Vai al contenuto

Che animale è????

GG

Messaggi raccomandati

Ospite vesubia

Caro Ilic,

questo metodo di cattura dei grillotalpa non l'ho inventato io, è noto agli entomologi da chissà quanto tempo. Mai e poi mai mi permetterei di farmi bello a spese dell'ingegno altrui.

A parte questo, il tuo intervento potrebbe essere un bello spunto per una discussione di un certo tipo .... dammi solo il tempo di pensarci sù un poco.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ho catturato un grillotalpa bello grosso quasi un anno e mezzo fa... era una notte di ottobre/novembre (non ricordo)... insomma, ero in un vicolo buio dove avevo parcheggiato la macchina, scendo e mi vedo sta cosa che corre in mezzo alla strada...pensavo fosse un topolino...invece con mia grande sorpresa era un bel grillotalpa e l'ho subito catturato...

ora lo tengo in un terraio e ogni tanto controllo che sia ancora vivo (xke non esce quasi mai...l'ho visto fuori una volta sola!) e cosi approfitto x smuovere la terra e mischiarla con pezzi di piante, poi ognoi tanto ci butto dentro un po' di lombrichi.

Faccio bene secondo voi??

Anzi, adesso che ci penso e' un po che non controllo se e' vivo....ora vedo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, penso di si... a quanto ne so io i grillotalpa non hanno una tana fissa, ma scavano in continuazione in cerca di cibo, quindi una bella rimestata ogni tanto di certo non gli farà piacere, ma non lo stresserà poi moltissimo (prova fare una cosa del genere ad una Haplopelma e vedi la differenza... eh eh...) a fine rimestata comincerà ancora a scavare come al solito (almeno penso...). E poi, nutrendosi sottoterra, non c'è modo diverso per dargli il cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in provincia di Modena non è per niente difficile vedere dei Grillotalpa in giro, anzi... ce ne sono pure troppi, forse la loro diffusione è favorita dal nostro clima molto (ma molto) umido. Quando li trovo dentro a qualcuno dei miei vasi (sì avete capito bene, nei VASI!), me li metto in un fauna box, mi faccio un giro in scooter e li libero IL PIU' LONTANO POSSIBILE! Credo che si cibino anche di radici... e indeboliscono molto anche piante robuste che hanno ben radicato.

Da bambina ne ho allevato uno dandogli occasionalmente lombrichi e mangime per pesci rossi, nel terrario dove lo tenevo potevo osservarlo anche nei suoi "cunicoli" perchè era alto e stretto, e l'ho osservato anche setacciare a lungo o forse "mangiare" la terra con le sue possenti mandibole. Catturato in primavera, morì ad inverno inoltrato.

~ c'è chi ha paura dei ragni, e chi invece non ha mai desiderato altro ~

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh! Pure io sto a Modena, ma tutti pensate di allevarli.... bhe io (a quegli attentatori del mio orto) offro esche avvelenate.... e se li becco in giro.... bhe immaginate di essere schiacciati da un gigante (più o meno è quello che succede a loro) un mese fa ho trovato un nido sotto ad un vaso e ho sfracelato uova e mamma!

sono proprio cattivo....[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

Ciao da Luca!

[:17]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne sai, potresti appena aver ucciso il bambin Gesù e la vergine Maria dei grillotalpi, scesi sulla terra per salvarli dal peccato originale di essere grillotalpi. Forse il Dio dei grillotalpi ora ti odia e vuole vendicarsi... [}:(]

~ c'è chi ha paura dei ragni, e chi invece non ha mai desiderato altro ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, non occorre che mi fai le scuse... nessuno si è offeso![:D][:D] Solo che questo discorso è uscito gia qualche mese fa: questo forum vuole mantenere un tono "scientifico".Ciò non vuol dire che chi non è uno scienziato non può scrivere... anzi... L'importante è mantenere un certo "tono",evitando troppe "faccine", scrivendo in italiano e non in stile sms, evitando di appendersi ecc... almeno nelle sezioni scientifiche. Per "lasciarsi andare" (non troppo...) c'è la sezione off topic...

In questo caso potevi semplicemente dire che te di grillotalpa ne trovi talmente tanti che per te sono un problema da eliminare, con esche velenose ma anche con "mezzi maccanici"...[:D] Tutti sappiamo come si fa a uccidere un insetto con un piede![:D]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite gabriele

Qui da me ce ne sono parecchi. Ma sono di una varietà diversa: sono nero lucido. La disposizione delle elitre è decisamente diversa, le ali sono corte e aderenti all'addome, la placca sul torace è più piccola e la testa presenta oltre che dimensioni proporzionalmente maggiori rispetto all'esemplare in fotografia. I maschi presentano due cerci al fondo dell'addome mentre le femmine esclusivamente l'ovopositore, lungo circa un terzo della lunghezza complessiva dell'imputato(he he). Il primo paio di zampe (le scavatrici) sono simili a quelle della foto se non per la variazione cromatica e leggermente piu sottili.

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

tornando al doscorso dei grillo talpa...ho scoperto un metodo per farli uscire dalla tana........basta ke buttate un pò d'acqua nella tana e vedete il talpone uscire!!!!!!!!!!!!!!!1ottimo trukketto provateci per ki volesse trovarlo1!!![:D]

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona con quasi TUTTI gli animali che fanno una tana in terra (che in genere o escono o annegano)! Chissà come saranno contenti i grillotalpa....

Prima di fare queste cose, bisognerebbe fermarsi tre secondi per chiedersi... a che pro faccio questa cosa? Voglio allevare un grillotalpa? Lo voglio fotografare? Sto' mappando una zona per vedere se ci sono? Insomma perchè dovrei tirarlo fuori da li!? Magari solo per un po' di buona e sana tassonomia, come consigliava il Maestro, alcune postate addietro...

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti