Ospite L. Mactans Inviato 22 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2003 Ciao Daniele, sono contento che tu sia riuscito a trovare S. florentina, vedrai che non ti deluderà; tuttavia devi avere pazienza per i primi periodi perchè sono ragni molto abitudinari e mal sopportano gli sconvolgimenti: prepara un contenitore con un "buco" accogliente e facilmente agibile (e comunque ci metteranno del tempo prima di accettarlo come casa); ho notato che gli esemplari prelevati già adulti restano comunque molto più diffidenti, timorosi e "selvatici" di quelli cresciuti in casa fin da piccoli (e tuttavia, sembra impossibile, ma il carattere varia da individuo a individuo). Attento che fino alla muta finale è molto facile confondere femmine e maschi: questi ultimi infatti sono molto grandi e mantengono nello sviluppo la stazza delle femmine, dopo la muta finale le femmine mantengono zampe più tozze e robuste, i maschi le allungano e compaiono grossi pedipalpi complessi a forma di coda di scorpione (perciò il maschio nel complesso pare pure più grande di una femmina). La femmina una volta fecondata depone un grosso bozzolo all'interno del tubo di seta; la schiusa avviene dopo circa un mese e mezzo e i piccoli (che sono veramente microscopici) dopo circa una settimana abbandonano il tubo. La femmina depone più bozzoli durante la sua lunga vita e i periodi più probabili sono primavera ed estate (per quanto riguarda l'accoppiamento andiamo da aprile a giugno con max a maggio dalle mie parti). Infine una curiosità, per coloro che sono appassionati dei nomi: la segestria era un indumento tubolare di seta che usavano come busto le antiche matrone romane... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 22 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2003 bravo L.Mactans..Con un pò di lavoro può uscirne una scheda interessante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 22 Aprile 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2003 Sono veramente impressionato dalla vostra competenza e dalla capacità di sfornare argomenti che stanno facendo crescere di giorno in giorno la mia passione. Comunque posso confermare in pieno le parole di Guido: ho tenuto un esemplare, l'altro l'ha preso il mio "compare di ragni" preferito, e l'ho sistemato in un cilindro di vetro di 12 cm di diametro e alto circa 25 cm, con un riparo a forma di parallelepipedo con un ampio buco costruito incollando dei pezzi di corteccia; per ora il ragnone esplora timidamente e appare frastornato, lo terrò in un angoletto buio per una settimana poi vedrò cosa succede. La mia Segestria senoculata, (ragno che ho identificato ben dopo averlo catturato, per cui, avendola trovata in un bosco, la misi in un terrarietto con un po' di terriccio e foglie, ma senza alcuna struttura che le permettesse di salire in verticale), costruì il primo giorno una tela enorme, costituita da 12 imbuti contigui, sostando sotto la quale era già prontissima ad aggredire qualsiasi preda. Multum in parva... Daniele Migliorini migdan@tiscali.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 22 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2003 beh ragazzi...avete tirato fuori tante info interessanti. Che ne dite di preparare due schede, una per D. crocota ed una per la S floretina? Poi le rivediamo tutti assieme. Io, nel frattempo, vedo di fare un po' di belle fotografie. Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 23 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2003 uhm...nn x intromettermi,ma a me sembra moooolto strano ke 1 segestria senoculata in 1 giorno costruisca 1 tela enorme...poi soprattutto costituita da 12 imbuti...di solito le tane delle segestrie hanno 1 entrata ed 1 uscita...dalla descrizione sembrerebbe + 1 agelena...ragni tra l'altro tipicamente da zone boschive...ke ne dici fra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Aprile 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2003 Ho penato l'inferno per classificare quel ragno, emix, anche perché, lo ammetto, di Segestrie sapevo meno di nulla, però, dopo essermi comprato un libro dotato di chiavi dicotomiche (Spiders of Britain and Northern Europe) e averla messa sotto il binoculare di uno stereoscopio purtoppo sprovvisto di fotocamera, posso dirti che: - ha sei occhi disposti grosso modo in questa maniera :..: - tiene costantemente tre paia di zampe proiettate in avanti e un paio rivolto all'indietro - ha cheliceri enormi rispetto al corpo - ha cefalotorace nero e addome marrone con pattern del tutto simile a quello descritto sul libro e a quello delle foto che ho visto in giro per la rete - ha tre "spine" sul primo paio di zampe, carattere diagnostico della specie rispetto a S. bavarica - ha un caratteraccio terribile, e se manipolata attacca piuttosto che scappare Quella tela, me ne rendo conto, resta una grandissima incongruenza, (era stranissima, non somigliava nemmeno a quella di un'Agelena), però ragazzi quantomeno sui sei occhi e la postura 3+1 delle zampe sono più che mai certo, anche sulla forma dei cheliceri... mi rammarico di essere negato come fotografo, posso offrirvi di allevare qualche sling per darmi conferme... io credo proprio che sia una Segestria, ora poi che ho una florentina posso confrontarle e mi sembra una miniatura di quest'ultima. P.S. in un topic precedente ho postato due foto di un altro ragno, che ora credo di avere identificato in un Clubionide, spacciandolo per Segestria, ma stavolta mi sento abbastanza sicuro di quello che dico... Daniele Migliorini migdan@tiscali.