Vai al contenuto

Richiesta segnalazioni Argiope

Messaggi raccomandati

Gentili iscritti al forum, in collaborazione con l'Università di Torino e del Molise stiamo conducendo uno studio sulla distribuzione del genere Argiope in Italia (composto, come sapete da tre specie: A.bruennichi, A.lobata e l'alloctona A.trifasciata).

Chiedo quindi agli iscritti del forum se possono gentilmente inviarmi qui o via email ( leonardo.platania@gmail.com ) le coordinate (tramite Google maps) e la data delle specie osservate; se possibile corredate da una foto.

Grazie in anticipo, birra.gif

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice di aiutarti... :)

Specie: Argiope lobata;

luogo: Francavilla Fontana (Br); 140m slm; circa 5km dal centro abitato;

coordinate: 40.495329, 17.534306

periodo di osservazione: 13/07 - 18/08/2014.

Argiopelobata22-07-14_zps53896b1e.jpg

Se ti occorrono altri dati qui (http://forum.aracnofilia.org/topic/17203-francavilla-fontana-br-argiope-lobata/page__hl__%2Bargiope+%2Blobata) c' è il report, oppure chiedi pure... ^_^ Buon lavoro! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare il "cerca" e trovare diversi dati in merito alle specie che dici, con tanto di foto degli utenti; poi chiedere loro eventualmente le coordinate.

Personalmente non ho dati fotografici né coordinate GPS, quindi la validità scientifica è pressoché nulla, ma posso dirti di aver osservato Argiope bruennichi a Pescara e Argiope lobata a Castel del Monte (L'Aquila).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho chiesto parere agli esperti ma credo di poter escludere la A. trifasciata quindi segnalo questa (allego comunque foto per verifica):

Specie: Argiope bruennichi

Luogo: Capestrano (AQ) Falesia adiacente al paese

Coordinate: 42.258555,13.7758874

Data: 13/8/2014

BeIiBG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio che mi sento di darti - se non l'hai già fatto - è di guardare e di iscriverti su qualche gruppo Facebook dedicato a insetti e ragni, specialmente in questo periodo le segnalazioni per il genere Argiope fioccano da ogni dove. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i suggerimenti di Piergy ma ci tengo a precisare che questo forum, come tutti gli altri, vive grazie allo scambio di informazioni, esperienze e competenze. Non è un posto dove lurkare informazioni economicamente e con facilità. Bisognerebbe sempre riflettere su questo ogni volta che si fa una richiesta del genere. "Quanto sto chiedendo e quanto do alla community?"

Senza contare che se l'utente XXX ti scrivesse sulla mail di aver visto Argiope bruennichi nel posto YYY, il dato non avrebbe certo valenza per un lavoro definibile scientifico, senza l'esemplare correttamente identificato o meglio ancora conservato..

.

Stai lavorando con Marco Isaia? A che scopo? Sono specie ampiamente diffuse, A.bruennichi figurati che la si trova in tutta europa, dal piu freddo nord alle zone piu calde del mediterraneo.... Cosa si vuol capire mappandole?

Sposto in Conoscenza ragni locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a chi mi ha già fornito i dati. :)

Sì Piergy, sto già dando un occhio ai vari gruppi e c'è molto materiale. Grazie comunque per il consiglio!

Ci tengo a precisare che non si tratta di lurkare (termine abbastanza dispregiativo) ma di web monitoring/citizen science. Ognuno è libero di aiutare o meno nella raccolta, domandare è lecito... Visto che aracnofilia rappresenta l'unica associazione e community inerente gli aracnidi, mi sembrava più che in tema. Abbiamo scelto il genere Argiope proprio per la "facilità" di riconoscimento e per l'interesse che suscita in molte persone (oltre che le interessanti caratteristiche ecologiche). La certezza del dato non è assoluta in quanto come ho detto di tratta di quanto web monitoring/citizen science e l'analisi in seguito alla raccolta dei dati ne tiene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti