Jump to content

Comportamento dei ragni allo specchio

elleelle
 Share

Recommended Posts

Io non allevo ragni (per ora), ma ho provato a mettere lo specchio davanti ad un ragno trovato in giardino, mi pare fosse un Araneus sp. (ho provato con tutti i miei animali), con scarsi risultati comunque...probabilmente era talmente stressato dalla mia presenza che per un po' non si è mosso e alla fine è scappato. La prossima volta proverò con più discrezione.

I ragni che potrebbero reagire sono soprattutto Salticidae, Lycosidae, Thomisidae ....

Si, il video lo avevo già visto e anch' io penso che ci voglia una buona vista, come le famiglie che hai nominato, per cadere in questo simpatico errore! (L' ennesimo "epic fail" su Youtube :P ).

E per la verità anch' io un paio di mesi fa ho voluto fare una prova del genere con una Mantis religiosa, solo che era così impegnata nelle operazioni di pulizia, che non si è nemmeno accorta del suo "alter ego" allo specchio... :angry: Spero che vi piaccia come ho abbinato la colonna sonora... :lol:

Il tuo video è molto interessante e la colonna sonora è azzeccatissima! :lol:

In realtà non è una Mantis religiosa, ma un maschio di Iris oratoria; una specie più piccola.

Per la mia esperienza, quei movimenti con le zampe sono incomprensibili e non escluderei che dipendessero dalla presenza dello specchio. Non ho mai visto una mantide o simili fare quei gesti in nessuna occasione.

• 3 weeks later...