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 23 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2003 Sì, sì Daniele, vai tranquillo: è una Segestria e se lo dico io .... (la modestia non è il mio forte!). Ti sei comprato il Roberts, suppongo. Ottimo libro. Vai a vedere le filiere degli Agelenidae: biarticolate, anche questo dovrebbe rassicurarti sulla correttezza della tua determinazione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite L. Mactans Inviato 23 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2003 Beh effettivamente sarebbe un onore per me lavorare ad una scheda su S. florentina... mi metto al lavoro (tuttavia considero Emix decisamente più autorevole di me e mi aspetto da lui correzioni e aggiunte) Per Daniele (migdan): tu potresti prepararne una su S. senoculata, ci stai?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Aprile 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2003 Non saprei, dopo l'intervento di emix vacilla anche la certezza che il mio ragno sia effettivamente una S. senoculata, e comunque è l'unico esemplare di questa specie che io abbia mai visto (tanto per dirne una non ho la più pallida idea di come sia fatto il maschio, né tanto meno posso dire qualcosa dell'accoppiamento, la mia femmina era già gravida quando l'ho catturata). Un po' di letteratura in proposito sono riuscito a rimediarla, ma il mio contributo di esperienza personale è molto, molto limitato... comunque se siete pronti a prendere ogni mia affermazione con il beneficio dell'inventario e ad intervenire con delle correzioni sicuramente necessarie, mi posso accollare il "lavoro sporco" di buttare giù la scheda, ne sarei più che onorato. Per quanto riguarda la parte fotografica sono munito di splendida attrezzatura ma di nessuna competenza, proverò a fare del mio meglio. Daniele Migliorini migdan@tiscali.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite L. Mactans Inviato 23 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2003 Tu non ti preoccupare, puoi fare con calma, e se non trovi dei maschi puoi aspettare lo sviluppo degli sling: è un ragno poco conosciuto e il tuo contributo sarà prezioso; inoltre ti stimo una persona davvero in gamba, precisa e capace! Se ti riesce fotografa pure le florentine, perchè io in quanto ad attrezzatura sono messo maluccio (le foto che riesco a fare con il mio telefonino supertecnologico non sono poi granchè!). Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Aprile 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2003 sono onorato, ti ringrazio infinitamente e prometto di mettercela tutta. Daniele Migliorini migdan@tiscali.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 25 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2003 dalla descrizione del ragno nn ci son dubbi ke sia 1 segestria,solo la tessitura della tela è ke mi dava da pensare.comunque ora forse è meglio nn esagerare kon le segestrie,visto ke il topic parla di altro...poi matteo ci castiga...ultima cosa...qua in zona da me,oltre alle classike...ci son altri 2 tipi di segestrie ke nn son riuscito a classificare...se vi capita di essere da queste parti si potrebbe fare qualke ricerca insieme,ok? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 25 Aprile 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2003 Magari! Non chiedo di meglio, mi piacerebbe moltissimo. Comunque i miei slings crescono bene, hanno già assunto la postura 3+1 delle zampe, attaccano anche prede molto più grandi di loro (piccole falene), e hanno tessuto una tela comune sulla quale si muovono in continuazione. Faccio le ultime due domande a quelli che credo i più autorevoli "segestriologi" del forum, ovvero L.Mactans e Emix73: 1- quando sarò obbligato a dividere gli slings, per evitare cannibalismi? 2- La mia Segestria florentina sembra gradire il riparo di corteccia che le ho costruito, di giorno ci si nasconde e di notte gira per il terrario, ma tela ancora niente. E' il caso che domani (sesto giorno di cattività) provi a darle da mangiare? Daniele Migliorini migdan@tiscali.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 26 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2003 allora,visto ke gli sling kome gli adulti tessono la loro tela tubolare e vi rimangono gran parte del tempo e difficilmente vi escono,se nn x lunghe mancanze di cibo è difficile ke si attacchino 1 kon l'altro,anke se va detto ke kome in ogni specie di ragno e sempre meglio dividerli...nn si sa mai.se invece in caso contrario han tessuto solo il tappeto senza parte tubolare direi ke ti conviene suddividerli al + presto. x quanto riguarda l'altro se nn ha fatto ankora la tela dopo tutti sti giorni ti conviene risistemare 'l'arredamento' visto ke nn sembra sia di suo gradimento. le segestrie son ragni molto pretenziosi...ho notato ke variano da soggetto ad 1 altro,comunque alcuni se nn gli piace come son posizionati gli oggetti (vedi la corteccia nel tuo caso) nn faranno mai la tela tubolare. ho avuto esemplari ke nella stessa sede son stati mesi senza fare il classico tubo,han solo tessuto il tappeto e vi cacciavano benissimo,altri invece già il giorno dopo avevano fatto tutto a dovere!!!naturalmente in natura nn ho mai visto 1 segestria in questa condizione avendo possibilità di cercarsi 1 posto adeguato,xò a livello di allevamento avendo molti esemplari da sfamare nn è 1 situazione troppo negativa,anzi...ti posso pure dire ke ho avuto anke qualke cocoon su tele a tappeto e son andati tutti a buon fine.mi raccomando ke sta x iniziare il momento buono x gli accoppiamenti...maggio-giugno sono i mesi ideali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 27 Aprile 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2003 Grazie mille. Sia gli slings della senoculata che la florentina adulta hanno fatto solo il tappeto. Mi inventerò architetto... Daniele Migliorini migdan@tiscali.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati