PiErGy Inviato 2 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Intorno al 13 marzo un maschio è divenuto adulto, il dimorfismo sessuale come anche le dimensioni delle zampe sono impressionanti! Questa è una femmina adulta, maturata anche lei attorno al 13 marzo: Un momento dell'accoppiamento, avvenuto il 18 marzo e durato un'intera nottata. Purtroppo non adeguatamente documentabile perché gli esemplari erano piuttosto suscettibili alla luce e tendevano a fermarsi se illuminati. Ho fatto qualche scatto ma quasi tutti sfuocati... Questo è stato fatto di sera tenendo comunque le luci basse, il climax di corteggiamento e accoppiamento si è avuto tra le 4 e le 6 di mattina. Il maschio costruisce un'impalcatura di seta dove staziona e in seguito attira la femmina muovendo freneticamente le zampe anteriori. Quando quest'ultima si avvicina, viene rapidamente fecondata con i pedipalpi. Questa scena si è ripetuta un paio di volte, fino all'alba; in seguito la femmina non ha più risposto al particolarissimo richiamo del maschio e quest'ultimo dopo una ventina di minuti si è fermato. Li ho tenuti insieme anche il giorno seguente: di giorno son rimasti praticamente inattivi come prevedibile, ma anche nelle ore notturne ho notato minor movimento nella teca. E' però anche vero che non ho bissato la notte in bianco per osservarli Stanotte si è avuta la deposizione; verso le 6 del mattino si poteva osservare la femmina - sfuocata in foto perché sempre in movimento - ricoprire l'ovisacco di seta: Ovisacco terminato; è una sfera praticamente perfetta sul centimetro di diametro: Dopo aver issato l'ovisacco in un luogo più riparato e nascosto, la femmina da stamattina lo sta circondando di pezzetti di torba: Come avrete notato, dopo l'accoppiamento ho cambiato il setup degli esemplari: non volevo correre il rischio di spostare troppo di frequente la femmina, soprattutto tenendo conto di un'eventuale deposizione: i rami di ulivo tendono ad ammuffire con l'alta umidità dei terrari e vanno pertanto frequentemente cambiati. Li ho sostituiti con dei (esteticamente poco accattivanti, ma molto funzionali) fiori in plastica a cui ho tolto le foglie in eccesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Grandissimo Piergy! "Sfuocata perche sempre in movimento"... l'ho sempre detto che sono dinamici Ora preghiamo al dio Nerd PS: i fiori di plastica sono spettacolari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Lo sanno tutti che non è un cocoon...ma un limone nano! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ophidia1978 Inviato 2 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Impressionanti le dimensioni degli adulti! Non avevo capito fossero così grandi Per il resto ti rinnovo i complimenti Piergy, anche per lo stupendo reportage! Aspetto con ansia le foto di quando sbucheranno dei giovani gladiatori da quella sfera Hai qualche informazione sui tempi di attesa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Grazie! Sì, son grandicelli! Non ho idea delle tempistiche, penso dipendano in buona parte anche dalla temperatura... Considerando che la deposizione è avvenuta una quindicina di giorni dopo l'accoppiamento, secondo me lo sviluppo delle uova è in linea di massima piuttosto rapido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 4 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2016 Vedo adesso! Sai che hai tutta la mia ammirazione, vero? Bravissimo Pier! Mi metto un attesa e aspetto .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2016 Grazie Gambero! Stamattina la femmina era distante dalle uova e non ci si è riavvicinata fino ad ora, probabilmente le cure parentali terminano dopo aver ricoperto l'ovisacco con i detriti. Vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 5 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2016 Bravissimo Piergy! E adesso attendiamo con ansia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2016 Grazie Dario! Stamattina la femmina ha catturato una blatta ed ora è a riposo accanto all'ovisacco ma credo sia lì vicino casualmente, non lo cura in alcun modo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Mi correggo: attualmente la femmina staziona nuovamente accanto all'ovisacco e ha aggiunto altri frammenti di torba: Un'altra cosa che ho notato è che gli esemplari subadulti e adulti tendono a catturare e bloccare le prede utilizzando molto più i cheliceri rispetto a quanto non facciano i giovani (che spesso, come descritto in precedenza, utilizzano esclusivamente la ragnatela per immobilizzare le prede). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Novità: altro ovisacco deposto dalla stessa femmina! E' appeso a pochi cm di distanza dal primo. Attualmente lo sta foderando di pezzetti di torba: Specifico che ho ritentato un accoppiamento dopo la costruzione del primo ovisacco ed aver nutrito la femmina ma non so se il maschio - che ha iniziato il corteggiamento ed è stato lasciato l'intera nottata nel terrario della femmina - sia riuscito ad accoppiarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2016 Novità non proprio esaltanti: due giorni fa, in un tentativo di accoppiamento, una delle femmine ha ucciso un maschio. Si è inoltre mostrata molto aggressiva mentre cercavo di recuperare il corpo del maschio; forse però è stata fecondata: dopo il tentativo di accoppiamento è divenuta molto attiva, ha rapidamente predato una blatta e ad oggi ha un addome gonfissimo: L'altro maschio che avevo, e che si era in precedenza accoppiato con la femmina che ha deposto, l'ho trovato morto oggi sul fondo del terrario senza un motivo apparente. Avevo provato ad accoppiarlo con la terza femmina in precedenza ma non era accaduto nulla. Mi sembra però strano sia già morto di vecchiaia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2016 Come ipotizzato, nonostante abbia ucciso il maschio molto rapidamente, la seconda femmina è stata fecondata. Oggi ho trovato l'ovisacco, ben fissato e già coperto di detriti: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 26 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2016 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2016 Terzo ovisacco per la prima femmina: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati