Vai al contenuto

Monteprandone da identificare

Messaggi raccomandati

Salve, volevo chiedere di provare a identificare almeno il genere di questo ragno minuscolo (2mm-1mm?) che ho fotografato qualche tempo fa.

Data: 1 Marzo 2015, abbastanza nuvoloso

Luogo: Monteprandone, tra le foglie secche sotto una quercia, il paese è a 266 metri sul livello dal mare ma qui era un po' più a valle (100 m?)

versante Nord collina

Posizione e microhabitat: come ho detto, era tra le foglie sacche sotto una quercia, a poca distanza di una piccola zona che è quel che rimane di un bosco molto fitto, con vicino cespugli di rovi ma anche un prato abbastanza alto. Luogo umido e ombreggiato.

Dimensioni del ragno: Azzardo 2mm di bodylenght.

Ecco la foto, non è un granché perdonatemi:

16879339367_1a28e3d9be_o.jpgUnknown by lacertahunter, on Flickr

---------------------------------------------------------------------------------------------Aggiornamento----------------------------------------------------------------------------------------------------

Possibili specie: Walckenaeria sp.

Hypomma bituberculatum

Altra foto, per quanto fatta male:

17086648452_fb755bef16_o.jpgIMG_20150301_150029 by lacertahunter, on Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelle macchioline bianche sono reali o è un effetto della luce? Mi ricorda il genere Crustulina ...(o, comunque, un Theridiidae, vista la forma dell'opistosoma)

P.S. Con il tuo nickname ti potresti riferire anche a questo :blink:

2015_04_11-08_33_36_3aac7.jpeg

Si chiama Lacerta Hunter? :blink:

Le "macchie" sono riflessi. Forse oggi-domani posso provare a cercarlo, tra le foglie, dopo più di un mese, in una zona immensa... Altro che ago in un paiaio... Però troverò qualche altro aracnide. Su certi libri gli H. bituberculatum sono più simili rispetto alle foto su Internet (parlo di "Guida ai ragni Europei") Nella seconda foto mi sembra l'opistodoma un po' troppo allungato per un Theridiidae, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un po' tozzo per essere un Linyphiidae; sia come corpo che come zampe, ma lascio la parola agli esperti di Linyphiidae. Quelli della sottofamiglia Erigoninae possono avere effettivamente quei colori e si trovano per terra, ma me li ricordo più affusolati.

L'imenottero che ho postato si chiama Batozonellus lacerticida, e caccia i ragni del genere Argiope, o comunque gli Araneidae.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un po' tozzo per essere un Linyphiidae; sia come corpo che come zampe, ma lascio la parola agli esperti di Linyphiidae. Quelli della sottofamiglia Erigoninae possono avere effettivamente quei colori e si trovano per terra, ma me li ricordo più affusolati.

L'imenottero che ho postato si chiama Batozonellus lacerticida, e caccia i ragni del genere Argiope, o comunque gli Araneidae.

Non mi ero mai interessato più di tanto all'identificazione dei ragni così piccoli, e mi rendo conto che è difficile senza foto buone o l'esemplare sottomano. Ieri ci sono passato, ma non ho trovato niente di simile. Lì vicino ho trovato un maschio di Pisaura Mirabilis e altri tanti ragnetti piccoli, e vi assicuro che non era semplice fotografarli (ho una fotocamera digitale)! Adesso creo i post per identificare gli altri, o intaso troppo e riunisco tutto sotto un unico post?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in Monteprandone da identificare