Jump to content

allevamento blatte 2.0

ivo

Recommended Posts

Ciao gente!! Come state? In casa Avido tutto quasi bene!

Sono ormai parecchi mesi che sperimento con soddisfazione un alternativo sistema di allevamento delle mie bestiole.

I risultati sono molto positivi:

- abbassamento drastico degli odori molesti

- pochissime rimanenze di cibarie

- varietà e divertimento assicurato per tutti!

Il sistema è molto semplice, si tratta di allevare insieme blatte e tarme della farina in un substrato di terriccio secco.

le tarme divorano velocemente i cadaveri delle blatte e proliferano molto bene.

con questo sistema ormai in camera non ho più odori dai vasconi delle blatte e prelevo facilmente sia blatte che tarme con la soddisfazione di tutti!

Allegherò foto a breve!

Salutoni!!

2015_04_30-13_38_16_d40fd.jpg2015_04_30-13_38_51_41ea2.jpg

Qui la colonia di B. javanica e un particolare sulle tarme che mangiano un cadavere.

Prima di questa opzione ho provato anche io con solo la torba tuttavia gli odori persistevano, le mie colonie in box da 55x40x30 e strabordano.

adesso uso lo stesso sistema sia perB. javanica che per B. dubia e A. tassellata

Un altro risultato ottenuto con questo sistema è che vedo zero moscerini.

Grazie per questa preziosa esperienza, Ivo... In effetti non ho mai provato ad unire blatte e camole, le ho sempre tenute separate e senza torba,ma l' idea ora mi affascina molto.

Una domandina, però... La torba dovrà essere cambiata spesso per via degli escrementi?

Tre dita di torba Mi durano anche più di sei mesi tranquillamente. Poi ne sostituisco un poco con una paletta.

Quando la colonia è molto grande buttare via neanidi e tarme con la torba non è più un problema!

se ricordo bene cristiano la tua colonia non dovrebbe essrre ancora grandissima no? Forse c'è un po' di competizione alimentare, nel senso cbe chiaramente biaogna dare da mangiare di più.

mah.. per 10 neanidi all'anno non credo, soprattutto se è inverno. Comunque è un problema facilmente superabile con una spolverata di insetticida nel sacchetto.