00xyz00 Inviato 16 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Cari utenti, è con piacere che finalmente possiamo dire di aver risolto il problema delle immagini! Come avrete notato http://forum.aracnofilia.org/topic/16781-image-shack-non-e-piu-gratis/page-2, da quando imageshack ha eliminato tutte le immagini che aveva ospitato gratuitamente per anni, molte discussioni si sono spogliate del comparto fotografico con risultati molto tristi. Purtroppo, e questa è stata sicuramente una mancanza, non abbiamo mai potuto permetterci di ospitare le numerose foto che annualmente vengono inserite nei nostri topic. Fungere da imagehosting ha un rilevante impatto sul costo dell'architettura informatica, e più specificatamente influisce sia sullo spazio server necessario sia sul traffico complessivo mensile. Risorse queste che non sono mai illimitate in hosting professionali ad alte prestazioni. Ma da oggi la musica cambia! Abbiamo implementato un nuovo modulo di upload che trovate in calce all'editor di testo. Lo trovate sia in modalità "risposta veloce" sia nell'"editor completo". Questo vi permette in pochi passaggi di caricare facilmente immagini sul forum e inserirle nel messaggio o nella discussione. Vediamo come: 1 ) Per cominciare premetto che è possibile caricare massimo 5 immagini alla volta, in formato jpg o png, per un peso complessivo massimo di 7mb. Mediante il tasto "Aggiungi file" si va ad aprire una finestra di navigazione che vi permetterà di scegliere i file sul vostro pc. 2) Basterà selezionare una o più foto dalla vostra raccolta e cliccare sul pulsante "Apri" 3) Automaticamente verrà calcolata la dimensione complessiva dei file che si stanno caricando, la quale apparirà a destra (freccia verde). Se la dimensione sarà eccessiva, un messaggio testuale vi avvertirà. Cliccando su "Upload" (freccia rossa) l'upload vero e proprio partirà. Lo script ridimensionerà e rinominerà le foto caricandole sul server. 4) E vi avvertirà dell'avanzamento dell'operazione tramite barra di avanzamento verde, e dell'avvenuto upload tramite un avviso arancione (freccia rossa). Contemporaneamente l'immagine verrà in automatico linkata all'interno dell'editor di testo (freccia verde), e potrà essere posizionata dove si desidera aggiungendo eventuale testo o emoticons. A questo punto non servirà far altro che inviare la nuova discussione o il messaggio per avere in visualizzazione diretta le foto caricate. Con questo metodo, oltre a rendere più agevole l'upload rispetto all'uso di servizi esterni, saremo sicuri di non perderci più foto per strada. Una nuova utility che ci garantirà post interessanti e correlati di immagini nei prossimi anni. Un grazie particolare a BomAle che, paziente e preparatissimo, ha contribuito enormemente a superare le difficoltà tecniche. Restiamo in attesa di vostri feedbak e per qualsiasi domanda, ovviamente, siamo qui Lo Staff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Scusa, Carlo, ma perché siamo passati dalla miseria all'opulenza? 7Mbite per 5 immagini mi sembrano un esagerazione. Su FNM si caricano immagini di massimo 300 kbite e su FEI di 400 kbite e si vedono benissimo. Per esempio, queste immagini pesano137 kbite, 65 kbite e 122 kbite. Non è il massimo, ma si vedono abbastanza bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 16 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Io negli ultimi post l'ho sempre usato e funziona benissimo Grandissimi ragazzi, anche perchè so quanto ci avete speso in termini di ore e soldi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Scusa, Carlo. Un altra osservazione. Ho provato ad aggiungere in modifica l'immagine delle cavallette (Eyprepochnemis plorans) in accoppiamento, e me l'ha messa prima del messaggio scritto. Forse il cursore era piazzato male. Però, in modifica successiva, non sono riuscito più a rimettere le cose in ordine. Prima dell'immagine non c'era spazio per inserire lo scritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Luigi, riguardo la tua ultima osservazione non c'è nulla di nuovo con l'attivazione del modulo. Quando vai a modificare un messaggio contenente foto devi semplicemente cliccare su una delle foto e tenendo premuto il tasto sinistro spostarla dove vuoi. Se vuoi aggiungere righe tra una foto e l'altra devi selezionare la foto prima del testo da inserire, spostarti alla sua destra mediante freccia right e inviare, mettere spazio o aggiungere testo. Per comodità c'è sempre il solito pulsante in alto a sinistra degli strumenti dell'editor che ti permette di vedere la pagina in modalità sorgente e di fare operazioini simili piu facilmente. Fai prove e vedrai che tutto ti sembrerà piu facile. Scusa, Carlo, ma perché siamo passati dalla miseria all'opulenza? Perche io son fatto cosi Scherzo dai. 7mb è un valore provvisorio, individuato dopo alcune considerazioni ma non per questo immutabile. Sono proprio le opinioni come la tua che aiutano a chiarire le problematiche e a migliorare il forum. Di solito su altri siti mi capita di dover ridimensionare le foto sul pc prima di caricarle, appunto perché ci sono questi limiti da 300 a 500kb massimi. A me non costa grande fatica perche ho svariati strumenti rapidi sul pc per farlo e in tre click risolvo. Quante volte però è capitato di leggere utenti che non sapevano ridimensionare, che si trovavano in difficoltà, oppure utenti che inviano foto dal cellulare? Insomma, io credo che stare un po più larghi in tal senso renda più semplice il caricamento delle foto.Tutto sta nel capire quanto! Quei 7mb sono complessivi, cioè 1,4mb a fotografia se uno ne carica 5 contemporaneamente. Come potremmo diminuire il limite e nel contempo rendere comunque agevole l'upload senza richiedere ridimensionamenti in locale? Secondo me il grande spartiacque sta nel decidere se costringere gli utenti a fare il resize sul pc oppure permettergli di caricare foto senza elaborarle. Nel primo caso, che il resize sia modesto (foto di 3mb ridotta a 1,5mb) o sia grande (foto di 3mb ridotta a 300kb) poco cambia in termini di fruibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Su FNM, per gli utenti meno esperti, esiste il resize automatico. Prende un po' di tempo, ma funziona benissimo. Potresti eventualmente chiedere a Admin se ti passa il sistema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Luigi c'è anche qui il resize automatico. Tutte le foto vengono automaticamente ridimensionate e compresse. L'avevo scritto prima. Carica una foto da 3mb e te ne accorgerai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Luigi c'è anche qui il resize automatico. Tutte le foto vengono automaticamente ridimensionate e compresse. L'avevo scritto prima. Allora la mia osservazione di prima cade. Se fate comunque il resize automatico l'occupazione di memoria sarà bassa e non c'è il problema che credevo io. Quindi, 1,4M non è l'occupazione di memoria, ma, se ho capito bene, il limite superiore in ingresso perché una foto sia "resizabile" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Esattamente, la foto viene prima caricata sul server, viene ridimensionata a 1280*960 se è piu grande, poi viene compressa e viene salvata con un nuovo nome. La foto originale di grande dimensione viene eliminata. Sul server rimane solo quella piccola di 100-150-200kb. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2014 Grande innovazione per il forum! Un sincero grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile. Vado subito a pubblicare qualcosa nel topic delle foto più belle... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati