Vai al contenuto

Bologna (BO) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Il ragno è quello, ma cerca di stare tranquilla :)

Ha ragione Carlo. Nella mia ancor breve "carriera" di medico di Pronto Soccoso ho visto (e vedo) molti più pazienti che si sono fatti male facendo bischerate (scusate il termine toscano) tipo correre per le scale, che pazienti con lesioni imputabili a morsi di insetti/artropodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cralam, condivido in tutto e per tutto quello scritto dagli altri (per altro molto più esperti di me, come potrei non condividere!), e da ex aracnofoba a livelli imbarazzanti posso capire perfettamente il tuo terrore più assoluto...il consiglio che posso dare è: non farti prendere dal panico e dall'irrazionalità, piuttosto, come ha scritto martish, fallo davvero un giro nel forum, scopriresti che tutta questa paura non è giustificata; poi magari dall'immagine di "mostri orrendi con otto occhi e otto zampe" puoi passare ad una visione diversa, ci sono un sacco di immagini di Salticidae piccolini e pelosini e sfido chiunque a dire che non sono carini :sisi: :blush:

Scusate l'OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Cerca di stare tranquilla e di considerarli per quello che sono realmente, e non dei mostri che si nutrono di persone e vanno "alla caccia" di esse ^_^ E' vero che hanno un veleno che nell'uomo può causare qualche problema, ma è altrettanto vero, come detto in precedenza, che non devi preoccuparti eccessivamente di loro, soprattutto in un mondo dove i pericoli ed i modi per farsi davvero male sono miliardi!

Io ricordo distintamente che sin da piccolo/molto piccolo (parlo di 6-12 anni) nella casa che ho in campagna rinvenivo questo ragno praticamente ogni giorno, e ricordo che spesso quando a serata inoltrata uscivo a giocare per poi rientrare dirigendomi verso il frigo, nell'apertura di esso, grazie alla luce interna che illuminava la piccolissima cucina, lo scorgevo che spesso passeggiava sul pavimento e prontamente lo mettevo dentro ad uno di quei vasetti delle conserve, per poi mostrarlo fiero ai miei amichetti che però il più delle volte scappavano terrorizzati :sisi: Ora, sicuramente era un gesto incredibilmente stupido, data anche la mia giovane età e le conseguenze che un suo morso avrebbero potuto darmi, ma scrivo tutto questo per dirti che ricordo benissimo che non c'è stato mai un episodio in cui il ragno reagiva in modo aggressivo...anzi...in tutti quegli anni l'ho rinvenuto un po' ovunque in quella casa, ma appena avvertiva la mia scomoda presenza scappava a zampe levate! Quindi per essere morsi bisognerebbe davvero maneggiarlo o schiacciarlo camminando a piedi nudi! Ora ripensandoci un po' i "brividi" mi salgono, anche perchè mi sono "documentato" su che ragno fosse soltanto pochi anni fa e ricordarmi quante volte abbia giocato a catturarlo (per poi liberarlo ovviamente) da bambino senza sapere minimamente il rischio che correvo, mi disturba un po' :lol: Ora quando ne rinvengo qualcuno, sempre in quella casetta di campagna, semplicemente lo accompagno fuori! Ma in quasi 18 anni di frequenza non è mai passata una singola estate senza che ne rinvenissi uno. Modi per scacciarlo, se non limitargli le fonti di cibo, io non ne conosco! Poi io non sono un esperto assolutamente, ma gli insetti ed in particolare i ragni mi hanno sempre affascinato da morire, e avendo passato tanto tempo ad osservali posso dire (non so se è una boiata o no, e se lo è chiedo venia :worthy: ) che la presenza di Pholcidae sia un discreto "insetticida" naturale. Spesso ho visto nelle tele di questi ragni dei Violino predati.

Link al commento
Condividi su altri siti