Jump to content

Bologna (BO) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di qui e vi scrivo in preda al panico, perché temo di essermi imbattuta nel temibilissimo - per me, ché soffro di forte aracnofobia! - ragno violino.
Ho dei dubbi sul fatto che sia davvero lui, in quanto l'ho trovato in pieno giorno, in una camera abbastanza luminosa, che gironzolava sul letto.
Lì per lì, non sapevo cosa fare, in quanto sono terrorizzata dai ragni e solitamente li evito, ma questo era grande (4 cm forse?) e non sarei mai stata in grado di catturarlo, quindi l'ho ucciso. So che non condividerete la scelta, ma ero davvero spaventata. Il mio panico è cresciuto di più quando ho confrontato la foto scattata dopo (al "cadavere") con quelle trovate su internet di questo ragno e sono molto simili.
Ho disinfettato ovunque e spruzzato alcuni prodotti trovati in casa, ma ho davvero paura di andare a dormire.
So di essere a livelli paranoici, ma vi prego di darmi una mano a capire l'effettiva entità del problema, in quanto non mi sono mai interessata di ragni (per ovvi motivi).
Vi ringrazio anticipatamente!

Ad ogni modo, ricapitolo:

l'ho trovato a Bologna, in un appartamento al 3 piano in pieno centro, verso mezzogiorno sopra il copriletto. Camminava tranquillo, quando l'ho colpito è andato a insinuarsi tra le pieghe, tant'è che pensavo fosse sfuggito, ma in realtà era probabilmente già morente.

Ps: allego la foto, chiedo scusa se tocca la vostra sensibilità, ma non sono riuscita a scattagliene una prima.

Non è detto che ce ne siano altri ma potrebbero capitare, io in casa ne trovo parecchi e abbastanza spesso, ma non c'è da preoccuparsi basta un po' d'attenzione in più rispetto agli altri ragni.

All'inizio preoccupava anche me averli in casa, ma adesso c' ho fatto l' abitudine..appena ne vedo uno lo prendo con il bicchiere e un pezzo di carta e lo metto fuori. Per esperienza posso dirti che non sono ragni aggressivi.