Vai al contenuto

H. Maculata - info e consigli riproduzione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi.

Sono con il cellulare pertanto non potrò seguire la regola del corsivo per quanto riguarda la nomenclatura. Ho letto abbastanza circa quanto in oggetto, ma preferirei conoscere insieme a voi i parametri da seguire per la riproduzione di questa specie, quindi umidità, temperature e periodo di convivenza tra i due sessi.

Intanto vi comunico come sono stabulati gli animali.

Femmina ospitata in una teca 20/20/40h umidità intorno al 70%, temperatura circa 25/26 gradi durante il giorno, notte tappetino staccato. La femmina è una bella ragazzona adulta, con me da Novembre scorso. Ultima muta effettuata a marzo 14

Il maschio non è maturo, preso in fiera a Cesena. Credo che manchino 1 o 2 mute alla maturità. Dovrebbe essere un maschio, sono abbastanza fiducioso. È ospitato in una teca 20/20/30, parametri pressoché uguali alla ragazza. Per il momento non sto staccando il tappetino la notte in quanto condivide lo stesso con alcuni sling di P. metallica è una sub adulta di H. lividum

Come vi dicevo, per quando sarà il momento, vorrei capire la gestione con chi ha già riprodotto questa specie o comunque un arboricolo africano.

Vi ringrazio e vi saluto

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un maschio, sono abbastanza fiducioso.

Non è il caso di verificarlo prima? :P

Certamente, non appena muterà.... Ad occhio e ventralmente sembrerebbe un maschio, anche Gamberone e Palla mi hanno aiutato, certo non ho la certezza ancora, ma come detto sono fiducioso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi dirti come affronterei una riproduzione di questa specie è semplice: Riempi la femmina col cibo, aumenti l'umidità di molto, poi inserisci il maschio (in una scatola chiusa) per circa una settimana e mezzo. Dopo di che effettui l'accoppiamento. Togli il maschio e aspetti una settimana. Poi lo reinserisci e lo tieni per un altra settimana dentro la teca della femmina. Passata questa riproverei ad accoppiare e vedrei che succede.

In ogni caso non ho mai riprodotto questa specie, ma è così che affronterei la riproduzione (come quasi tutte le altre africane). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi dirti come affronterei una riproduzione di questa specie è semplice: Riempi la femmina col cibo, aumenti l'umidità di molto, poi inserisci il maschio (in una scatola chiusa) per circa una settimana e mezzo. Dopo di che effettui l'accoppiamento. Togli il maschio e aspetti una settimana. Poi lo reinserisci e lo tieni per un altra settimana dentro la teca della femmina. Passata questa riproverei ad accoppiare e vedrei che succede. In ogni caso non ho mai riprodotto questa specie, ma è così che affronterei la riproduzione (come quasi tutte le altre africane). ;)

Ok Gabriele, io non ho mai riprodotto nulla, quindi già questa cosa è una buona mano...grazie

Perché il maschio va inserito chiuso in scatola? Per vedere la reazione della femmina?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

No io lo faccio sempre per far abituare la femmina alla sua presenza, così quando sarà il momento dell'accoppiamento vero e proprio, essa sarà meno propensa a scambiarlo per una grossa e grassa preda :) Dalla mia esperienza con questa tecnica ho notato una riduzione esponenziale dell'aggressività della femmina nei confronti del maschio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No io lo faccio sempre per far abituare la femmina alla sua presenza, così quando sarà il momento dell'accoppiamento vero e proprio, essa sarà meno propensa a scambiarlo per una grossa e grassa preda :) Dalla mia esperienza con questa tecnica ho notato una riduzione esponenziale dell'aggressività della femmina nei confronti del maschio ;)

Ottima osservazione... Proverò anche io questa tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti