Vai al contenuto

Tappetino riscaldante per Grammostola rosea e temperatura.

Messaggi raccomandati

Io possiedo una teca in vetro di 30x30x30 nella quale tengo una Grammostola rosea. Finalmente ho deciso di comprare un tappetino riscaldante ma a quanti watt deve essere? Questo è il sito http://www.agripetgarden.it/tappetini-riscaldanti-c-58_586_770.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che per una Grammostola sp. sia davvero necessario un tappetino.... considererei il wattaggio minimo nella pagina (14 W) come ampiamente sufficiente. Soprattutto se i tuoi vetri sono spessi circa 3/2 mm... Mi raccomando se decidi di mettere una fonte riscaldata trova il modo per controllarla (termostato o prove con termometro).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei anche non comprarlo? Adesso la temperatura interna è di 20°. Non è un po' pochino? Comunque il minimo non è 14 watt ma è 5 watt :054: e c'è anche da 7, mi consigli quello?

P:S. Hai indovinato i vetri sono spessi circa 3 mm. :o :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato è già successo di avere discussioni del genere, in cui si chiedeva se era necessario un tappetino/cavetto o meno. E a volte gli utenti meno avveduti dicevano "con le temperature di casa non serve". Quando si dice cosi non si considera che le temperature di casa possono essere le più svariate e, generalmente nel centro nord italia, durante l'inverno la notte si possono avere anche temperature troppo basse per le migali. Non significa che queste muoiano per passare la notte a 10 gradi, o 15, anzi... alcune specie necessitano di un periodo freddo per ovulare o predisporsi all'accoppiamento. Ma nemmeno noi moriremmo a 10 gradi eppure accendiamo il riscaldamento.

La questione è semplice, che si tenga l'animale in casa o in garage, in cantina o in soffitta, in Sicilia o in Trentino, bisogna prevedere un sistema di riscaldamento che garantisca almeno i 18-20 gradi nelle giornate più fredde dell'inverno. E' anche un modo semplice per stare tranquilli se si decide di andare via una settimana da casa lasciando i radiatori spenti, o per evitare spiacevoli inconvenienti nel caso le finestre rimangano aperte etc. Se invece la temperatura non scenderà mai a valori bassi il cavetto rimarrà semplicemente spento.

Un cavetto da 15w non costa niente e per chi alleva uno o due esemplari è un investimento affrontabile quanto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti