lucaturo Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa...da circa una settimana vedevo sotto il tappo del contenitore in cui tengo un esemplare di Cyriocosmus bertae degli insetti molto piccoli neri e rotondi...non facendoci troppo caso lasciai stare , ieri sera ho visto alcuni di questi girovagare sulla scrivania...oggi ho lavato tutto rsecondo voi è una specie parasittaria? O comunque pericolosa? So che i dati sono pochi ma non ho i mezzi per poter fare una foto decente. Grazie comunque :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Cerca in rete delle foto e prova quantomeno a identificare il genere... insetti rotondi piccoli e neri è un po' vago, soprattutto se sono sulla scrivania e non nel terrario p.s. gli acari non sono insetti... p.p.s magari su qualche sito specializzato in insetti trovi qualcosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaturo Inviato 8 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato molto....sono lucidi, neri , lunghi all incirca 0.5 mm...erano presenti nella parte interna del coperchio. Ho pensato che potrebbero provenire da qualche residuo di farina portato dalle camole...mi chiedevo se a qualcuno è successo lo stesso. Grazie comunque :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio87 Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Ah allora potrebbero essere dei bacarozzi provenienti dalle camole impupate, ma come dice gabriele senza foto non si puo essere sicuri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 se il contenitore non è grande cambia terra e via. Così almeno sei più tranquillo. Anche se in genere qualche acaro detrivoro non fa danni. nel terreno hai collemboli o altri spazzini? Che terra avevi usato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Somigliano a questi acari Oribatida?Conta le zampe! Gli acari ne hanno 8 e gli insetti 6. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaturo Inviato 26 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2014 Scusate il ritardo ma non avevo internet, comunque si c 'erano anche dei collemboli...pero ho cambiato e disinfettato quasi tutti i terrari e per ora non ho visto nessun acaro vagare :-P. Penso comunque che fossero questi qui, ho letto che si nutrono di vegetali e di materiale in decomposizione , almeno non erano parassiti :-) Grazie di tutto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gisele Rogai Inviato 14 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2020 Mi sembra di averlo ingerito bevendo da una bottiglia di birra..ci assomigliava xò posso confermare che nn è velenoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gisele Rogai Inviato 14 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2020 Adesso, Gisele Rogai ha scritto: Mi sembra di averlo ingerito bevendo da una bottiglia di birra..ci assomigliava xò posso confermare che nn è velenoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati