flax Inviato 20 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 cavolo mi son messo li a guardare tutta la teca ma niente,ne ho visti solo un paio di quelli che secondo me erano resti di grillo e li ho levati ma non sono neanche sicuro siano resti di cibo...comunque leggendo non ho trovato risposte alla seguente domanda che vi pongo: per i terrari più umidi c'è chi si aiuta nella rimozione dei resti di cibo con gli onischi,ma se volessi metterli in un terrario secco come quello del mio esemplare(che sta sul 70%) c'è possibilità,magari con qualche altra specie di onischi,di usare questo metodo oppure non vi sono alternative? grazie mille per le risposte e le rassicurazioni,pensavo di essere cieco io a non vedere nulla o poco più comunque i grilli che uso sono abbastanza piccoli,quindi risulta difficile distinguerli dalla torba si ho notato anch'io che hanno l'angolo "wc" ma i due presunti resti di grillo li ho trovati in fondo alla tana,e non nell'angolo toilette che sembra usi solo per gli escrementi. aggiornamento,ho letto che gli onischi marroni vanno bene anche per i terrari non troppo umidi,dite che potrei prenderli in considerazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 20 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Per la specie che allevi hai sopravalutato il problema dei resti di cibo specie se di grilli così piccoli. Gli onischi aiutano a pulire i resti di cibo ma la manutenzione dell'allevatore rimane fondamentale. Mentre si sopravvive senza onischi senza manutenzione non è possibile. E questo non vuol dire impazzire oppure distruggere una tana per un resto di cibo. Quello che vedi, pulisci. Di onischi ne esistono parecchie specie quindi "quelli marroni" è un pò vago. Forse qualche specie nostrana sarà più resistente a temperature più basse e forse ad ambienti più secchi. E poi se leggi da qualche parte una notizia che non ti convince potresti postare il link così magari se ne parla in concreto. E anzi potremo anche noi imparare qualcosa...mica abbiamo letto tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 21 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 si in effetti sono stato vago a definirli "oinischi marroni" ma così erano chiamati sul sito:http://www.agripetgarden.it/dose-onischi-marroni-p-13533.htmlsi,credo anche io che comunque il lavoro di pulizia andrebbe fatto dall'allevatore,ma essendo una persona molto ansiosa vedevo bene l'idea di avere una "rete di sicurezza" nel caso qualcosa mi sfuggisse,e credo proprio che qualcosa mi sfugga...comunque se mi sto facendo paranoie inutili,cercherò di calmarmi.i grilli sono grossi circa 2 cm,sono Acheta domestica quindi abbastanza piccoli scusate per le preoccupazioni,ma penso sia meglio fare una domanda in più che una in meno. grazie mille,gentili e disponibili come sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 25 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2014 anche secondo me ti stai preoccupando troppo, vista la specie in questione . Nel senso, di solito gli onischi si utilizzano in terrari "umidi", dove essendo il substrato per buona parte del tempo "bagnato", il non individuare per tempo un resto di cibo potrebbe portare più facilmente alla formazione di muffa o altro rispetto ad un terrario "secco" come quello di una Grammostola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 25 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2014 quoto in pieno Andrea, gli onischi, Trichorhina tomentosa, sono fondamentali in terrari umidi e caldi in quanto mangiano materiale organico in decomposizioe, muffe e uova di acari. In terrari secchi non sopravvivono, ma in terrari secchi il rischio di muffe e acari è basso. io li uso in tutti i miei terrari umidi e li consiglio a tutti! inoltre gli onischi "marroni" cioè nostrani, credo siano tutta un'altra famiglia che non ha niente a che fare con i nostri amici bianchi. Magari qualcuno più esperto in tassonomia può dirti meglio. Personalmente ho provato ad allevare varie volte i nostrani ma sempre con scarsi risultati, mentre gli onischi bianchi sono facilissimi e anzi ho sviluppato tecniche sempre migliori , magari aprirò un post per questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 27 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2014 beh ragazzi....che dire...grazie mille per tutti i vostri chiarimenti e consigli! spero di non essere sembrato troppo paranoico ahahah veramente grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati