Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Piccolo aggiornamento:

1) L'ovisacco è sempre delle solite dimensioni e il solito aspetto.

2) Ogni tanto la Pisaura, lascia l'ovisacco attaccato nelle pareti del terrario, quindi ne ho approfittato per dargli un po' di cibo :) Adesso l'addome è quasi normale.

Succede anche in natura che lasciano l'ovisacco per cacciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho trovato la ragnetta morta :unsure:, eppure aveva un terrario fatto bene, acqua, e aveva anche mangiato..non riesco a capire cosa ho sbagliato..

L'ovisacco è appeso a una parete del terrario, sembra leggermente ingrossato rispetto a prima, cosa posso fare? Lo tengo lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente era arrivata a fine ciclo e ha deposto prima di morire...O forse era troppo debole e la deposizione l'ha stroncata, ma mi pare strano, visto che il terrario era ben fatto e in precedenza si era nutrita (giusto?). Beh, provare non costa nulla ma difficilmente nascerà qualcosa: se la femmina è morta è probabile che l'ovisacco sia sterile e, se così non è, senza le cure della femmina è comunque difficile che le uova si sviluppino e schiudano come dovrebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si era nutrita sia prima della deposizione che negli ultimi giorni ( con cibo sicuro ).. mi dispiace che sia morta :(

Se togliessi l'ovisacco dalle pareti del terrario per metterlo in un contenitore più piccolo si rovinerebbe?

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, non ho esperienza diretta di una situazione simile con Pisaura...Io lo lascerei lì mantenendo i parametri come sono ora ma, ripeto, difficilmente nascerà qualcosa. Forse Pepsis, che ha riprodotto con dedizione questo genere, ha qualche altra idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...