otti Posted June 25, 2015 Report Share Posted June 25, 2015 Ciao a tutti, tempo fa, presi una H.gabonensis, nè io nè il proprietario sapevamo il sesso, in quanto è un ragnetto molto piccolo e particolare..e non sapeva nemmeno se fosse adulta o meno. Nessun problema, la portai a casa.. e fino ad oggi è stata benissimo. Qualche giorno fa inaspettatamente ho trovato un cocoon sotto terra.... con lei sopra a difenderlo. Perlomeno ho scoperto il sesso ...ma non è finita qui. Ora per curiosità l'ho aperto, e ci sono una marea di piccolini (non più egg-with-legs, ma già formati) . Cosa posso fare? Non era una cosa aspettata, per niente in assoluto... Il precedente proprietario non mi pare l'avesse fatta accoppiare, anche perchè non sapeva nè il sesso nè l'età! Possibile partenogenesi ?? non saprei proprio... Comunque sia, adesso questi piccoli vorrei farli sopravvivere e portarli avanti, cosa posso fare? Vorrei organizzarmi in frettissima per salvarli e stabularli correttamente. Grazie in anticipo ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
flax Posted June 25, 2015 Report Share Posted June 25, 2015 Da quanto hai quest'esemplare? Ha fatto mute da quando è con te? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted June 25, 2015 Report Share Posted June 25, 2015 Fax... nessuna muta, altrimenti non avrebbe deposto prendi dei barattolini, torba umida e mettili dentro uno per barattolo...ecco come fare. Magari qualche fotina Link to comment Share on other sites More sharing options...
flax Posted June 25, 2015 Report Share Posted June 25, 2015 Chiedevo,perché si era posto la domanda della partenogenesi,e sarebbe stato appunto impossibile derivasse da un accoppiamento il cocoon se l'esemplare aveva effettuato mute,tutto qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted June 26, 2015 Report Share Posted June 26, 2015 Magari è un catturone...comunque se il precedente proprietario non è un rivenditore allora è uno che si stanca in fretta dei suoi acquisti :-p Quanto tempo fa l'aveva acquistata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martish Posted June 26, 2015 Report Share Posted June 26, 2015 Bella sorpresa, non c'è che dire!! Scusate la domanda ignorante, ma io sapevo dei cocoon isterici, non della possibilità di partenogenesi… Davvero le ragne si possono "riprodurre da sole"?! Quanti sono i picchelini? Vogliamo le fotine!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted June 26, 2015 Report Share Posted June 26, 2015 No Marta...Hai ragione tu Cocoon isterici li fanno anche relativamente spesso, soprattutto specie importate, ma partenogenesi lo escludo Link to comment Share on other sites More sharing options...
otti Posted June 26, 2015 Author Report Share Posted June 26, 2015 Da quanto hai quest'esemplare? Ha fatto mute da quando è con te? Ciao! Ce l'ho da aprile. Misura esattamente 2.3 cm di corpo e non ha mai fatto mute (in casa mia) Magari è un catturone...comunque se il precedente proprietario non è un rivenditore allora è uno che si stanca in fretta dei suoi acquisti :-p Quanto tempo fa l'aveva acquistata? Il ragazzo che me l'ha ceduta non era un rivenditore, purtroppo non poteva più tenerle per motivi personali e così l'ho presa io Penso che l'avesse acquistata tempo fa nel 2014 . Comunque i piccolini ovviamente ora non mangiano. Adesso provvedo per procurarmi rapidamente 46 barattolini per slings (eh si, sono 46. Erano 47 ma uno è morto durante il "travaglio" nell'apertura del cocoon :( ). Al momento li ho divisi in tre gruppi, in quei contenitori usati per vendere i grilli. Come substrato ho messo al momento, provvisoriamente, scottex umido e basta. Appena avrò recuperato i barattoli, metterò della torba acida umida e li metterò singolarmente.. E pensavo di creare anche una mini comunità, magari di una decina di esemplari massimo.. Altre dritte ? Grazie a tutti in anticipo PS: non riesco a mettere le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted June 27, 2015 Report Share Posted June 27, 2015 Mi sembra che vada tutto bene. Le eventuali perdite sono sempre da prendere in considerazione. Cerca di ridurre al minimo gli spostamenti, dunque se riesci è meglio lasciarli insieme finchè non li isoli nei barattolini. Non stare a spostarli per poi rifarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted June 27, 2015 Report Share Posted June 27, 2015 Peccato non ci siano date più precise...poteva essere una buona occasione per capire quanto tempo potesse Intercorrere tra l accoppiamento e la deposizione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted July 4, 2015 Report Share Posted July 4, 2015 Eccomi, il pirla di proprietario che ha dato via gli animali, compresa la piccoletta in questione, ahahaah. Ciao a tutti! Tralasciando i motivi personali per cui ho dovuto per il momento a malincuore cedere tutti gli animali, provo a fare un pò di chiarezza: la femmina l'ho accoppiata 2 volte, rispettivamente in data 17 e 28 gennaio di quest'anno, e avevo visto anche le varie inserzioni... Leggendo i pochi report che ho trovato in rete, mi pare che nel giro di una 60ina di giorni si arrivasse agli sling... Fin quando è stata con me fino a fine aprile quasi, l'addome era sì grosso, ma pensavo che se tutto era andato bene, a quell'ora doveva aver già deposto... E invece, ecco la bella sorpresa! Tra l'altro è un gran bel numero! Ho sempre letto di numeri mooolto bassi, tienici aggiornati! Mi pare che non sia raro che questa specie faccia "double clutch"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 4, 2015 Report Share Posted July 4, 2015 Grandissimo Andrea! Mi auguro che tu possa ricominciare al più presto l' allevamento... Ma nel frattempo continua a frequentare e non far calare la passione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts