze che sembravano tranquille divenivano improvvisamente impossibili quando passavano a costruirsi la tana o la tela oppure quando ...l'imponderabile aveva il sopravvento. Solo coi Pholcus non ho avuto problemi nel medio-lungo periodo. Scytodes non li ho mai tenuti (lo ammetto...a me non piacciono molto), quindi non ne ho esperienza. Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2003 Secondo me non è una buona idea costringere i ragni alla vita di comunità, magari preferiscono evitare lo scontro finché possono, ma prima o poi per molte specie il finale "noir" è inevitabile. Dysdera: senz'altro il Tisanuro è una preda troppo veloce, ma devo dire che quando introducevo nel suo terrario degli Onischi il mio esemplare usciva dal suo nascondiglio per attaccare anche di giorno, a me sembra che abbia decisamente una preferenza per questo tipo di preda. Lo stesso dicasi per Harpactea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2003 Dipende dall'appetito: la dysdera se ha molta fame preferisce un bel tisanuro pasciuto rispetto a un onisco. A proposito di non far convivere i ragni sono perfettamente d'accordo con te ma alcune specie (loxosceles, amaurobius) sopportano bene i loro coetanei. Tenerli in teche separate (se si ha spazio) è comunque la cosa migliore anche secondo me. /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite daniele080286 Inviato 10 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2003 []ciao migdad,ma sei tu quello che va in giro di notte per villa borghese?io ci nadrei pure...ma solo mai e devo prenderla sulserio la risposta che mi potresti dare segestria florentia??? saluti Daniele [|)] bhau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2003 Serissimo, come è vero che deambulo nottetempo per i parchi... a parte gli scherzi, se vuoi una Segestria avvertimi, che te la prendo (o meglio te la "ordino" da un mio amico). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite daniele080286 Inviato 10 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2003 []bè allora qualche volta avvertimi che andiamo insieme di notte a cercare qualcosa,perchè anche se mi piace solo nn ho il coraggio di andarci,ma il tuo amico le vende le segestrie?se si dimmi a quanto...bye [}][] bhau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2003 Commercializzare ragni locali è assolutamente illegale, e il mio amico in questione è il ragazzo che seguo per lo svolgimento della tesi di laurea, dunque un aspirante biologo (come ama definirsi, speriamo che aspiri ancora per poco e si sbrighi, mi sta guardando mentre scrivo) che ama inventare gli stratagemmi più degni di Will E. Coyote per stanare ragni dai buchi (ormai famosa la tecnica della gomma americana, se fai un giro col search del forum ti farai due risate...), e sarebbe sicuramente felice di catturare una Segestria una (non è uno sterminatore dotato di sleale retino da sfalcio come me, vero Ilic? []) su tua commissione. Il tutto a fini rigorosamente di divulgazione scientifica e non di lucro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati