Vai al contenuto

Dysdera e Segestria - allevamento

Messaggi raccomandati

Ospite vesubia

Caro "collega" Daniele,

le questioni che poni richiederebbero una chilometrica risposta. Qui mi limito all'essenziale, per il resto sentiamoci via e-mail.

Innanzitutto ti consiglio una visitina alla biblioteca dell'Istituto: l'ultimo grande aracnologo italiano (Paolo Marcello Brignoli) ha studiato, si è laureato (S. Naturali) ed ha lavorato proprio a Roma; disponeva di un immenso materiale bibliografico che dovrebbe trovarsi ancora lì. Parlo dei libri, non dei reprints e delle fotocopie che attualmente sono, a quanto mi risulta, al Museo di Verona. (Vecchi Prof. dell'Ist. magari hanno conosciuto Brignoli, prova a chiedere).

L'elenco dei Dysderidae serviva non a scoraggiarti ma a metterti in guardia dall'enorme ginepraio in cui ti stavi andando a cacciare.

Per la determinazioni ti consiglio:

- Heimer & Nentwig (Vedi il Roberts p. 375)

- E. Simon "Arachnides de France" (cercalo in biblioteca)

- il sito di Nentwig-Hänggi-Kropf-Blick (chiederlo a Matteo)

Per un sommario riconoscimento in campo:

D. Jones (vedi topic: [libri] consigli)

La checklist di Pesarini è il vol. 23 della "Checklist delle specie della fauna italiana" ed. Calderini, Bologna (forse c'è in biblioteca, comunque costa pochissimo).

Questione crocota - crocata:

l'autore originale ha scritto "crocota", molti autori successivi hanno pensato a un lapsus calami e l'hanno corretto in "crocata". Secondo le attuali norme di nomenclatura il nome originale, giusto o sbagliato che sia, non si tocca e quindi ecco riapparire "crocota". Non ne ho le prove ma credo che le cose siano andate così.

Biacco mordace: lo è per definizione! Ma a volte i bambini hanno uno strano potere anche sugli animali meno "socievoli": li avvicinano senza problemi; ci si prova un adulto e son guai! Anche con me i biacchi non hanno alcuna intenzione di socializzare! Io vado d'accordissimo solo con i gatti sollevando la meraviglia dei graffiatissimi veterinari! A risentirci sulla "linea-rossa" salvo argomenti di interesse generale.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un ringraziamento di cuore... dato che sono munito della chiave della biblioteca (di Anatomia Comparata, purtroppo, non di Zoologia) e che abito a due passi dall'università parto lancia in resta impipandomene del fatto che è il 1° Maggio. Se qualcuno di voi dovesse avere difficoltà nel reperire qualche testo me lo faccia presente, il responsabile della mia biblioteca è straordinario, finora non mi ha mai deluso.

Chiudo la questione biacco: mio padre chiamava "Santa Pupa" la fantomatica protettrice dei bambini, che efettivamente riescono a compiere le azioni più irragionevoli restando serenamente indenni. A quattro anni presi uno Stafilino con due mandibolone da primato, lo tenni in mano per qualche minuto prima di porre il classico quesito "papà, cos'è?" senza essere morso...

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite L. Mactans

Accidenti questo topic sta diventando di dimensioni ciclopiche! (beh, penso che ciò sia positivo..) Ad ogni modo, tornando alla tanto amata florentina, sto scrivendo la scheda e al momento mi servirebbero i seguenti chiarimenti: 1- mi risulta che il primo a classificarla sia stato un certo Rossi nel 1790, è corretto? 2- di preciso quante mute compiono (io non le ho mai contate con esattezza, ma mi piace essere pignolo!) 3- è vero che quando la madre muore i piccoli dentro la tana possono mangiarsela? (l'ho letto da qualche parte, ma non posso confermare perchè nei tre anni che allevo Segetrie non mi è mai morta una femmina adulta) 4- c'è qualche patologia particolare che può colpire questa specie in cattività (a me è capitato solo un caso di un individuo giovane morto inspiegabilmente, ma può darsi che gli avessi dato qualche insetto intossicato di pesticidi) 5- di preciso quante uova fanno per bozzolo (anche in questo caso non mi sono mai messo a contarle, ma magari qualcuno con più occhio...) 6- qualcuno che è stato morso, può dirmi che sensazione si prova e quanto dura? (sicuramente non piacevole, lo immagino, in genere si dice "come un'ape o una vespa", ma se vi viene in mente qualche connotazione più particolare...non vorrei dover provare io) 7- la femmina già accoppiata, dopo lungo tempo e aver deposto vari bozzoli, può accettare un nuovo accoppiamento? (mi è sempre difficile verificare gli accoppiamenti perchè avvengono solo di notte al buio pesto, perciò resto sempre nel dubbio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti un contributo assai triste, Guido: la mia Segestria senoculata è morta. Temo che la colpa sia mia, l'ho manipolata in maniera maldestra tentando (invano) di fotografarla, da quando l'ho rimessa nel suo terrario non si è più mossa, e oggi l'ho trovata stecchita. La mia sensazione comunque è che non avrebbe mai lasciato il suo cocoon, se non glielo avessi distrutto io, e non trovo affatto improbabile che si sarebbe lasciata divorare dai figli. Suppongo che tu abbia trovato questa notizia sul Roberts, che la riferisce a tutto il genere Segestria, ma può darsi che per florentina questo fenomeno non avvenga.

Comunque ho conservato il corpo in alcool al 70% (faccio così per i miei topi, spero che vada bene anche per gli artropodi), visti i tanti dubbi che ho diffuso sul forum negli ultimi mesi, se qualcuno si sente in grado di darmi una mano riguardo alla correttezza della mia determinazione è più che mai gradito.

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite L. Mactans

Per Migdan: mi dispiace per la tua senoculata, ma penso che tu abbia poco da rimproverarti, probabilmente lo schock le ha anticipato di poco un fenomeno ormai incombente e fisiologico...

Per Vesubia: ti ringrazio pubblicamente per le preziose informazioni riguardo nomenclatura e sintomi del morso che mi hai mandato via e-mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

A L. Mactans,

prego, non l'ho fatto sul topic solo perché mi sembrava una tiritera troppo lunga. Purtroppo, come hai potuto leggere, con gli effetti dei morsi di ragno si resta spesso nel dubbio. I casi in cui "l'infortunato" ha la presenza di spirito di catturare il ragno e portarlo al medico sono rarissimi.

Ciao,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

A migdan, sii buono!! Non lasciarmi nel dubbio!!

Come sono andate a finire le tue puntatine in biblioteca? Hai trovato qualche cosa?

Ciao,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la checklist, per il resto dovrò rivolgermi alla biblioteca di Zoologia, che riapre stamattina. In effetti fremo, perché si trova in un istituto completamente diverso, a circa 300 metri di distanza dal mio, ed è lì che con ogni probabilità ha lavorato il prof. Brignoli. Stasera magari ti aggiorno via email.

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra novità: la Segestria florentina ha nettamente ispessito la sua tela, della quale resta completamente all'interno, non sporgendosi più nemmeno di notte. Quando mi avvicino per guardarla dà visibili segni di nervosismo e mi sembra proprio di intravedere un cocoon. Guido e Emix, mi avete detto che da voi questo è il periodo ideale per la deposizione: considerato che dalle mie parti fa molto più caldo, e che ho catturato la ragna tre settimane or sono, c'è speranza che l'eventuale (ma direi quasi certo) cocoon sia fertile?

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite L. Mactans

Io direi proprio di sì; per esperienza personale ho notato che è quasi più probabile trovare femmine adulte accoppiate che non, inoltre ho una femmina che devo accoppiare ormai da un anno e non ha mai accennato a deporre cocoon "isterici": penso sia un fenomeno raro in questa specie, visti i suoi ritmi lenti. Perciò buona fortuna Daniele, e vedrai che caruccia la madre quando avrà di nuovo fame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene bene[;)]. Quanto ci vorrà? I soliti 40-50 giorni?

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

sì,probabile che il cocoon sia fertile,anche se parecchie volte personalmente mi è capitato che la femmina dopo qualche giorno me lo distruggesse,soprattutto alla seconda deposizione.comunque ricordati se dovessi trovare 1 altra femmina adulta e 1 maschio,facilissimi da reperire in questo periodo,di provare con l'accoppiamento,è molto interessante anche se bisogna stare un attimino attenti per l'incolumità del maschio.il periodo di schiusa arriva a volte anche a 60 giorni,dopodichè sarai sommerso da 1 ondata di sling veramente piccoli e veloci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite L. Mactans

Annuncio ufficialmente a tutti gli amici aracnofili che la scheda su S. florentina è quasi pronta, grazie anche e soprattutto all'indispensabile contributo di Claudio Arnò; ultimato il labor limae la affiderò a Matteo.

Per quanto riguarda le foto sono in difficoltà e spero che Giantsquid, che si era proposto volontario, mi dia una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti